Cilindro fogna? Ho provato a fare i by-pass..
Printed from: Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Topic URL: http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=4400
Printed on: 27 Nov 2025
Topic:
Topic author: ASSETATO
Subject: Cilindro fogna? Ho provato a fare i by-pass..
Posted on: 03 Apr 2006 18:36:13
Message:





Che ne dite? A me non soddisfa più di tanto, però devo ancora rifinirlo per bene e poi si va in rettifica. Ho provato a giocarci con l'acqua e i flussi dei bypass mi sembrano uniformi. Puntano tutti e due uguale come portata e come inclinazione. Secondo voi è un lavoraccio? Pensavo di aggiungere carne al fuoco facendo anche la modifica della spianatura del cilindro (-1mm, sono cilindri 1ua) visto che chiude i travasi in pmi.
Colgo per chiedere un piccolo aiuto dato che qua in spagna sono in balia del servizio ufficiale yamaha...
Dove ordino per spendere poco
1 pistoni
2 cuscinetti vari del motore e del cambio
3 ingranaggio della 2ª
4 guarnizioni varie
5 paraolî vari (compresi ypvs)
6 linguetta che blocca la ypvs con una vite al lato (era rotta)
so che mi direte fai search, ma da un internet cafè sono in una situazione limite...
Grazie e ragguagliatemi sulle mie pessime limature...
Replies:
Reply author: Ax-racing
Replied on: 03 Apr 2006 19:25:52
Message:
Sono allibito !!!!!
dici che sei costretto a lavorare in strada
con le brugole trovate nelle merendien del mulino bianco
...........
e in tre giorni fai ste cose ?????!!!!!!!!
senti un po', facciamo che vengo anche io in spagna
e riempio la macchina di attrezzi,
poi vediamo che esce fuori 





Alex
Reply author: ASSETATO
Replied on: 03 Apr 2006 19:32:40
Message:
Beh, allora mi rincuoro un po'...alex quando vuoi venire...appena ho una casa vera e propria...e un garage, ti aspetto (porta almeno un telaio...)
per i ricambi che faccio? Mi sai dare qualche dritta?
p.s. per lavorare un po' ho appena bruciato il dremel dei cinesi da 15 euro (flessibile e 200 utensili scarsissimi inclusi...)
Mo' che faccio?!?!
Reply author: jonnyrd62
Replied on: 03 Apr 2006 23:23:20
Message:
Mo che fai?????? Semplice vanne a comperare un altro




Reply author: RD Forever
Replied on: 04 Apr 2006 09:21:49
Message:
Bella Luca! Davvero, come dice Alex: se con 2 ferri fai 'ste cose... 
Quando pensi di aver finito con la sgrossatura, arrotonda e raccorda ( affina ) tutto quello che riesci. Ma tanto credo che già lo sai, quindi per le limate: bene così 
Purtroppo io per i pezzi non ti so aiutare
perchè andavo sempre ( si fa per dire, visto che le volte eran poche ) da mamma Yamaha e chiedevo a loro se avevano questo e quello 
Ah: dopo che hai fatto bene i by-pass, alza il "divisorio" dei travasi sopra il livello dei by-pass, io ho trovato qualche miglioramento
Ah: anche il divisorio, una volta alzato, dagli una stondatina.
Buon lavoro Luca!!!!!
Reply author: gzzmsm
Replied on: 04 Apr 2006 11:39:55
Message:
C
Reply author: gzzmsm
Replied on: 04 Apr 2006 11:41:29
Message:
Scusate mi e scappato il dito
Cosa hai usato per sfondare ?
Ciau
Grazie
Max
Per tutta la roba che ti serve conviene comprarla in USA
Reply author: ASSETATO
Replied on: 04 Apr 2006 11:50:51
Message:
Allora non ho fatto un malestro...
Per forare ho usato un trapano normale con l'aiuto del "suocero" che teneva fermo il cilindro a mano...
Purtroppo qui non ho ne' il trapano a colonna ne' la morsa... ma un bel Hitachi da muratore senza gas proporzionale...prima ho forato con una punta del 3, poi sono entrato con una 5 e infine con una 7,5. Poi ho raccordato con una fresina dremel originale al wolframio. Per i traversini ho già provveduto. Adesso li sto rifinendo. Ho fatto le prove con lacqua e non disturbano iu flussi dei bypass che puntano verso il carter.
Per i pezzi quindi mi convengono gli usa... qualche situzzo?
Adesso devo allargare gli scarichi (imbocco da 33 a 37). Ho letto pàreri discordi, il buon senso mi dice si, joe romano nelle sue mail mi confonde, stando a quello che dice gli spigoli vanno lasciati... ma non mi convince. Voi che dite?
Stavo anche ragionando su come realizzare il 5ºtravaso, appena ho ii carter in mano "penserò" meglio...
Pensavo anche ad un'altra cosa, ma magari è una cagata: se invece che rastremare il traversino d'aspirazione lo ricostruissi con il metallo liquido e lo facessi combaciare perfettamente con il traversino del pacco lamellare, forse ridurrei un po' di vortici... voi che ne pensate?
Ciao, Luca.
p.s. appena ho degli aggiornamenti posto le foto.
Reply author: RD Forever
Replied on: 04 Apr 2006 13:02:36
Message:
Io invece peccato che non ho più la moto, ma solo il motore, altrimenti farei quella pazzia che suggeriva Joe: l'unghiata
Toglierei quella parte di camicia unendo la luce sopra e le due sotto, oltre i by-pass e la modifica al carter/cilindro verso il basso ( intendi quello per 5° travaso Luca?
). Sarei curioso, solo per provare... 


