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marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
1137 Posts |
Posted - 16 Dec 2004 : 09:53:41
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Ciao Joe, piacere di conoscerti. grazie mille per tutte le risposte che hai postato ai miei soci del club (mi immagino già con quale entusiasmo e partecipazione le leggeranno e applicheranno!): è un grande onore averti tra noi. Anche se ho ancora tantissimo da imparare in questo affascinante mondo vorrei approfittare della tua disponibilità per farti una domanda particolare che esula dalle mie possibilità attuali; ma avrei tanto piacere di sapere se deve restare un sogno irrealizzabile o è una cosa fattibile: oltre alle molteplici ambizioni sportive mirate ad ottenere un mezzo performate, ad esclusivo (o quasi) utilizzo pistaiolo, alcuni di noi (che magari non hanno la possibilità di andare in pista così spesso o non hanno la predisposizione “race”) hanno un sogno nel cassetto, quello di poter circolare su strada con una rd (350 o 500) che sposi il fascino 2t, con una ciclistica moderna e che sia omologabile, quindi rispondente ai requisiti antinquinamento. Secondo te quest’ultimo aspetto (a prescindere da tutte le complicazioni burocratiche) sarebbe ottenibile da un motore come il nostro (giungendo magari a dei compromessi nelle prestazioni) oppure è meglio che ci mettiamo il cuore in pace? Chiedo scusa in anticipo a tutti quanti se ho scritto castronerie.. Marco
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Edited by - marcoatto on 16 Dec 2004 09:54:37 |
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JBoy
Moderatore
33 Posts |
Posted - 20 Dec 2004 : 19:21:19
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Se 70-75 Hp, ti bastano, e sei disposto a sistemare l'impianto frenante e canali non vedo xke no? Devo trovare il tempo di mandarvi dell photo per farvi vedere quello che può essere il Vs. RD da sogno. Non ci vuole molto in termini monetari credimi. Lascerei stare il discorso "omologazione" xke questo stato va avanti con idee di sicurezza vecchie, non capisco xke un ragazzo che cambia dei particolari che migliorano la sicurezza del veicolo deve essere penalizzato in motorizzazione, specialmente adesso con la revisione del kaiser ke si deve fare. Mi dite come un VESPA fa passare la revisione? Oppure come una Piggio APE car deve solo adeguarsi a delle norme anti-inquinamento inferiori ad altra. |
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marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
1137 Posts |
Posted - 21 Dec 2004 : 10:11:38
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Ciao.70-75 hp? Bastano e avanzano….Io credo che attualmente la mia Rd (originale) avrà si e no 50 Hp (considero 1 hp = a circa un cv)..forse mi sbaglio. Lo so che non ci vuole molto in termini monetari per le modifiche alla ciclistica, pensa che per poco + di 100 euro ho preso ruote e forcella anteriore di un tzr (che per le mie ambizioni ciclistiche bastano e avanzano)…che però andranno a finire sulla mia rd destinata all’uso pistaiolo…su strada cerco di essere + “legale” possibile…la mia domanda l’ho definita “particolare” proprio perché avrei voluto sapere da te nn quanti cavalli è possibile spremere da un’rd ma quanto si riuscirebbe a non farlo inquinare. Temo sia difficile adeguarsi agli standard dato che già il ditech fa fatica a rientrare..giusto? E poi quest’ultima problematica si presenterà a chi vorrà omologare rd talmente modificate (con telaio diverso dall'originale ad esempio) da essere considerate alla stregua di un esemplare unico, forse chi vuole omologare solo una ciclistica leggermente modificata avrà la vita più facile…forse...speriamo che le cose cambino con l’unificazione di tutti i paesi europei ad un unico standard di omologazione…altrimenti chi vorrà fare qualcosa dovrà rivolgersi ai tedeschi...forse ho trovato due contatti alla motorizzazione della mia città...vediamo cosa mi diranno.. M |
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Rick
Consigliere
Italy
3594 Posts |
Posted - 21 Dec 2004 : 13:22:36
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L'ultima parte del tuo post,purtroppo è l'unica speranza che abbiamo,Marco. Pensa se invece di "deburocratizzare" le nostre procedure di omologazione le prendessero ad esempio per gli altri paesi! Allo stato attuale l'omologazione di un veicolo ha costi proibitivi per un privato,anche se si tratta di modifiche non radicali.
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Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 22 Dec 2004 : 08:07:07
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Ciao joe, Ma come, esordisci con "se" 70 75 hp ti bastano !!!! e poi dici anche che non e' cosa poi tanto difficoltosa da ottenere adesso devi proprio spiegarci come fare
Per quanto riguarda le omologzioni e (peggio ancora) le revisioni sono perfettmente daccordo con te, in effetti ho gia' giocherellato piu' di una volta con i canali dei cerchi cerchi ferni e gomme, mi rimane il desiderio (che rimmarra' tale) di poter circolare su strada con qualcuno dei miei "esperimenti".
Cionontoglie che una cura da 70 cv per il nostro motore non possa che farmi piacere, vorrei provare a metter mano per una volta anche sul gruppo termico e non solo sulla ciclistica, solo una cosa mi chiedo, (a parte il fatto di dover in qualche modo fare esperienza in campo elaborazioni) vorrei tenere in giusta considerazione anche l'affidabilita' di un motore (preparato che sia) per alcuni semplici motivi, il primo e' che (ed e' vero per quanto mi riguarda) il nostro 350 ha la fama di essere piuttosto affidabile, l'altro e' che pur non avendo l'esigenza di percorrere migliaia di km con detti motori, le rare volte che mi capita di usarli (circuito) vorrei comunque contare su qualcosa di finzionante e che non esploda dopo poche curve, per motivi di sicurezza e anche per motivi di "rodimento" nel dover risistemare tutto da capo.
Spero di non aver chiesto l'impossibile, un saluto
Alex |
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