Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 GLI ALTRI CUGINI DEL 2T
 Moto originali
 Pompa freno Kawasaki anni '70...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 12 Jan 2008 :  20:42:51  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Salve a tutti.
Sulla mia Kawasaki Mach III 500 H1D ho montato una pompa freno differente perchè avendo sulla moto il doppio disco, l'originale non andava più bene.

La pompa in questione dovrebbe essere una pompa da 5/8 che veniva montata sulla Kawasaki Z900 dei primi anni '70.

Ora la pompa in questione ha incominciato a perdere olio e quindi necessita di un kit di revisione cilindro pompa.

Il problema è sorto quando sono andato a cercare il kit.. o meglio il kit l'avrei anche trovato ma quello che è nato come dubbio è il fatto che questa pompa non sia una pompa per Kawa Z1 900...
Quindi non vorrei spendere i soldi per il kit per poi buttarlo.

Secondo voi che tipo di pompa è?

Calcolate che ho sentito due specilisti su internet ed uno mi dice che è la pompa della Kawa Z1 900, l'altro è fermamente convinto che sia la pompa di una Honda tipo CB 750 four...

Bohhhhhhh... voi che ne pensate ???

Qui in allegato le foto della pompa nei dettagli...

Http://www.rd-club.it/APPO/pompa_freno_macro.pdf


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 12 Jan 2008 :  20:55:03  Show Profile
Ti farò sapere, proprio in questi giorni sto mettendo le mani su 4 e dico 4 Bimota kb1, le Bimota montano le pompe Brembo, ma da qualche parte dovrei trovare i pezzi di un kawa 900 cannibalizzato qualche mese fa per finire un'ulteriore Kb1.

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 13 Jan 2008 :  00:10:49  Show Profile
Scusa la domanda Enrico ma visto che della originalità oramai non se ne parla,perchè non monti una pompa delle nostre che sono da 5/8 , cosi risolveresti i problemi e sei sicuro che porta due dischi no? poi al limite con calma ne cerchi una Kawasaki o risali ai pezzi per quella li.


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 13 Jan 2008 :  19:09:06  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Perchè quella che ho ora (in teoria della Z1 900) è quasi identica all'originale mentre le nostre sono totalemnte differenti... e su una moto come la mia che è un gioiellino, stonerebbe proprio...
Poi già che ci sono, cerco il pezzo e ciccia.


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 14 Jan 2008 :  11:28:40  Show Profile
Ok hai ragione Enri.
Comunque non ne sono certo al 100% ma forse e dico "forse" in settimana dovrei andare da un tizio che ha un mezzo capannone di rottami di moto anni 70 e 80 a cercare due cerchi per la elsie special,se vedo qualche cosa Kawasaki ti chiamo??


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 14 Jan 2008 :  11:41:13  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
https://www.partsnmore.com/cat_index.php?model=kz900_z1_kz1000&category=chassis
Prova quì
Ciao
Max

Exmanico
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 14 Jan 2008 :  21:08:03  Show Profile
Anche il kawa che ho smontato montava pompe brembo...

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)

Edited by - lungo on 14 Jan 2008 21:08:44
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 15 Jan 2008 :  02:03:56  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by jonnyrd62

Ok hai ragione Enri.
Comunque non ne sono certo al 100% ma forse e dico "forse" in settimana dovrei andare da un tizio che ha un mezzo capannone di rottami di moto anni 70 e 80 a cercare due cerchi per la elsie special,se vedo qualche cosa Kawasaki ti chiamo??



Ma non è che io stia cercando una pompa freno... cerco solo di sapere a quale modello Kawasaki appartenga qulla pompa.
Che sia Kawasaki sono sicuro perchè la pompa originale della mia 500 è praticamente identica a quella in foto se non per delle righine verticali sulla parte bassa dove si innesta il serbatoio, cilindrico di plastica, porta olio.

In giro mi è sembrato di capire che la pompa originale della Z1 900 testanera sia di color nero...
Ora questa di sicuro è stata spazzolata, forse prima era brunita ma nera non mi sembra, poi forse mi sbaglio...

