Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 mono r6
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

alessio
Quasi manico

222 Posts

Posted - 24 Mar 2004 :  03:10:25  Show Profile  Visit alessio's Homepage
Qualcuno sa se è possibile montare un Mono-ammortizzatore per r6 del 2000 du una RD dell'84??

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 24 Mar 2004 :  09:05:31  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
.....forse potrei farti sapere quant'è l'interasse del mono R6 e come sono gli attacchi, però tu dovresti verificare la stessa cosa con quello originale del tremmezzo.
E poi un'altra cosa: l'ammortizzatore originale del 350 ha la molla lineare o progressiva???

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 24 Mar 2004 :  11:06:28  Show Profile
La molla è sicuramente lineare (mi sa che di molle progressive di serie non so se esistano)

Da che mi ricordi, il mono dell'R6, dovrebbe essere molto simile a quello del Ducati SS che ho montato.
Dovrebbe avere un interasse tra i fori di 330 mm, una molla di circa 100 mm egli attacchi tutti e due con i fori (niente forchettine)

Go to Top of Page

alessio
Quasi manico

222 Posts

Posted - 24 Mar 2004 :  11:44:55  Show Profile  Visit alessio's Homepage
ho trovato qualcosa di interessante su un forum:
http://www.yamaha-rd.com/forum/topic-5127.html
...only english
cosa ne pensate?
dico la mia...e mo se ride....
forse il secondo foro praticato per inserire il "serbatoietto??" potrebbe indebolire il telaio?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 24 Mar 2004 :  12:59:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bè, penso che dopo aver letto quello che ha detto il tizio che ha già fatto il lavoro che vuoi fare tu ci sia ben poco da aggiungere.
E personalmente non credo nemmeno che la piccola apertura praticata sul punto dove si fissa l'ammortizzatore possa preoccupare più di tanto, perchè il teaio in quel punto forma una sorta di traliccio e se fai in modo di togliere lo stretto necessario non dovresti avere problemi, secondo me.
Tieni però presente che il tizio in questione monta un forcellone FZ600 (come quello che monterà il Campana) e che, come hai letto, ha montato dei braccetti del leveraggio della sospensione 5 mm più corti di quelli che usava col mono originale (li ha rifatti).
Insomma, si può fare ma non è un semplice copia-incolla.

Per Prontolo
Le molle progressive in effetti non si usano più da anni, ma non è impossibile incontrarne ancora qualcuna.
Senza andare tanto lontano, proprio il TZR ne usa una così, perchè essendo un telaio della fine degli anni '80 adotta uno schema di sospensione progressiva che non lavora bene con un mono con molla lineare.
Questo te lo dico con cognizione perchè quando qualche mese fa, con i dovuti adattamenti, ho montato il mono Aprilia RS250 (che ovviamente ha la molla lineare), la sospensione posteriore non era quasi più per niente progressiva nella risposta allo schiacciamento.
Ragion per cui mi sono dovuto fare un mazzo come un babbuino (una fraccata di modifiche, interventi e ricostruzioni di pezzi vari) per montare su quel mono Aprilia (che poi è Sachs) la molla originale del TZR.
Ora che il lavoro è fatto la situazione è nettamente migliorata, anzi, a sentirla così va proprio bene, anche se poi, come sempre, il verdetto lo darà la pista.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 24 Mar 2004 :  16:20:44  Show Profile
Lo so che il leveraggio del RD non è affatto progressivo e di conseguenza il fatto che anche la molla sia lineare non fa lavorare al massimo il tutto.
Anch'io con la mia piccolina ho montato il mono del Ducati SS che è montato diretto ma tutti mi hanno consigliato di provare le molle della Hyperpro progressive. (oppure il DS )

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 24 Mar 2004 :  23:51:00  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Eh, qui abbiamo toccato un bel tasto:
su un ammortizzatore di tipo tradizionale uno se ha bisogno di intervenire sulla progressività del sistema-sospensione posteriore può pensare di mettere una molla che non sia lineare e più o meno risolve il problema.
Ma con un Double System come si fa?
Quelli usano l'aria al posto della molla, per cui mi chiedo come si possa fare ad intervenire sulla progressività dell'azione del precarico in quel caso.
Questa è una domanda che, in mancanza di eventuali risposte soddisfacenti qui sul forum, girerò direttamente a Silvano della omonima ditta DS alla prossima occasione utile.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 25 Mar 2004 :  08:20:45  Show Profile
Il DS ha la progressività data dal volume del serbatoietto dell'aria.
Mi spiegava Ascanio dell'ARP (ex veramente) che modificando il volume si ha un cambiamento di progressività e che bisognava realizzare un serbatoietto nuovo, leggermente più grande e iniziare a fare delle prove.
Per diminuirlo, bastava inserire internamente degli spessori che rubavano spazio e che modificavano il volume, il tutto fino a quando non si aveva il set-up desiderato.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 25 Mar 2004 :  22:27:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bene, grazie Simone , buono a sapersi!

Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  08:42:29  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Domanda : esistono differenze sostanziali tra il forcellone del FZ 600 e quello del FRZ 600 ? Cioe' ho visto che con poche modifiche si puo montare il forcellone dell'FZ ma quello dell FRZ ??

Grazie
Diabolik

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  11:52:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Da quel poco che so, quello della FZ600 dovrebbe essere copia-incolla a livello di attacco nella zona del perno del forcellone (leveraggi della sospensione a parte) e credo che sia l'unico che consente di fare questa cosa in modo così agevole.
Il Presidentissimo che ce l'ha te lo saprà dire con certezza.
Enricoooooooo!!!!!

Edited by - Rancido+ on 26 Mar 2004 11:53:16
Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  15:00:01  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
...da quello che mi pare ricordare (ma la mia memoria me la sono gia fumata), che anche la perte laterale del forcellone del FZR e' diversa, piu panciuta di quella del forcellone del FZ, siccome non li ho proprio ben presenti, e mi e' facile trovare quello del FZR ma non cosi facile quello ex FZ, volevo essere sicuro prima di buttare dei soldi....

Diabolik

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page