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Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 29 Jul 2006 :  21:01:17  Show Profile
Ieri mi é capitato qualcosa che potrebbe capitare anche a voi. Quindi occhio!

La mia L31 ha ancora i fusibili originali, e sono ossidati. Siccome giro sempre a luci accese, c'é un continuo passaggio di corrente che trovando la resistenza dell'ossidazione ha iniziato a scaldare la molletta d'ottone che tiene il relativo fusibile

Scaldava così tanto che ha fuso la plastica della scatoletta dei fusibili

La situazione doveva essere davvero calda, dato che il vetro del fusibile s'é scollato, e si é diviso in due interrompendo il passaggio di corrente Così sono rimasto senza luce.

Questo é la molletta sbruciacchiata:


Ieri sera, ho tentato di porvi rimedio provvisorio, sostituendo il fusibile e riposizionando le mollette. Dato che una molletta era un po' troppo aperta ed il fusibile ballava, ho pensato di premerla un po'. Non l'avessi mai fatto! S'é spessata come un biscotto. ad un attento controllo, anche un'altra molletta era rotta

Avevo letto da una qualche parte, che nell'ottone incrudito da pressature, con il passare degli anni si formano delle microcricche che poi s'allargano.

Stamattina ho rimesso provvisoriamente le cose a posto in maniera un po' più seria:
Ho trovato da un vecchio elettrauto (di quelli veccho stile che tengono tutto) un supporto per fusibile da saldare (non da crimpare come quello originale). L'ho avvitato al posto di quello fuso ed ho ricotto una molletta per sostituire un'altra:


Conclusione:
Togliete l'ossido dai vostri fusibili
Non premete le mollette se non volete che si spezzino come gesso

Domanda:
Qualcuno di voi ha sostituito la scatoletta dei fusibili con una moderna? Di che tipo e ripetibilità?

Saluti e baci



perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 30 Jul 2006 :  01:32:33  Show Profile
Scusa Boris cos'è la l31?

Complimenti per il lavoro
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Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Jul 2006 :  03:12:02  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Mi intrometto io

http://rd350lc.net/page31L-84.htm

Grazie per i consigli Boris, fortunatamente sulla RD500 l'unico fusibile in vetro è quello principale sul circuito della batteria, peraltro di una misura quasi introvabile.

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Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 30 Jul 2006 :  20:43:55  Show Profile
L31 é la sorella minore della K31.
è perfettamente identica a parte l'alesaggio che le riduce la cilindrata a 250cm3


perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
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Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 30 Jul 2006 :  21:25:01  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Boris

L31 é la sorella minore della K31.
è perfettamente identica a parte l'alesaggio che le riduce la cilindrata a 250cm3




anche il cambio é diverso...o no?


Turbo-555
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Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Jul 2006 :  22:31:52  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Boris

L31 é la sorella minore della K31.
è perfettamente identica a parte l'alesaggio che le riduce la cilindrata a 250cm3



Si, però si dice 31L e 31K...

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Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 31 Jul 2006 :  18:06:46  Show Profile
Ciao a tutti,
La 350 e la 250 sono identiche in tutto a parte:
Gruppo termico (cilindri, pistoni e teste)
- Taratura dei carburatori
- Rapporto finale
- E forse la taratura pompa olio miscelazione

Per il resto sono IDENTICHE

PS: la RD orange l'ho ancora vista (a Taverne) ma, come spesso succede, accade tutto così all'improvviso che non ho avuto il tempo per:
- Realizzare cosa sta succendendo
- Mettermi di traverso sulla corsia opposta per bloccarlo stile Yankee
- Dirottare l'amico verso il grottino più vicino per bere una birra e parlare di RD


Saluti


perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
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Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 31 Jul 2006 :  19:01:30  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Boris
PS: la RD orange l'ho ancora vista (a Taverne) ma, come spesso succede, accade tutto così all'improvviso che non ho avuto il tempo per:
- Realizzare cosa sta succendendo
- Mettermi di traverso sulla corsia opposta per bloccarlo stile Yankee
- Dirottare l'amico verso il grottino più vicino per bere una birra e parlare di RD


Saluti



hehe,
lui lavora a lamone...se incroci una speed triple con su un tipo con casco e giacca di Rossi...stessa procedura in stile yankee



Turbo-555
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Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 02 Aug 2006 :  00:33:24  Show Profile
Mi é sembrato che le espansioni della RD-Orange non fossero fracassone.

Giusto quel che ci vuole per circolare in Helvezia senza farsi sgamare dai polini.

Che espansioni sono?

Quando bionda aurora .....


perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
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Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 02 Aug 2006 :  02:06:54  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
...il mattin c'indora...


in effetti non fanno un gran baccano...ma al minimo si sente che sono vuote!!!


sono delle jolly moto, gp style



Turbo-555
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Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 03 Aug 2006 :  01:08:53  Show Profile
Bene, anzi male. Sembra che sto' problena di fusibili e relativo supporto abbia toccato solo la mia piccoletta.

Davvero nessuno di voi ha avuto sta' sfiga?
E come l'ha risolta?

Fatemi sapere, non mi va di cercare ore ore per un portafusibili da pochi euri

Hasta la vista la victoria siempre!


perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
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