Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Lavorazioni cilindro pistone carter pacco lame....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 06 Aug 2008 :  18:26:55  Show Profile
Inizierò a postare foto tra non molto... alcune cose che farò potrebbero non piacervi... Sto cercando di fare ciò che mi dice la testa... e per farlo potrei andare contro alcuni vostri principi xD Accetto commenti e magari spiegazioni sulle lavorazioni che voi avreste fatto al posto mio... per il momento dovrete aspettare qualche giorno... tra non molto inizierò a postare... tempo che mi arrivi la sabbiatrice e che inizio a sabbiare alcune parti (a partire dai pacchi lamellari). A presto ^_^

LooooooooooooooL
Go to Top of Page

Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 07 Aug 2008 :  12:01:39  Show Profile
Eccomi qua ^^ Intanto ho fatto qualche lavoretto.. ho lavorato i pacchi e le camice di un cilindro... però dalle foto si può già notare la differenza.... I pacchi devo ancora sabbiarli quindi la foto verrà postata + avanti... cmq intanto eccovi un assaggio!










Il motore RD350 è ricco di impurità e pori... è la prima volta che vedo delle fusioni fatte così male O.o... scusate ma sono abituato a prendere in mano motori un pò + recenti ^^... Cmq pensavo di sabbiare anche i travasi... voi cosa ne dite??? e il traversino in aspirazione pensavo di farlo a "punta" però con angolo smussato in modo che non sia un "muro" ma che diventi un dissipatore in modo da dividere i fluidi che andrebbero a convogliarsi dolcemente e in maggiore quantità dentro alle finestrelle del pistone per poi finire in camera di manovella... questa è la mia idea... cosa ne pensate? (ho pensato che assottigliarlo non serve a niente se non a ridurre attrito.. però a pensarci bene se è così grande è anche perchè così divide i fluidi, almeno secondo me!!! )
Riguardo il traversino del pacco lamellare non l'ho tolto perchè oltre a fare d'appoggio secondo me è un divisore iniziale del fluido che anche questo contribuisce a distribuire in modo equo la miscela che entra e che passerà attraverso il pistone... Cmq ho già in mente una volta accesa di fare un poco per volta esperimenti per vedere se ci sono eventuali miglioramenti ^_^ intanto ho tolto tantissime bave dal pacco... poi si vedrà... Ah.. il motore è stato comprato usato da un mio amico e se vedete qualche segno di lavorazione NON sono stato io... ho già trovato i carter un pò lavorati che però sono lavorati da schifo Cmq si può migliorare!!! Dovrebbe viaggiare come motore.. sono curioso di vedere ^_^ Ah un altra domanda..
La valvola termostatica voi la togliereste??? Fatemi sapere... Ciaoooooooo

LooooooooooooooL
Go to Top of Page

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 07 Aug 2008 :  14:18:24  Show Profile
quote:
Originally posted by Andry_89

Eccomi qua ^^ Intanto ho fatto qualche lavoretto.. ho lavorato i pacchi e le camice di un cilindro... però dalle foto si può già notare la differenza.... I pacchi devo ancora sabbiarli quindi la foto verrà postata + avanti... cmq intanto eccovi un assaggio!










