Author |
Topic |
|
zucconet
S&T (suole e tacchi)
35 Posts |
Posted - 18 Jun 2008 : 10:19:12
|
Salve, come detto in altro post, possiedo 2 yamaha rd 350, una 4L0, Elsie per gli amici del 1982, e una 1WT del 1987;dieci anni fa circa, visto che potevo farlo, per entrambe ho fatto il "ritiro del mezzo in area privata", cioè una specie di consegna dei documenti all'aci, accompagnata dall'impegno a non far circolare su suolo pubblico i mezzi, pur evitando la rottamazione;ora, entrambi i mezzi sono motocicli di interesse storico e collezionistico, per l'FMI;volevo sapere, se possibile, cosa dovrei fare per poterle rimettere su strada;teoricamente ciò è possibilissimo, perchè non sono mai state demolite, i mezzi sono in ottimo stato;occorre l'iscrizione al registro storico?Grazie anticipate.
|
|
Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 18 Jun 2008 : 10:25:11
|
hai detto bene, teoricamente sarebbe possibilissimo
la burocrazia magari lo rende complicato e incredibilmente affidato al caso.
ad ogni modo se risulti tu il precedente proprietario ed hai conservato i documenti di cessazione della circolazione per utilizzo su fondi privati (non per esportazione, non per demolizione) dovresti avere le condizioni piu' favorevoi per richiedere una reimmatricolazione pressoche' d' ufficio
.......magari ti chiederanno di far passare il collaudo della motocicletta presso la motorizzazione, magari ti chiederanno una fattura o un documento di una officina autorizzata che attesti la conformita' e "rimessa in ordine" del mezzo.... magari ti porranno mille problemi, ma la cosa in teoria e' fattibile
infine credo che FMI o in alternativa una buona agenzia pratiche auto, pur se costosa, possa darti l'aiuto, la consulenza e la "spinta nei punti giusti" che serve.
tienici aggiornati
Alex |
|
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
Italy
4471 Posts |
Posted - 18 Jun 2008 : 11:40:13
|
se non dico una cavolata , mi sembra che la FMi abbia bloccato le reimmatricolazioni in quanto erano troppe. Da verificare. |
|
|
|
Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 18 Jun 2008 : 12:01:57
|
Sul giornale inviato dall'FMI c'e' un articoletto a riguardo ove dice che c'e' "nebulosita'" sulle procedure di reimmatricolazione di vericoli DEMOLITI tramite l'FMI, pertanto le motorizzazioni sono state avvisate a non procedere con tali pratiche (anche se gia' avviate) fino ad una stesura di un testo di legge piu' chiaro e univoco (da parte di chi, come e quando non e' dato sapere)
sullo stesso articolo dicono che le reimmatricolazioni per vaicoli storici radiati d'uffico dalle motorizzazioni stesse non dovrebbero esserci problemi.
come dicevo prima e' un terno al lotto
Alex |
|
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)
1547 Posts |
Posted - 18 Jun 2008 : 14:12:56
|
No spe Ale facciamo un poco di chiarezza,quell'articolo l'ho letto anche io e la si parla di blocco delle immatricolazioni per veicoli che sono stati demoliti all'epoca degli incentivi sui motoveicoli nuovi e stiamo parlando di parecchi anni fa. Ricordo molto bene che all'epoca davano soldi per l'acquisto di un veicolo nuovo ma il telaio te lo tagliavano nel canotto per prendere i numeri di telaio,cosa non fatta da tutti anzi.....forse nessuno o molto pochi lo facevano,a qeusto proposito ho un ricordo nitido:un gg passo accanto ad un demolitore di moto e mi fermo dall'esterno per curiosare all'interno e vedo in mezzo ad un mare di rottami spuntare il parafango posteriore di un Aspes Navahocorro all'interno e chiedo di poter vedere i rottami,vado e la tiro fuori era come nuova addirittura il borsello originale sul serbatoio,gli chiedo quanto vuole e lui spara il suo prezzo pompato almeno di 50 volte io gli dico va bene e lui mi dice:si ma devi smontartela qui e lasciarmi il telaio perchè devo demolirla altrimenti se la trovano a girare rischio pure la galera! Tutto questo racconto per dire solo una cosa le moto demolite all'epoca non dovrebbero mai + essere state reimmatricolate perchè si ha goduto degli incentivi statali. Ma il problema di zucconet mi pare ben diverso o no? |
Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
|
|
zucconet
S&T (suole e tacchi)
35 Posts |
Posted - 19 Jun 2008 : 13:00:21
|
..no, le mie non sono mai state demolite, quando ho fatto personalmente le pratiche di ritiro all'aci, anni fa, mi dissero che la reimmissione in circolazione (chiamiamola così) sarebbe stata sempre possibile, in un secondo tempo.... |
|
|
Smoke on the road
S&T (suole e tacchi)
Italy
41 Posts |
Posted - 21 Jun 2008 : 11:30:17
|
quote: Originally posted by zucconet
..no, le mie non sono mai state demolite, quando ho fatto personalmente le pratiche di ritiro all'aci, anni fa, mi dissero che la reimmissione in circolazione (chiamiamola così) sarebbe stata sempre possibile, in un secondo tempo....
caro zucconet siccome siamo in italia dove vige la regola che quello che fa la mano destra non lo sa la mano sinistra per cui vengono fatte leggi secondo come uno si alza la mattina...... l'articolo della fmi parla di un blocco da parte della motorizzazione delle immatricolazioni sulla scorta del solo certificato di conformità, tecnica in pratica la moto è sprovvista di carta di circolazione e magari anche le targhe. Per i veicoli radiati d'ufficio dal pra ancora in possesso della targa la reimmissione in strada è un fato puramente tecnico e vincolato alla revisione da fare ovviamente! Quindi il problema come dicono giustamente glia altri e teoricamente risolvibile con un discreto esborso per tasse balzelli e min...ate varie. Se pensi che per trascrivere due numeri per le nuove misure di pneumatici il costo è stato di 50 euri.... fai due rapidi conticini Buona fortuna |
Smokey |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)
1547 Posts |
Posted - 21 Jun 2008 : 12:40:33
|
E vogliamo parlare di quando la moto te la FREGANO che bisogna andare al PRA e farsi fare la PERDITA DI POSSESSO che costa circa 90 euro,come se uno decidesse di testa sua di "perdere il possesso"del propio mezzo andando dai ladri a dire:per favore ciulatemi la moto. Comunque siamo in Itaglia.......e non aggiungo altro!!!!!! |
Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
|
|
|
Topic |
|
|
|