Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 DISCUSSIONI
 La rubrica di Aldo - Esaminatore FMI
 Ritiro del mezzo in area privata...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

zucconet
S&T (suole e tacchi)

35 Posts

Posted - 18 Jun 2008 :  10:19:12  Show Profile
Salve, come detto in altro post, possiedo 2 yamaha rd 350, una 4L0, Elsie per gli amici del 1982, e una 1WT del 1987;dieci anni fa circa, visto che potevo farlo, per entrambe ho fatto il "ritiro del mezzo in area privata", cioè una specie di consegna dei documenti all'aci, accompagnata dall'impegno a non far circolare su suolo pubblico i mezzi, pur evitando la rottamazione;ora, entrambi i mezzi sono motocicli di interesse storico e collezionistico, per l'FMI;volevo sapere, se possibile, cosa dovrei fare per poterle rimettere su strada;teoricamente ciò è possibilissimo, perchè non sono mai state demolite, i mezzi sono in ottimo stato;occorre l'iscrizione al registro storico?Grazie anticipate.

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 18 Jun 2008 :  10:25:11  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
hai detto bene, teoricamente sarebbe possibilissimo

la burocrazia magari lo rende complicato e incredibilmente
affidato al caso.

ad ogni modo se risulti tu il precedente proprietario
ed hai conservato i documenti di cessazione della circolazione
per utilizzo su fondi privati (non per esportazione, non per
demolizione) dovresti avere le condizioni piu' favorevoi
per richiedere una reimmatricolazione pressoche' d' ufficio

.......magari ti chiederanno di far passare il collaudo della motocicletta presso la motorizzazione, magari ti chiederanno
una fattura o un documento di una officina autorizzata che
attesti la conformita' e "rimessa in ordine" del mezzo....
magari ti porranno mille problemi, ma la cosa in teoria e' fattibile

infine credo che FMI o in alternativa una buona agenzia pratiche
auto, pur se costosa, possa darti l'aiuto, la consulenza e la
"spinta nei punti giusti" che serve.

tienici aggiornati

Alex

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 18 Jun 2008 :  11:40:13  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
se non dico una cavolata , mi sembra che la FMi abbia bloccato le reimmatricolazioni in quanto erano troppe.
Da verificare.


Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 18 Jun 2008 :  12:01:57  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Sul giornale inviato dall'FMI c'e' un articoletto a riguardo
ove dice che c'e' "nebulosita'" sulle procedure di reimmatricolazione
di vericoli DEMOLITI tramite l'FMI, pertanto le motorizzazioni sono
state avvisate a non procedere con tali pratiche (anche se gia'
avviate) fino ad una stesura di un testo di legge piu' chiaro
e univoco (da parte di chi, come e quando non e' dato sapere)

sullo stesso articolo dicono che le reimmatricolazioni per vaicoli
storici radiati d'uffico dalle motorizzazioni stesse non dovrebbero
esserci problemi.

come dicevo prima e' un terno al lotto

Alex

Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 18 Jun 2008 :  14:12:56  Show Profile
No spe Ale facciamo un poco di chiarezza,quell'articolo l'ho letto anche io e la si parla di blocco delle immatricolazioni per veicoli che sono stati demoliti all'epoca degli incentivi sui motoveicoli nuovi e stiamo parlando di parecchi anni fa.
Ricordo molto bene che all'epoca davano soldi per l'acquisto di un veicolo nuovo ma il telaio te lo tagliavano nel canotto per prendere i numeri di telaio,cosa non fatta da tutti anzi.....forse nessuno o molto pochi lo facevano,a qeusto proposito ho un ricordo nitido:un gg passo accanto ad un demolitore di moto e mi fermo dall'esterno per curiosare all'interno e vedo in mezzo ad un mare di rottami spuntare il parafango posteriore di un Aspes Navahocorro all'interno e chiedo di poter vedere i rottami,vado e la tiro fuori
era come nuova addirittura il borsello originale sul serbatoio,gli chiedo quanto vuole e lui spara il suo prezzo pompato almeno di 50 volte io gli dico va bene e lui mi dice:si ma devi smontartela qui e lasciarmi il telaio perchè devo demolirla altrimenti se la trovano a girare rischio pure la galera!
Tutto questo racconto per dire solo una cosa le moto demolite all'epoca non dovrebbero mai + essere state reimmatricolate perchè si ha goduto degli incentivi statali.
Ma il problema di zucconet mi pare ben diverso o no?


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

zucconet
S&T (suole e tacchi)

35 Posts

Posted - 19 Jun 2008 :  13:00:21  Show Profile
..no, le mie non sono mai state demolite, quando ho fatto personalmente le pratiche di ritiro all'aci, anni fa, mi dissero che la reimmissione in circolazione (chiamiamola così) sarebbe stata sempre possibile, in un secondo tempo....
Go to Top of Page

Smoke on the road
S&T (suole e tacchi)

Italy
41 Posts

Posted - 21 Jun 2008 :  11:30:17  Show Profile
quote:
Originally posted by zucconet

..no, le mie non sono mai state demolite, quando ho fatto personalmente le pratiche di ritiro all'aci, anni fa, mi dissero che la reimmissione in circolazione (chiamiamola così) sarebbe stata sempre possibile, in un secondo tempo....


caro zucconet siccome siamo in italia dove vige la regola che quello che fa la mano destra non lo sa la mano sinistra per cui vengono fatte leggi secondo come uno si alza la mattina......
l'articolo della fmi parla di un blocco da parte della motorizzazione delle immatricolazioni sulla scorta del solo certificato di conformità, tecnica in pratica la moto è sprovvista di carta di circolazione e magari anche le targhe. Per i veicoli radiati d'ufficio dal pra ancora in possesso della targa la reimmissione in strada è un fato puramente tecnico e vincolato alla revisione da fare ovviamente! Quindi il problema come dicono giustamente glia altri e teoricamente risolvibile con un discreto esborso per tasse balzelli e min...ate varie. Se pensi che per trascrivere due numeri per le nuove misure di pneumatici il costo è stato di 50 euri.... fai due rapidi conticini
Buona fortuna

Smokey
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 21 Jun 2008 :  12:40:33  Show Profile
E vogliamo parlare di quando la moto te la FREGANO che bisogna andare al PRA e farsi fare la PERDITA DI POSSESSO che costa circa 90 euro,come se uno decidesse di testa sua di "perdere il possesso"del propio mezzo andando dai ladri a dire:per favore ciulatemi la moto.
Comunque siamo in Itaglia.......e non aggiungo altro!!!!!!


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06