Il motore RD350 è ricco di impurità e pori... è la prima volta che vedo delle fusioni fatte così male O.o... scusate ma sono abituato a prendere in mano motori un pò + recenti ^^... Cmq pensavo di sabbiare anche i travasi... voi cosa ne dite??? e il traversino in aspirazione pensavo di farlo a "punta" però con angolo smussato in modo che non sia un "muro" ma che diventi un dissipatore in modo da dividere i fluidi che andrebbero a convogliarsi dolcemente e in maggiore quantità dentro alle finestrelle del pistone per poi finire in camera di manovella... questa è la mia idea... cosa ne pensate? (ho pensato che assottigliarlo non serve a niente se non a ridurre attrito.. però a pensarci bene se è così grande è anche perchè così divide i fluidi, almeno secondo me!!! )
Riguardo il traversino del pacco lamellare non l'ho tolto perchè oltre a fare d'appoggio secondo me è un divisore iniziale del fluido che anche questo contribuisce a distribuire in modo equo la miscela che entra e che passerà attraverso il pistone... Cmq ho già in mente una volta accesa di fare un poco per volta esperimenti per vedere se ci sono eventuali miglioramenti ^_^ intanto ho tolto tantissime bave dal pacco... poi si vedrà... Ah.. il motore è stato comprato usato da un mio amico e se vedete qualche segno di lavorazione NON sono stato io... ho già trovato i carter un pò lavorati che però sono lavorati da schifo Cmq si può migliorare!!! Dovrebbe viaggiare come motore.. sono curioso di vedere ^_^ Ah un altra domanda..
La valvola termostatica voi la togliereste??? Fatemi sapere... Ciaoooooooo



Ma che sei un chirurgo OTTIMO io non so rispoderti alle domande ma anzi chiedo chiarimenti questa operazione che hai fatti sarebbe la raccordatura cilindri carter? le ultime foto sono i carter aperti inseriti i cilindri e fotografati da sotto giusto?
ottimo ora ci provo anche io non lasciarmi a metà
Go to Top of Page

Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 07 Aug 2008 :  14:38:29  Show Profile
Questa non è la raccordatura ma è semplicemente l'eliminazione di un ostacolo... Immagina il pistone che sale ed aspira la miscela... la miscela entra nei carter (camera di manovella) a causa della depressione e quando il pistone scende crea una pressione molto forte nella camera di manovella che costringe la miscela aria benzina ad entrare nei travasi e infine passare per le luci fino nel cilindro... Se noti la penultima foto si può vedere con chiarezza come le camice del cilindro rechino disturbo ai travasi e alle sacche di travaso (le sacche sono gli "inviti" che si raccordano sempre con i travasi del cilindro). Eliminando la parte di camicia in eccesso si può aumentare e migliorare il rendimento visto che la portata ai travasi aumenterà.
Però ho sbagliato una cosa.. vista la difficoltà del tagliare le camice (perchè sono spesse e ci vuole un pò di tempo e tanti dischetti che si rompono -.-") non ho lasciato tondeggianti gli angoli inferiori vicino ai travasi e sarebbe meglio farli un pò + tondi.. Cmq sicuramente è una modifica che già reca i suoi benefici... Ricordo che le camice originariamente sono alte perchè la presa nelle macchine utensili viene migliorata.. se fossero basse sarebbe difficile avere una presa salda col mandrino.. Però questa camice molto spesso rompono!!! Ah... dopo aver tagliato le camice è opportuno smussare con cura e senza esagerare gli angoli che si sono tagliati con una molettina al carburo di silicio perchè potrebbe staccarsi la cromatura.. Almeno così ho letto tempo fa... cmq le vendono per il dremel e non costano tantissimo... anzi sono formidabili per lavorare l'alluminio visto che non si impastano molto!!!!

LooooooooooooooL
Go to Top of Page

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 07 Aug 2008 :  15:24:04  Show Profile
Grazie ANdy per le spiegazioni sto imparandop molto!!!!
Go to Top of Page

Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 07 Aug 2008 :  16:03:04  Show Profile
Una cosa è apprendere leggendo e un altra è metterci mano.. è facile vedere i lavori già fatti ma i risultati è difficile ottenerli ^^ Impara anche bene a usare gli utensili!!!!

LooooooooooooooL
Go to Top of Page

Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 08 Aug 2008 :  13:59:03  Show Profile
Ecco altre foto!



In alto si può vedere come il pacco lamellare originale sia ricco di numerose bave di fusione e ai quattro lati c'è uno scalino di diversi decimi.



In alto a destra si può vedere con chiarezza il pacco lamellare lavorato ma da ultimare mentre in alto a sinistra il pacco lamellare ultimato e sabbiato.