Reply author: maurord
Replied on: 04 Apr 2006 13:26:39
Message:
IO all'"unghiata ci avevo anche pensato , ma poi il traversino tra le luci che fine fa???
Se tolgo tutto ho paura che il cilindro si deformi...
Reply author: RD Forever
Replied on: 04 Apr 2006 14:05:54
Message:
No, a deformarsi non si deforma, grazie ai gas freschi... Il mio dubbio più grande è più per le povere fasce
Ma in effetti Joe diceva che se noi prendiamo in mano un pistone e stringiamo con le dita le fasce, quelle stanno ben salde intorno alle sedi sul pistone... quindi ( se ho letto bene ) secondo lui non "spanciano" all'interno del travaso.
Certo che come intervento è di quelli drastici e senza compromessi, azzarola
Però cavoli, se avessi avuto ancora la mia bella tra le mani, l'operazione l'avrei fatta senza batter ciglio
Se mi sente... ehm: legge... Giancarlo, mi rettifica il cervello 


Reply author: maurord
Replied on: 04 Apr 2006 14:20:10
Message:
Bhe!!!!!! un motore ce l' hai , perchè non ti diverti un po!!!!!!!
Reply author: n/a
Replied on: 04 Apr 2006 14:21:58
Message:
Si ma lascia stare quello dell'R1. Non ti sbagliare. 
Reply author: RD Forever
Replied on: 04 Apr 2006 15:18:03
Message:
Hehehe, già Mauretto, mi sa che farò proprio così e tanti saluti
Mi manca troppo il 2T 
Tanto qualcuno per sperimentare le mie pazzie ce l'ho già... 

Hahaha, sì Luglio, su quello non ci sono dubbi 

L'R1 nun se tocca 


Ancora sto imparando a capire come son fatti 150 cv sotto al deretanino e quanto spingono, tacci loro 
Per la confidenza con la ciclistica... ci siamo quasi: [paracarro/MODE ON] 


Reply author: ASSETATO
Replied on: 04 Apr 2006 18:44:43
Message:





alla fine ho allargato lo scarico e l'ho raccordato. Quello che dice giò sarà anche vero ma sono arrivato alla conclusione che la teoria del 2 tempi è una cosa, la rd è un altro pianeta.
Aggiungo anche una foto della semivalvola destra (la "trascinata"). Mi sembra un po'rovinata. Che mi dite? E' alla frutta? Voi come le rimediate?
Grazie, Luca.
p.s. i cilindri sono da rifinire
p.s.2 le prime due foto sono del cil. sx, le altre 2 del dx., non ancora pulito dalle incrostazioni. Aggiungo che nelle foto la valvola sembra fare scalino, dipende dal fatto che è solo appoggiata, l'ho già raccordata.
Scusate se abuso della vostra pazienza, ma se qualcuno mi sa indicare un sito affidabile e risparmioso negli states per "rifarmi" un motore, mi fa un favore. Se poi qualcuno ha degli ingranaggi buoni della seconda mi fa felice.
Reply author: Prontolino
Replied on: 06 Apr 2006 10:17:45
Message:
Circa i by pass, io li ho fatti diciamo che io li ho iniziati ed il mio preparatore finiti) con una forma a pera che si estende rimpicciolendose verso il basso... il tutto per avere un passaggio maggiore.
A dire il vero, nella parte interna (tra i due cilindri) c'è una bella "sditata" di acciaio rapido dato che li c'è meno materiale e quindi siamo scappati "a riveder le stelle..."
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA : http://www.rd-club.it/frmdlclb/
© 2000-2002 Snitz Communications