Author |
Topic |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
Italy
4005 Posts |
Posted - 02 May 2007 : 11:13:43
|
Ciao Aldo, inauguro io la rubrica Con una domanda che spesso ci siamo fatti, ma che è rimasta spesso lacunosa. In quali casi è possibile reimmatricolare una moto (storica?) non possedendo i documenti, o possedendo i documenti e non la targa, o solo la targa, insomma....le varie possibilità. Grazie.
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
|
n/a
deleted
8352 Posts |
Posted - 02 May 2007 : 15:34:34
|
quote: Originally posted by Alexelfo
Ciao Aldo, inauguro io la rubrica Con una domanda che spesso ci siamo fatti, ma che è rimasta spesso lacunosa. In quali casi è possibile reimmatricolare una moto (storica?) non possedendo i documenti, o possedendo i documenti e non la targa, o solo la targa, insomma....le varie possibilità. Grazie.
O di interesse storico? |
|
|
Aldo
S&T (suole e tacchi)
Italy
8 Posts |
Posted - 04 May 2007 : 13:19:27
|
Ciao Alexelfo,
attualmente la normativa del N.C.d.S. prevede "con certezza" la reiscrizione dei "Veicoli di interesse storico collezionistico" solo nel caso di "Cancellazione da parte del PRA" tenendo conto anche il caso che il proprietario non sia più lo stesso, che ci siano tutti o meno i documenti e targa del motoveicolo. In questo caso se il veicolo ha conservato la targa originale ha il diritto a mantenerla.
Esiste anche una possibilità anche di reiscrizione quando il veicolo è stato radiato dichiarando di utilizzarlo in aree private cioè che non sia stato dichiarato di avviarlo alla demolizione e se conoscano i riferimenti.
In tutti gli altri casi non esiste "certezza" di reimmatricolare, tutto dipende dalle decisioni della Motorizzazione interessata, quindi consiglio sempre di contattare preventivamente i preposti funzionari dalla Motorizzazione e chiedere quali possibilità in merito ci sono.Ritengo che sia opportuno presentarsi con il veicolo già iscritto al Registro Storico FMI, riconosciuto dal N.C.d.S., e con il C.C.T. (Certificato di Cartteristiche Tecniche) rilasciato dalla stessa FMI.
Preciso che il fenomeno dei "Veicoli di interesse storico e collezionistico" in Italia non ha ancora trovato la giusta definizione, siamo tutti al corrente che in Commissione Trasporti giace una proposta di legge (periodo Gov. Berlusconi) che cercherebbe "nel bene e nel male" di dare ordine e dimensione a questo fenomeno, ma al momento sembrerebbe tutto fermo, siamo nelle mani della politica e del "giusto" rispetto delle normative ambientali. Come anche si spera che si prenda seriamente in considerazione la possibilità "con certezza" di poter reimmatricolare un veicolo volontariamente radiato e destinato alla demolizione o di cui non se ne conosce la proprietà e/o i vecchi riferimenti.
Spero che le persone incaricate dalla Federmoto a seguire direttamente queste vicende burocratiche lo facciano sempre con una grande attenzione, motivazione e passione.
Aldo |
|
|
Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 04 May 2007 : 14:04:16
|
Eh, purtroppo i "problemi" che sono imporatnti per noi sono quasi del tutto sconosciuti alla maggioranza degli altri italiani......
Aldo, nella tua chiara spiegazione non citi l'eventualita' di radiazione per esportazione che, pare, venisse rilasciata con piu' facilita' (non si sa in base a quali teorie) rispetto alla radiazione per utilizzo su fondi privati.....
inoltre sempre nella nebulosita' delle leggi che ci guidano pare che oggi sia il solo tipo di radiazione dei documenti possibile con la possibilita' di mantenere integra la moto (cioe' non una demolizione)
ultima cosa, da quello che dici e' possibile iscrivere un motoveicolo al registro strorico F.M.I. anche privo di documenti ?
grazie per l'ottima consulenza
Alex |
|
|
|
lale20
Manico
796 Posts |
Posted - 04 May 2007 : 16:22:41
|
quote: ultima cosa, da quello che dici e' possibile iscrivere un motoveicolo al registro strorico F.M.I. anche privo di documenti ?
Alex c'e'un post di Lungo che diceva proprio di si , aveva ricevuto una lettera dalla Federazione che lo consentiva per uso pista purche con pezzi originali credo , anzi credo che stia facendo qualcosa se ritrovo il post te lo faccio leggere
Eccolo:il post era : PISTA!!! questa e'la lettera che credo ti interessi, riporto fedelmente :
ALLORA GIOVANI cosa aspettate a buttare insieme i vostri gioielli e andare in pista tutti insieme?
