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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 12 Oct 2008 :  19:32:34  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Beh...eccomi qua! Dopo un lungo e, lasciatemi dire, scandaloso ritardo, i lavori per il "project 09" hanno ripreso ad andare con una tabella di marcia abbastanza serrata. L'obiettivo è di finire il primo step per febbraio-marzo 2009. Ci saranno dei rinvii naturalmente - sapete bene che gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo ! - ma cercherò di rispettare i tempi, sfruttando anche la disponibilità di "nuove" tecnologie .
Quindi da oggi, compatibilmente con il tempo, comincierò a condividere con voi l'andamento dei lavori. Mi aspetto commenti, critiche e opportunità di discussione...
Un pò di storia:
In principio fu...il botto ! Una bella "high-side", di quelle che ti rendono orgoglioso di guidare una 500 2T . Era il 2004 e il circuito quello di Vallelunga. Ho anche il video...prima o poi lo metto su YouTube...
La moto non si era rovinata molto:


Ma poi, visto che dovevo smontare i cilindri per verificare l'eventuale presenza della famosa ghiaia delle vie di fuga, ho deciso che potevo approfittarne per per una bella revisione...
Alla prossima puntata

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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Oct 2008 :  21:47:44  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ooohhh, era ora che dessi un po' di visibilità a quello che stai facendo!!!
Io e pochi altri intimi sappiamo quello che stai combinando, ma se rendi partecipe pure il resto della banda è meglio.
Ottimo, attendo altre foto dei bei lavori che stai portando avanti


...mille misure, un solo taglio...
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ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 13 Oct 2008 :  07:25:45  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
bella Jet, il terzo pibinco

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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 13 Oct 2008 :  12:49:30  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Grande jet, attendiamo news.

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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 13 Oct 2008 :  18:07:23  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
ottimo Jet, ho proprio bisogno di una iniezione di "cinquecentite"
per motivarmi un po' coi miei lavori

Alex

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Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 13 Oct 2008 :  20:48:20  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ah, io avrei bisogno di una flebo di tale sostanza...
Bentornato Jet!

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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 16 Oct 2008 :  10:20:14  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Dove eravamo rimasti...? ah..già.. Beh, cose che capitano



Tolti i cilindri, ho realizzato che c'erano da fare parecchi lavori "di fino" che prima avevo tralasciato, principalmente per mancanza di tempo... Quindi, con una decisione che già sapevo avrebbe comportato tempi mooolto lunghi, ho deciso di aprire anche il carter e fare i lavori che c'erano da fare.
Dico subito che alcuni lavori che avevo programmato di fare, per vari motivi non è stato possibile effettuarli. Gli alberi, ad esempio, avrei voluto modificarli rettificando i volantini, raccordandoli meglio con il carter, e riempendo gli spazi vuoti con dei tasselli di Teflon rettificati e avvitati con delle viti in titanio. Alle bielle, andava lucidata la parte esterna, e così via... Pazienza, passeranno ad un futuro "upgrade"...
La mia idea è sempre stata quella di seguire un pò il famoso T.S.I. che YAMAHA sviluppò nel 1986. Pistoni, teste, pacchi lamellari e condotto di scarico li avevo già fatti ma, tra le altre cose, rimaneva da modificare l'altezza dei travasi sul cilindro e la dimensione delle due "finestre" sul condotto di aspirazione. Per fare il lavoro con una certa precisione, prima di tutto ho costruito una maschera in acciaio dove ho riportato le misure esatte, arrotolata e infilata nel cilindro:




A lavoro ultimato, credo si possa vedere abbastanza bene la differenza:



Le finestre dell'aspirazione sono state riprofilate ed il traversino ridotto da 10 a 6mm. L'altezza dei travasi è passata da 25 a 30mm.
Poi mi sono dedicato alle varie luci, correggendo le notevoli inperfezioni presenti sui condotti e sulle luci stesse, aggiustando le varie altezze, senza però variarne la geometria.
Naturalmente avrei voluto modificare, allargare, alzare ecc., ma ho preferito desistere. Sono convinto infatti, che i lavori sulle luci, specialmente su di un 4cilindri, vadano fatte con una precisione centesimale, rispettando angoli e misure ben precise, cosa impossibile da ottenere "a mano". E, tranne che negli USA, purtroppo non conosco nessuno in grado di effettuare un lavoro del genere. Il lavoro manuale può riuscire bene su un cilindro, magari replicabile con una buona precisione sul secondo, ma farne 4 è un'altra storia. Preferisco aspettare...




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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 16 Oct 2008 :  11:04:12  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Jet, parlando con un tizio che fece ai tempi tutte le modifiche
descritte sul T.S.I. mi diceva che in quella configurazione, a causa
di un RDC troppo elevato (come descritto appunto su quella "ricetta")
mangiava pistoni come noccioline, riportato l'RDC a valori minori
il problema e' sparito.

te la giro come mi e' stata riferita, non ho verificato nessun dato
sul T.S.I. e nemmeno so a che valori rilevati si era arrivati.

hai fatto verifiche in tal senso

Alex

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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 16 Oct 2008 :  11:24:30  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Che bello Giuse!!!!!!!!!
Finalmente ci vai vedere dentro al motore della tua moto!!!!

