Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 CONTRIBUTI
 Consigli, trucchi, segreti e ...
 Sgrassatore spettacolare
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Jun 2006 :  01:19:08  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si, lo so, ora forse farò ridere qualcuno, ma visto che la cosa funziona, e pure mooolto bene, credo che sia il caso di passare questa info a tutta la banda.
Chi di noi di tanto in tanto non si trova a dover pulire dei pezzi?
Che sia per modifiche o per restauri ogni tanto ci si imbatte in roba piena di grasso e terra, e magari anche ben stagionati, che per levarli tocca sudare non poco con benzina e solventi vari.
Ebbene (azz, mi sembro il cugino di Wanna Marchi.... ), presso la catena di supermercati Eurospin vendono uno sgrassatore universale di colore giallino-verdino fluo di nome "Lo sgrassatore" della DEXAL, che è un vero portento, porta via grasso e unto in un modo mostruoso, spesso anche senza dover stare a strofinare più di tanto.
E costa meno di 1,5 neuri a confezione (la classica boccia con nebulizzatore ed impugnatura a pistola, per intenderci).
Le solite raccomandazioni del caso, occhio sempre alle gomme "sensibili", su tutte quelle dei gommini dei pistoncini delle pinze freno, che dovrebbero "vedere" solo acqua e sapone o gli specifici detergenti del caso.
Fatte salve queste universali precauzioni, preparatevi a godervi i vostri pezzi più che splendenti, provare per credere!


...mille misure, un solo taglio...

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 Jun 2006 :  07:54:09  Show Profile
Benvenuto!!!!! ...... nel magico mondo degli sgrassatori
All'inizio utilizzavamo un prodotto analogo (forse un po più concentrato) della Ma.Fra che si chiama PuliMax
Lo ho scoperto insieme al mio ex preparatore di kart.... A tutt'oggi a chiunque gli propone qualcosa di miracoloso per pulire, gli risponde "ma quanto costa???, se costa meno del Dexal, lo prendo se no.... NO"
A tutt'oggi ancora viaggia con quello.

Il problema è che non lo trovo dappertutto e quindi alla fine sono finito sul Fulcron.

Ti giuro che se non hai un prodotto analogo con il kart con il cavolo che lo pulisci dato che l'olio per la catena visti i giri che deve supportare, diventa pece e non va via neanche con la benzina (che tra l'altro rovina la verniciatura!!!)


Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 Jun 2006 :  08:51:28  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Io ho provato e verificato direttamente che un qualunque sgrassatore domestico del tipo indicato da Rancido va meglio del Fulcron, oltre che costare molto meno...

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Jun 2006 :  09:02:51  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ottimo se lo trovate è il GD90.

Sgrassatore industriale scioglie tutto...
Ne ho un fusto da 40lt....se serve....


Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 05 Jun 2006 :  09:42:38  Show Profile
Mauro se scioglie tutto te lo puoi tenere.
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Jun 2006 :  10:06:27  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Non è uno scherzo....se lo lasci agire per qualche ora comencia ad attaccare anche l' alluminio....


Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 05 Jun 2006 :  12:40:42  Show Profile
L'ho preso anche io tempo fa rancido quello sgrassatore e devo dire che è ottimo sul serio


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 05 Jun 2006 :  17:35:00  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Domanda:e se si comprano un po di bocce e si svuotano dentro delle marmitte da ripulire come andrebbe? E' forse meglio un pulisci forni, griglie o simili???? Qualcuno ci ha provato?