Riporto la mail di chiarimenti che mi ha inviato il Sig. Montanari(gentilissimo) esaminatore velocità FMI...non vi anticipo niente, leggete e godete!
Per l'iscrizione al Registro storico FMI, non c'è bisogno di documenti.
Se deve girare in pista col gr 3, si fa una "DERIVATA Post-classica " e quindi si puo' fare come si vuole ,anche cambiare carena o usare la sua facendo chiudere con la resina il foro del fanale , mettendo pedane arretrate,espansioni, cambiando anche sella e serbatoio ma l'importante è che la moto abbia un aspetto finale consono con la sua epoca con accessori(ad esemmpio la carena, come quelle "trofeo" o simili )
No ad accessori contemporanei.(devo chiarire se posso montare un mono post. migliore dell'originale)
Per i pneumatici ci puo' mettere la misura che vuole,basta che non cambi la misura dei cerchi,anche 110 ant e 130 post.
Si alle espansione "TROFEO" da subito.
Si ai tubi aeronautici.
Sono possibili Sostituzioni con parti YAMAHA entro 86.(quindi possiamo cambiare cechi forcelle pinze mono motore ecc)
Via tutte le cose che non servono e via i cavalletti. E' meglio fare gli attacchi per un cavalletto tipo gara che prenda in due attacchi nel forcellone o nel perno ruota post.Ce ne sono in vendita di tutti i tipi.
Ci vuole una vaschetta che raccoglie lo sfiato olio del cambio di circa 500 cc e che abbia uno sfiato finale verso la sella.
Acqua nel radiatore.
Si al manubrio in due pezzi.
Volendo,si puo' montare una accensione elettronica senza batteria ,e cosi' si toglie tutto l'impianto elettrico.
Comunque, in definitiva si puo preparare a qualsiasi grado,da poco a molto.Sappia pero' che se vengono fatte modifiche evidenti ,in un secondo memento ,occorre rifare le foto.
|
Ahi permette signorina sono il re della cantina vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
|
Edited by - lale20 on 04 May 2007 16:47:45 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 04 May 2007 : 16:54:19
|
Grazie lele, ricordavo solo in parte il post di lungo
Alex |
|
|
|
Aldo
S&T (suole e tacchi)
Italy
8 Posts |
Posted - 04 May 2007 : 16:57:18
|
AX-RACING,
è possibile iscrivere al Registro Storico FMI una motocicletta senza documenti, targa ... e di cui non si necessariamente proprietari.
Solo da pochi mesi, in virtù della concessione alla libera circolazione dei mezzi iscritti al Registro Storico FMI non rientranti nelle norme antinquinamento, ottenuta dalle amministrazioni locali di alcuni grandi Comuni, viene richiesta la diretta proprietà del mezzo nella fascia delle "Post-Classiche" anni 1976/1987,in alternativa è possibile produrre una autocertificazione attestante la proprietà "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà".
Per le moto ad uso "competizione" in ogni caso non è necessario essere proprietari.
Confesso... non sono un esperto in tipologia di "Radiazioni" e non lavoro al Pubblico Registro Automobilistico ....., comunque nei casi in cui noi abbiamo un documento ufficiale del PRA o Motorizzazione da cui si può risalire ai dati e caratteristiche del mezzo in questione con un pò di buona volontà si può rimettere in circolazione il veicolo.
Il mio desiderio è che si arrivasse alla "certezza" che una motocicletta demolita non sia considerata solamente un anonimo blocco di ferraglia.
Questa è la vera battaglia da condurre !!!!!!
Sottolineo che la questione delle responsabilità regresse legate al veicolo è una faccenda delicata ma la soluzione si può trovare.
Aldo |
Edited by - Aldo on 04 May 2007 17:08:42 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
Italy
4005 Posts |
Posted - 04 May 2007 : 16:58:07
|
Scusa Lale in questa rubrica lasciamo lo spazio per le domande e le risposte di Aldo, altrimenti ci accavalliamo e si genera un sacco di confusione. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
|
|
Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 04 May 2007 : 17:02:58
|
quote: Originally posted by Aldo
Il mio desiderio è che si arrivasse alla "certezza" che una motocicletta demolita non sia considerata solamente un anonimo blocco di ferraglia.
Questa è la vera battaglia da condurre !!!!!!
Sottolineo che la questione delle responsabilità regresse legate al veicolo è una faccenda delicata ma la soluzione si può trovare.
concordo in pieno, quello e' il vero nocciolo della questione il resto e' tutta complcanza burocratica, speriamo di poter arrivare alla condizione indicata
Alex |
|
|
|
|
Topic |
|
|
|