Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 GLI ALTRI CUGINI DEL 2T
 Moto originali
 Spurgo pinza freno posteriore...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 06 Mar 2009 :  23:42:43  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Non riesco a far lavorare la pinza freno posteriore di una zxr 400... ergo la stessa pinza rovesciata della RG 500.

Ho effettuato lo spurgo e spingendo il pedale del freno i due pistoni escono.
Quando devono ritornare fanno le bizze.

Allora nel dubbio ho aperto completamente la pinza, pulito l'interno delle pinze, i pistoni, le guarnizioni e rimontato il tutto.

I pistoni a vuoto scorrono bene.
Un volta rimontata in circuito la pinza e messa sotto pressione i pistoni escono fuori... ma non rientrano!!!!
L'unica maniera per farli rientrare è aprire lo spurgo del freno.

Da tutto ciò deduco che i pistoni non sono bloccati, è come se l'olio entrasse nella pinza e non tornasse più indietro nella vaschetta... come è possibile??


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 07 Mar 2009 :  08:30:48  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Enri', non è che il problema risiede nella pompa?
Avevo sentito Alex che ha avuto il tuo stesso problema,
risolto credo facendo lo spurgo con la "macchinetta"
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 07 Mar 2009 :  13:52:03  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Non so... l'idea che mi balenava era quella smontare la pompa del freno e dargli una pulita.

Dopo questo, passo a cambiare gli o-ring di tenuta della pinza.


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 07 Mar 2009 :  13:56:09  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Campana

Non so... l'idea che mi balenava era quella smontare la pompa del freno e dargli una pulita.

Dopo questo, passo a cambiare gli o-ring di tenuta della pinza.



Senti prima Alex, ma di quella moto non esiste un "kit" pompa freno?
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 08 Mar 2009 :  02:07:08  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Certo che esiste, però qualora il problema non fosse quello....

Comunque... ho smontato completamente la pompa freno e l'ho pulita.
Ora il funzionamento è decisamente migliorato. La pinza non rimane bloccata come prima però un pochino la ruota rimane frenata...

Ultimo tentativo è vedere se qualcosa si trova fuori asse, dopodichè prendo un kit revisione pinza nuovo.


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 08 Mar 2009 :  09:25:49  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
Se i pistoncini scorrono bene, non credo che il problema sia la pinza a questo punto ma, come già detto da qualcuno, di pompa.

Non hai una pompa funzionante, anche del freno anteriore, da collegare al tubicino dell'olio e provare a frenare? Potresti, in questo modo, verificare se effettivamente è questione di pompa o di pinza...

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.


BMW R 1100 S - Kawasaki ZXR10 - YAMAHA RD 350 1991 (Purtroppo in vendita)




Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 08 Mar 2009 :  11:04:11  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Right... effettuo la prova e vediamo l'esito


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06