In alto a destra una testa lucidata a specchio, in alto a sinistra invece, una originale. (il puntino nero che si vede è un maledetto poro in camera di combustione causato da una tecnologia industriale un pò sorpassata)



In alto l'aspirazione originale.



In alto l'aspirazione lavorata ma da finire.

P.S. L'idea di fare il traversino in aspirazione a "punta" mi è venuta pensando un pò alle difficoltà che incontra la miscela... e quel traversiono era un bel muro da abbattere anche se il pacco già divideva i flussi per far si che potessero aggirarlo.

LooooooooooooooL
Go to Top of Page

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 08 Aug 2008 :  14:50:21  Show Profile
Perche non le hai alzate pure un pochiono ed allargate il tutto?
Go to Top of Page

Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 08 Aug 2008 :  15:17:09  Show Profile
Dove? nelle luci di aspirazione sul cilindro??

LooooooooooooooL
Go to Top of Page

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 09 Aug 2008 :  08:17:36  Show Profile
Riporto un lavoro fatto dal Grande MauroRD.

Cerca di portare al paro tipo cosi e fai i baypass











POI lo Scarico:





Che ne dici..............mi sembra un lavoro ben fatto..........







Go to Top of Page

Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 09 Aug 2008 :  10:09:59  Show Profile
Funzionano questi bypass? inizio ad essere molto curioso infatti mi fa schifo quella terza luce!!!!! Devo sentire il mio amico Albero se gli va oppure no che faccia anche quel lavoro... Però non ci sono troppi cali di pressione? Bella cmq come idea! Uff... Mi mancano ancora le marmitte :( Staffe arrivate... manca solo da cambiare i cuscinetti all'albero e fare altri lavoretti... Speriamo bene di riuscire a finire per ottobre!

LooooooooooooooL
Go to Top of Page

Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 02 Sep 2008 :  12:59:48  Show Profile
Stavo pensando una cosa.... Secondo voi indirizzare il pacco lamellare verso le luci di aspirazione ricavate nella canna cilindro può servire invece di tenerlo a metà tra terza luce (o 5^ luce come si voglia chiamare) e luci di aspirazione sul cilindro?
In poche parole stavo pensando che forse togliendo lo stopper da una parte e lasciandolo dall'altra ed inclinando il pacco verso il basso forse si sarebbero potuti ottenere dei vantaggi.... voi ne sapete qualche cosa??? avete mai provato??? Fatemi sapere ^^ Grazie

LooooooooooooooL
Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 26 Aug 2009 :  18:49:52  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
ma rendono davvero quei fori che hai fatto ?

mito 350 rd work in progress
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 26 Aug 2009 :  21:10:23  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Marco

i Booster che Ferro ti suggeriva sull'altro post, sono proprio quei
"fori" che vedi in questo topic

ora, se cerchi un po' nel forum leggerai che e' un lavoro che
hanno fatto in tanti, molti di quelli che hanno lavorato un po'
i cilindri. ed ogniuno con una "ricetta" propria.

ho visto vere e proprie voargini tali da rendere carta velina le
pareti tutto intorno (anche oltre in quanto forando i booster
il rischio di uscire all'esterno bucando il cilindro e' concreto)

io personalmente, dietro consiglio dell' amico "cilindraio matto"
NRG, li ho aperti in maniera piuttosto discreta, piccoli ed
orientati in modo che la direzione non si scontri col setto divisorio
tra i travasi sotto.

non so dirti ancora come vadano perche' il motore non l'ho ancora
avviato, e faro' fatica anche dopo a dirti quanto influiscono
perche' su quel motore ho fatto tantissime modifiche e non saro' in
grado di attribuire miglioramenti ad una cosa piuttosto che ad un
altra.


Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 26 Aug 2009 :  21:31:38  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
grazie Alex , era propio la risposta che volevo....

cmq che direzione gli devo dare ? verso il basso inclinato di 45 gradi circa?

mito 350 rd work in progress
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06