Ultima cosa che sinceramente non ho capito per nulla... i kit di revisione pistone pompa anteriore della Kawasaki H1-D (mach III 500) sono gli stessi della Kawasaki Z1 900 !!!
Tanto è che sul sito scirovono questo: "Fits: Z1/Z1A/Z1B-900 (73-75, KZ900A4/A5 (76-77), KZ1000A1 (77), H1 B/D/E/F (72-75), KH500 A8 (76), H2/H2A/H2B/H2C (72-76), S2/S2A 350/3 (72-73), S3/S3A 400/3 (74-75), KH400 A3-A5 (76-78)"

Allora che cavolo vuol dire che una pompa freno per doppio disco deve essere da 5/8 ???
5/8 cosa sarebbero, il diametro del cilindro pompa o la lunghezza?
Sopratutto, avendo una benedetta pompa freno in mano, come facciamo a sapere a quanti pollici corrisponde (sempre se parlando di 5/8 stiamo parlando di pollici) ?


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 15 Jan 2008 :  11:00:14  Show Profile
Non voglio sparare una cavolata ma i 5/8 di pollice riguardano il tubo che esce dalla pompa,l'attacco insomma.
Detto questo io la pompa originale non la cambierei solo perchè tu gli hai montato il secondo disco secondo me va benissimo quella a meno che non vuoi avere una pompa maggiorata o radiale,sto sparando una cavolata? Chi ne sa + di me dica la sua.


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 15 Jan 2008 :  13:21:59  Show Profile
le misure sono in pollici e si riferiscono al diametro del pistocino interno.
5/8" corrispondono a poco meno di 16 mm (25,4/8*5).
Se hai il pistoncino troppo piccolo non genera abbastanza pressione per spostare i cilindretti di due pinze, attenzione però che a volte frena meglio una pompa leggermente più piccola, sulla mia da pista ho tolto la pompa originale (mi sembra da 5/8) e ho messo una da 14mmm, in genere scendere di 1 o 2 mm porta ad avere una frenata più modulabile...insomma bisogna andare per tentativi.

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 15 Jan 2008 :  15:29:40  Show Profile
Ecco grazie Lungo ho riempito un altra mia lacunaio ho sempre pensato fosse il diametro del tubo.


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  00:32:56  Show Profile
La pressione si misura(anche) in metri di colonna d'acqua per cui il diametro del tubo è ininfluente sulla pressione esercitata.
Le moto moderne hanno diametri maggiori(18-19-20mm) perche ormai tutte le pinze sono a 4 o 6 più pistoncini, per cui la pompa deve generare una pressione tale da far lavorare 8 o 12 pistoncini, a differenza ad esempio della 31K che ha un solo pistoncino per pinza.
La questione della pompa troppo grossa(caso tipico sulle nostre 350) invece è più difficile da spiegare...ci provo.
Se la pompa è troppo grossa eserciti una pressione tale e tutta in un sol colpo che ad un certo punto la leva si blocca perchè la forza che applichi non è sufficiente a contrastare la pressione che si è creata nel circuito idraulico in quanto devi spostare solamente 4 cilindretti.
Ne consegue che la frenata non è molto modulabile.
Se invece diminuiamo di poco il diametro del pistoncino della pompa avremo pressione sufficiente a spostare tutti i cilindretti delle pinze, ma non così elevata da creare il classico effetto muro.
Ne consegue che la frenata è molto più modulabile.
In effetti se provate da fermo a tirare una leva del freno su una moto nuova vedrete che si riesce a far appoggiare la leva alla manopola del gas, cosa praticamente impossibile sulle nostre moto.
Addirittura adesso sulle pompe radiali danno 2 misure(es 18x19),la prima è il diametro interno del pistoncino,la seconda è l'iterasse tra il pistoncino e il fulcro di leva, maggiore è il secondo numero maggiore sarà la modulabilità della frenata,minore è il secondo numero più aggressiva sarà la frenata.
P.s. se ho detto cazzate correggetemi.

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

giu69
S&T (suole e tacchi)

45 Posts

Posted - 21 Jul 2008 :  18:06:58  Show Profile
Se hai ancora il problema di capire di che pinza si tratta, vieni da me in garage. Ho una Z900 e una 750 four, potrai confrontarle con la tua.
I kit di revisione per i freni della z900 si trovano dal concessionario, l'ho appena sostituito.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06