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 Jun 2006 :  18:32:18  Show Profile
Anche il Dexal o Fulcron o Pilimax o.... simili tendono ad intaccare l'alluminio facendoci sopra una patina biancastra che non va via più.
Purtroppo quando ho pulito il Gammetto, le parti discendenti del telaio che sono di fusione, erano sporche all'interno della grana e anche con la benzina non era venuto un granchè (queto era stato pulito appena comprata dato che vi ho dovuto sostituire il telaio).
Con quegli sgrassatori, era tornato un colore brillante che era una bellezza.... purtroppo con un paio di piccole macchiettine


Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Jun 2006 :  21:11:04  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bene bene, vedo che il prodotto per parecchi di voi non rappresenta una novità .
Tanto per dire, circa una settimana fa l'ho fatto provare personalmente anche a Jet, che sulle prime era un po'.... boh, diciamo diffidente, dopodichè, una volta provato, è scappato di corsa a cercare l'EuroSpin più vicino a casa sua! Eh eh
Nicola, per le marmitte ci avevo pensato anche io, ma sarebbe bene prima fare una prova con un "tronco" (una sezione aperta) di uno scarico, così da poter vedere ad occhio nudo gli effetti del tutto.
Sarebbe una prova interessante da fare, più facile da mettere in pratica per chi avesse uno scarico incrostato già aperto.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 05 Jun 2006 :  21:46:41  Show Profile
Io per le marmitte sono sempre per metodi diciamo più ehmmmm Radicali ecco,na bella dose di benza all interno e via con il cerino dopo na bella bruciatina na passatina di soda caustica et voilat belle splendenti!


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 06 Jun 2006 :  13:35:53  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
piromane..................

quante marmitte dei garelli e vespa pulite così.........

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Jun 2006 :  10:10:07  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Anche se non è il topic più appropriato per trattare l'argomento, proprio ieri parlavo al telefono con NicoYZF della pulizia dell'interno delle nostre marmitte, e ipotizzavo la possibilità di provare ad utilizzare una soluzione di acido solforico (relativamente concentrato) in vendita presso qualsiasi ferramenta (o mesticheria per i toscani ).
Questo liquido (piuttosto pericoloso e da maneggiare con estrema cura) viene commercializzato come "stura scarichi".
Fa friggere praticamente ogni cosa, per cui, prima che faccio evaporare qualche scarico dei miei , vorrei sapere se magari qualcuno l'ha già provato....


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 12 Jun 2006 :  10:26:03  Show Profile
Come sgrassatore io ho acqustato un prodotto in colorificio della ditta A&G -Shenio Lavaget-.
Lo usano le officine e carrozzerie è spettacolare.
Forse costa un pochino tanica 15 litri 30 euro ma va diluito al 50% o concentrato in base al risultato da ottenere.
Go to Top of Page

Div
Quasi manico

223 Posts

Posted - 12 Jun 2006 :  21:58:27  Show Profile
Io uso un prodotto che si chiama Careclean AS1 della castrol.
stacca qualunque schifezza in un attimo senza intaccare i metalli (è specifico perla pulizia delle attrezzature dei macchinari industriali)...odore 0....non brucia e non evapora....e lascia pure un velo protettivo e lubrificante
Ma credo che a livello di privati sia difficile da trovare.

Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 16 Jun 2006 :  15:09:52  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

Anche se non è il topic più appropriato per trattare l'argomento, proprio ieri parlavo al telefono con NicoYZF della pulizia dell'interno delle nostre marmitte, e ipotizzavo la possibilità di provare ad utilizzare una soluzione di acido solforico (relativamente concentrato) in vendita presso qualsiasi ferramenta (o mesticheria per i toscani ).
Questo liquido (piuttosto pericoloso e da maneggiare con estrema cura) viene commercializzato come "stura scarichi".
Fa friggere praticamente ogni cosa, per cui, prima che faccio evaporare qualche scarico dei miei , vorrei sapere se magari qualcuno l'ha già provato....

io tempo fa avevo usato il metodo "presidenziale" per pulire l'interno delle marmitte, ossia la soda caustica.
Funziona, ma bisogna sterci attenti, quella roba è potentissima e molto pericolosa( quindi guanti, maschera per vapori e occhiali- meglio una vecchia maschera da sci)



Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06