Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 eliminare contralbero su rd 500
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

zuck
S&T (suole e tacchi)

27 Posts

Posted - 25 Nov 2009 :  22:32:36  Show Profile  Click to see zuck's MSN Messenger address
buonasera...
volevo avere un vostro parere per quanto concerne l'eliminazione del contralbero sul motore rd 500.

parlano con un ignorante potete dirmi pregi e difetti e a cosa vado incontro?

grazie mille

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 26 Nov 2009 :  10:01:37  Show Profile
Ciao Zuck,
Se tiri via l'albero di bilanciamento su un motore std. senza fare niente altro, dicono che la moto diventa un cavallo imbizzarrito.
C'e' invece il caro Jet che lo ha fatto....ma allo stesso tempo e' stato molto accorto a far bilanciare gli alberi, pesare e equiparare i pistoni, e altri lavoretti qua' e la'...
Non e' facile lavorare sul V4.......

Go to Top of Page

zuck
S&T (suole e tacchi)

27 Posts

Posted - 26 Nov 2009 :  12:47:38  Show Profile  Click to see zuck's MSN Messenger address
grazie innanzitutto per la risposta.

oltre al fatto che diventa un trattore per le vibrazioni, che danni si possono provocare al motore?
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 26 Nov 2009 :  14:03:49  Show Profile
Non molti...
ma ad un certo punto penso che a forza di vibrazioni si smonta piano piano...
Ci sono diverse considerazioni da fare:
Gli alberi motore, sono leggermente sfasati.
I pistoni non sono perfettamente uguali...
Appunto Jet ha eliminato i doppi ingranaggi che recuperano il gioco tra campana frizione e alberi stessi piu' ha eliminato il controalbero. Allo stesso tempo ha fatto bilanciare gli alberi e si e' accertato che i pistoni siano tutti e quattro di peso uguale...
Cioe', penso che se si interviene, bisogna per forza farlo pesantemente....

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 26 Nov 2009 :  21:01:08  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mauri sei sicuro che Jet abbia tolto il contralbero ?

a me risulta che ha tolto i doppi ingrnaggi sulla primaria
(e questo rende il motore un po' scorbutico nell'apri/chiudi)

ma se non ricordo male, cercava indicazioni sul fatto di poter
alleggerire il contralbero per adeguarlo ai suoi pistoni piu'
leggeri degli originali, non che lo avesse tolto


Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 27 Nov 2009 :  20:42:02  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
In effetti, vista la V di 50° credo che togliendo il contralbero le vibrazioni potrebbero diventare veramente notevoli.

Go to Top of Page

zuck
S&T (suole e tacchi)

27 Posts

Posted - 27 Nov 2009 :  23:41:46  Show Profile  Click to see zuck's MSN Messenger address
e ridurlo all'esterno?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06