Obbiettivamente le varie luci non mi sembrano così esagerate da dare problemi.
Penso che solo l'rdc possa darne come dice giustamente Alex


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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 19 Oct 2008 :  21:01:20  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Le teste sono state realizzate seguendo le misure del T.S.I. Ho misurato il volume della camera di scoppio, e risulta leggermente più alto di quello indicato: 11.70 cc invece di 11.30, ma rientra nelle tolleranze indicate (+/- 0.30cc).
E quì vi chiedo una riflessione: Il Rapporto di Compressione geometrico - misurato sempre con il sistema Giapponese - risulta 6.7:1.
Secondo me, quello indicato nel T.S.I. - 7.7:1 - evidentemente considera la bombatura del pistone, la quale dovrebbe incidere per circa 1,00cc. Togliendo quindi 1,00cc dal volume "utile" del cilindro e dal volume della camera di scoppio, abbiamo: 7.3:1. Nelle tolleranze.
Che ne dite...?
Quindi, tornando alle osservazioni che facevate (Alex e Mauro...), ritengo che, se il lavoro sulla testata è stato eseguito a regola d'arte, rispettando in particolar modo i valori di squish, non ci dovrebbero essere problemi. Così come, del resto, non ne ho mai avuti io... D'altra parte, un valore del genere non credo si possa considerare estremo.
Le luci sono proprio il contrario di "esagerate" ! Infatti , seguendo il T.S.I., bisognava alzarle - quindi ampliarle - di 2.0 e 1.5mm, rispettivamente per quelle a partire dalla luce di scarico, e 2.5mm per la 5^ luce - quella di fronte allo scarico -. Un bel pò quindi !
Il tutto poi, rispettando le angolazioni e le simmetrie. Con una turbina da dentista, magari elettrica, si può fare un lavoro decente, ma bisogna ricordare che và replicato - esattamente - per quattro !
E la turbina non ce l'ho...

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Edited by - Jetpilot on 19 Oct 2008 21:04:29
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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 19 Oct 2008 :  21:17:39  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Qualche modifica anche al comando valvole YPVS...




Il condotto di scarico è stato allargato (da 32 a 37mm...), quindi anche le valvole vanno raccordate per evitare scalini.



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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 20 Oct 2008 :  08:33:31  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
uhm!!!!!!!
Piace Piace Piace!


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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 20 Oct 2008 :  08:42:46  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ciao Giuseppe, Gianni, Diabolik, ha preparato il motore della sua special proprio seguendo la T.S.I. della Yamaha.
Il risultato ha detto che è sbalorditivo, un'altra moto.

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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 20 Oct 2008 :  12:00:44  Show Profile
Topic godurioso ed interessante
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ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 20 Oct 2008 :  12:42:17  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by Jetpilot

Le teste sono state realizzate seguendo le misure del T.S.I. Ho misurato il volume della camera di scoppio, e risulta leggermente più alto di quello indicato: 11.70 cc invece di 11.30, ma rientra nelle tolleranze indicate (+/- 0.30cc).
E quì vi chiedo una riflessione: Il Rapporto di Compressione geometrico - misurato sempre con il sistema Giapponese - risulta 6.7:1.
Secondo me, quello indicato nel T.S.I. - 7.7:1 - evidentemente considera la bombatura del pistone, la quale dovrebbe incidere per circa 1,00cc. Togliendo quindi 1,00cc dal volume "utile" del cilindro e dal volume della camera di scoppio, abbiamo: 7.3:1. Nelle tolleranze.
Che ne dite...?
Quindi, tornando alle osservazioni che facevate (Alex e Mauro...), ritengo che, se il lavoro sulla testata è stato eseguito a regola d'arte, rispettando in particolar modo i valori di squish, non ci dovrebbero essere problemi. Così come, del resto, non ne ho mai avuti io... D'altra parte, un valore del genere non credo si possa considerare estremo.
Le luci sono proprio il contrario di "esagerate" ! Infatti , seguendo il T.S.I., bisognava alzarle - quindi ampliarle - di 2.0 e 1.5mm, rispettivamente per quelle a partire dalla luce di scarico, e 2.5mm per la 5^ luce - quella di fronte allo scarico -. Un bel pò quindi !
Il tutto poi, rispettando le angolazioni e le simmetrie. Con una turbina da dentista, magari elettrica, si può fare un lavoro decente, ma bisogna ricordare che và replicato - esattamente - per quattro !
E la turbina non ce l'ho...




per non saper ne leggere ne scrivere dato che hai alzato di parecchio le luci io lascerei la misura dell'R.D.C. alla giapponese e andrei su valori standard (poi non so se usi benzine speciali) misurando l'R.D.C. all'europea.


Edited by - ataru 7 on 20 Oct 2008 12:43:56
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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 20 Oct 2008 :  21:03:15  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by MCGIVERX

...Il risultato ha detto che è sbalorditivo, un'altra moto.


Non faccio fatica a crederlo !! Già con "mezza! T.S.I. - e una sostanziosa cura dimagrante - vi posso assicurare che non sembrava neanche parente dell'originale
Se viene bene, ve la faccio provare
quote:
Originally posted by Ataru 7

...dato che hai alzato di parecchio le luci...



Ahioo, quelli sono i lavori che AVREI DOVUTO fare, ma che ho rimandato al prossimo step.
Comunque, come ho già detto, questa testata è collaudata ed è ok ! La benzina è sempre Shell V-Power, a volte "corretta" con Octane Booster di Putoline.
Ma andiamo avanti :
Finiti i cilindri, li ho montati sul semi-carter e ho lavorato di fresa per togliere tutte gli scalini e le imperfezioni. C'era parecchio da lavorare un pò dappertutto, specialmente sui condotti dei travasi:



C'è da fare qualche lavoro anche sulle guarnizioni di base. Lo "scalino" è notevole:



Una volta verificati i giochi e le tolleranze, ho richiuso i carter e ne ho approfittato per fare la modifica agli ingranaggi della primaria, proposta da Yamaha per eliminare una fastidiosa vibrazione avvertibile in "rilascio", anche se a dire il vero, con le modifiche fatte in precedenza, la vibrazione ( secondo me è attribuibile ai pistoni e/o al volano...)era sparita :



www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 20 Oct 2008 21:08:38
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