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 TECNICA
 Il nostro tecnico di fiducia... Mr. Joe
 scalino tra cilindro e carter
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wiler
Manico

687 Posts

Posted - 04 Jul 2004 :  13:00:43  Show Profile
sul motore rd c'e' uno scalino tra il carter e l'inizio dei travasi del cilindro in particolare e' la sagoma del carter che e' piu' piccola di quella dei cilindri.so bisogna racordarli ..ma e' una cosa essenziale o non influenza molto la preparazione del motore??grazie

JBoy
Moderatore

33 Posts

Posted - 16 Dec 2004 :  01:24:31  Show Profile
Beh, oramai avrai raccordato il tutto notando che il tiro é diventato più "soffice". Ho fatto lo steso sbaglio nel '81 con rd350lc, con tutto di serie "nada de nada", con i carburatori allargati tutto o.k.,...unico problema...non ho avuto modo di ri-testare la moto con carter di serie e carburatori allargati. Un tecnica del genere la stiamo usando attuale nei art per velocizzare la zona e contenere un parte di diluizione dei gas frechi nel carter a gas parzializzato.
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Dec 2004 :  01:10:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
"Sbaglio"??????
Ma come Joe, vuoi dire che sarebbe sbagliato eliminare lo scalino (neanche tanto piccolo sull'RD) che c'è tra il carter e l'inizio dei travasi del cilindro???
Mi stai distruggendo quelle poche cose che pensavo di conoscere con un certa sicurezza....


...mille misure, un solo taglio...
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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 20 Dec 2004 :  09:17:06  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Joe per cortesia puoi approfondire questo argomento?????
Anche per me cade un punto fisso, io ho sempre raccordato carter motore con cilindro fin dai tempi dei Garelli e dei Ciao............

Please illuminaci, grassie.

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JBoy
Moderatore

33 Posts

Posted - 20 Dec 2004 :  18:01:16  Show Profile
La verità é che di cose "certe" nel due tempi sono poche. Quello che é applicabile al RD può non funzionare su il TZ e così via dicendo. Il xke sta nel fatto che in un 2T abbiamo un andamento e sovrapozione di onde di pressione e sonore che si ripercuotono dall'inizio del "sistema" fino alla fine (organ pipe tipo). Perciò, se quando si aprono i travasi nell'RD la pressione e sincronismo é tale da neccessitare di un "attenuatore" oppure diga di reversione (la quale é pure sensibile alla velocita dei gas xke ad un certo punto lo scalino non viene + "visto"), allora la perdita di carico causata dal cambiamento di sezione é inferiore al guadagno che si ottiene. Ricordatevi, x quanto si pensa di sapere, si muore imparando sempre cose nuove ;)
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Dec 2004 :  10:57:20  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
...non so più che dire....
Vabbè, in pratica mi stai dicendo di provare e vedere che succede.
Ok, anche perchè non vedo che altro potrei fare.
Comunque grazie per ora .


...mille misure, un solo taglio...
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