Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Senza batteria
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 23 Dec 2002 :  19:24:34  Show Profile
Tempo fa' s'era sviluppato un thread su come eliminare la batteria dall'RD350.
Ho trovato il sito che produce quel componente
http://batpac.2stroke.cc/index.htm
Dovrebbe, il condizionale e' d'obbligo, essere un grosso condensatore elettrolitico ma potrebbe essere anche qualcosa di piu'.
Se fosse solo un condensatore non costerebbe quasi 50 $

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

n/a
deleted

75 Posts

Posted - 24 Dec 2002 :  13:18:32  Show Profile
Nn credo sia eletrolitico ma bensi inmerso in resina, perciò a le dimensioni di una candela, sè è vero quello ke garantiscono dovrebbe avere anche un circuito eletronico di stabilizzazione, una sorta di condensatore eletronico con una grande velocità di carica e scarica, se riesce a mantenere le luci le valvolvele e l'accensione, di sicuro nn è un condensatore normale, okkio però ke all'avviamento nn fà il ciclo di pulizia delle valvole.
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 24 Dec 2002 :  16:36:59  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Veramente... io con 8000 lire ho montato un condensatore grosso come una torcia da 1,5 V, e.... tutto funziona alla meraviglia... con qualche chiletto in meno...
Go to Top of Page

n/a
deleted

75 Posts

Posted - 24 Dec 2002 :  17:31:50  Show Profile
Secondo me tu tra un po fai il botto ma ti funzionano anche le luci e le valvole?? e poi scusa scrivi di grandezza l'hai montato cosi si prova
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 26 Dec 2002 :  11:44:42  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Caro adesivone il condensatore in questione è un condensatore elettrolitico, il quale vantaggio è proprio quello di avere una elevatissima capacità (decine di microfarad) rispetto ad un condensatore in resina poliestere (forse qualche microfarad) per parità di volume.
Si usa sempre il tipo elettrolitico dove occorre stabilizzare tensioni continue (infatti il condensatore in questione è polarizzato)e dove occorrono grossi quantitativi di energia a disposizione per assorbire grossi transienti di corrente; infatti se vedi uno stadio di alimentazione di un grosso amplificatore finale audio, dove i picchi musicali richiedono enormi quantitativi di corrente da trasferire agli speakers, sono utilizzati proprio gli elettrolitici, con capacità nell'ordine dei 47.000uF...pensa che questi finali audio, se non sono collegati ad una linea elettrica sufficientemente robusta, sono in grado di far saltare i magnetotermici in fase di accensione per l'enorme quantitativo di corrente assorbita in fase di carica da tali condensatori, grossi appunto all'incirca come una torcia da 1,5V
Go to Top of Page

n/a
deleted

75 Posts

Posted - 26 Dec 2002 :  18:41:41  Show Profile
Caro maxone se vuoi un cosiglio la corrente lasciala stare, ti dico solo ke sono un perito eletronico con 60/60 e nn me ne vanto, visto a cosa mi sono serviti in seguito, poi se leggi sul sito l'ha scritto anche il produttore che sono imersi in resina, per tutto il resto ke hai detto nn voglio neanche incominciare,
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 26 Dec 2002 :  19:41:51  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
The Bat-Pac weights in at 2.5 ounces. Size is 1x1x2.5" (Aluminum case epoxy filled)

...questo è ciò che è scritto sul sito caro adesivone, il che significa che il componente è immerso in resina epossidica e il tutto è contenuto in un contenitore di alluminio.
Mi rende felice che tu sia un perito elettronico con 60/60, caro "collega"...e meno male che non te ne vanti.
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 26 Dec 2002 :  20:00:37  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Che bello quando nel nostro forum regna la serenità...
quote:
Originally posted by MAXRD500

The Bat-Pac weights in at 2.5 ounces. Size is 1x1x2.5" (Aluminum case epoxy filled)

...questo è ciò che è scritto sul sito caro adesivone, il che significa che il componente è immerso in resina epossidica e il tutto è contenuto in un contenitore di alluminio.
Mi rende felice che tu sia un perito elettronico con 60/60, caro "collega"...e meno male che non te ne vanti.


Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06