Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 traccordo travasi carter
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  19:01:48  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Ultimamente ho ben poco tempo da dedicare alla mia creatura, il mio "tesoro" !!! Cmq ho dato una bella pulita ai carter per iniziare a raccordare i condotti di travaso tra carter e cilindro, e mi sono a dir poco inorridito dal verificare che devo togliere ben 2 mm dal fianco di ogni travaso sul carter per portarlo a pari con i condotti nel cilindro, non avrei mai pensato ad un gradino così cospicuo
Ora personalmente mi sembra strano che la Yamaha faccia lavori del genere, quindi mi chiedo non è che le fusioni dei carter nel corso della storia dell'Rd siano rimasti sempre quelli e magari i cilindri sono cambiati ? Solo così mi spiegherei il perchè di un tale obrobrio fluidodinamico
Adesso non mi rimane che fare un buon lavoro di flessibile stando attento ai travasi più esterni, non vorrei mai forare tutto, su un lato in particolare il materiale sulla parete non è molto... credo che mi metterò al lavoro anche stasera...
Voi che dite, datemi un parere....

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  19:29:56  Show Profile
Sinceramente non ricordo in che condizioni di raccordo fossero i condotti quando sono stati lavorati i travasi.
Circa il materiale, io ho forato solo nei cilindri quando si è realizzato il by pass sull'aspirazione.
Comunque sia, nessun problema, san Acciaio Rapido risolve tranquillamente il problema.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  23:19:04  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Io non ho bisogno di andare tanto lontano con i ricordi, perchè i miei carter sono ancora così, come mamma Yamaha li ha fatti, e ti posso confermare K che c'è uno scalino micidiale.
E forse ancora non hai nemmeno visto che cosa succede quando tra cilindro e carter metti la sua guarnizione originale!!!!
In quel caso oltre allo scalino hai pure la tettoia!!
Il nostro bel motorello ha tanto ma tanto bisogno di una sana passata di flessibile .

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

maurix
Quasi manico

213 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  23:49:15  Show Profile
Vai tranquillo K sono tutti così io ho già fatto il lavoro sul 4LO bisogna armarsi solo di santa pazienza ed un buon utensile, dopo che hai portato il tutto a dimensioni e forma giusta, sempre poggiando il cilindro sul semicarter superiore e guarda da sotto fino a vedere il carter raccordarsi con i travasi del cilindro poi rifinisci lucidando con della tela abrasiva e dopo dovrai tagliare anche la guarnizione BUON LAVORO
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 06 Apr 2004 :  07:40:31  Show Profile
diciamo che tagliare la guarnizione è il meno, una vola taccordato il tutto basta un semolice taglierino, la guarnizione appoggiata sul carter e via fino a seguire la sagoma voluta.

Raccomandazione:
1)Mettete il ditino dentro e fatelo scorrere sul punto di raccordo.
Non è detto che una volta allrgati fino a far scomparire il dente, le pareti abbiano anche lo stesso andamento.

2)Per iniziare a molare, segnate il carter con la guarnizione che ha le stesse dimensioni del foro dei travasi, almeno avete un segno da seguire.

Buon divertimento e buon alleggerimento.

Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 06 Apr 2004 :  08:43:34  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Ciao mi sto dedicando proprio im questi giorni al raccordo carter cilindri prima di chioudere il tutto. Non posso che confermare quanmto gia detto e cioe' che lo scalino presente e' veramente notevole. Per raccordare ho marcato con il blu di prussia la base del cilindro e la ho appoggiata al carter ottenedo cosi' l'impronta della stessa in blu con la parte da asportare non colorata.

Per Prontolino:

questa storia dei by pass sull'apirazione mi attizza da matti , non e' che sarebbe possibile avere qualche dritta su dove farli e soprattutto sulle dimensioni ? Noto che nella parte alta dell'aspirazione non si puo forare dato che l'intercapedine per il liquido di raffreddamento arriva praticamente a lambire la parte superiore dell'aspirazione stessa in basso lo spazio mi sembra esiguo, lateralmente non c'e' materiale avevo addirittura pensato di riportare dell'alluminio al TIG ma poi come monto il bullone sul prigioniero del carter ?

Grazie per ogni eventuale dritta in proposito.

Diabolik

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 07 Apr 2004 :  08:18:41  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
dibolick, se non pretendi di avera superficie di travaso ptroopo larga , i by-pass ci staano anche senza tante modifiche.

Io personalmente sono partito con un forelli da 6 mm, eseguito partendo da travasi laterali del cilindro da sotto quindi e mantenendo la punta tangenziale alla canna del cilindro stesso.

Poi ho allargato il tutto con le molette e il flessibile.

Buon lavoro

Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 07 Apr 2004 :  10:39:43  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Grande !!

Grazie per le foto. Hai gia provato che tipo di risultato i bypass danno ??

Diabolik

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 07 Apr 2004 :  11:19:29  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Problemi di carburazione a parte ( con i mikuni tm 35 che uso è un disastro) mi sembra che il tutto renda......

Alla yamaha fest , l' ardua sentenza....

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 07 Apr 2004 :  16:38:21  Show Profile
Ciao Mauro, in che senso hai problemi di carburazione? E' difficile carburare i 35 o trovare la carburazione a causa dei by-pass?
Te lo chiedo perchè ho comprato dei 34 e non so se sono esagerati...

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 07 Apr 2004 :  18:54:48  Show Profile
Allora ti descrivo "passo-passo" come fare i by-pass sui travasi.
Ci vuole un trapano a colonna, fissi il cilindro capovolto al piano d'appoggio, lo ruoti di 30°. Monti una punta max. da 8,5 mm. posizioni il cilindro in modo che la punta s'appoggi sul bordo del travaso in direzione tangente al cilindro verso l'aspirazione. Devi fare attenzione a considerare che se usi una punta da 8mm avrai dal centro 4 mm. per lato di materiale asportato e che non dovresti "toccare" ne il cilindro di ghisa ne uscire dal bordo/spigolo del travaso. Perche' la punta si appoggi meglio e' preferibile, una volta posizionato e bloccato tutto, fare un piccolo "assaggio" con una punta da fresa in modo che si formi una superficie piana perpendicolare. Ripeti l'operazione sull'altro travaso.
Adesso ruoti il piano del trapano a 45°, monta una punta da 6mm e inizia a forare posizionando la punta sul bordo inferiore del foro da 8-8,5 mm. praticato precedentemente. Ottieni cosi' due fori con inclinazione divergente verso l'aspirazione. Ripeti la stessa operazione anche sull'altro travaso.
Adesso con una fresa conica o cilindrica da 6 mm. devi togliere tutto il materiale che divide i due fori fino ad ottenere un unico condotto di forma ovoidale, raccorda bene sia il lato aspirazione che quello travasi, lucida il tutto ed e' finita.
Attento che con la foratura da 8-8,5 e 6-6,5 mm. non ti resta molto prima di sbucare all'esterno del cilindro, quindi occhio!

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Edited by - paolo52 on 07 Apr 2004 19:38:46
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page