Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 carrozzeria
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  19:41:37  Show Profile
Vi voglio segnalare una cosa che può essere interessante per alcuni di voi: io gestisco due carrozzerie industriali, una a Fiumicino ed una vicino a Milano Malpensa.
Siamo attrezzati con le tecniche smart e spot, con indubbi vantaggi per l'economia dell'interventi.
Se a volte qualcuno di voi avesse bisogno per la propria auto di qualcosa, chiedete e sarete serviti.
Ciao a tutti

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  22:41:53  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by cat

.....io gestisco due carrozzerie industriali....
.....Siamo attrezzati con le tecniche smart e spot, con indubbi vantaggi per l'economia dell'interventi.....

Cat, per cortesia mi potresti dare qualche ragguaglio sulle due cose che ho quotato? (perchè "industriali" e il significato di "tecniche smart e spot").
Non le ho mica capite tanto bene.... anzi, a dirla tutta non le ho proprio capite per niente!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  01:06:25  Show Profile
Eh sì la cosa incuriosisce anche me.......

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  08:20:00  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ma solo auto a anche moto??

Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  12:38:16  Show Profile
Le tecniche smart e spot sono legate all'utilizzo di materiali e attrezzature specifiche che permettono le riparazioni di danni lievi e medi con un notevole rispamio di costi. Sono nate per soddisfare le esigenze delle riparazioni dei parchi auto delle fabbriche, causati generalmente dal trasporto via bisarca, treno e nave, e anche delle grandi società di autonoleggio sia corto che lungo termine, che vogliono riparare spendendo poco e facendo in fretta.
Le vernici utilizzate sono tutte a base acqua (salvo per adesso il trasparente, che è in fase di definizione), mentre le attrezzature sono specifiche e mirano alle preparazioni dei pannelli interessati con prodotti (stucchi) particolari e essiccazione con infrarossi a onde medie.
E' evidente che è necessario avere delle persone istruite all'uso, che oltre ad essere carrozzieri generici devono conoscere tali tecniche. ad esempio non so se avete sentito mai parlare dei "levabolli" , persone che con l'utilizzo di apposite leve riescono ad eliminare ammaccature anche di notevili dimensioni, senza dover ridipingere il pannello. Classico il caso delle vetture grandinate, che si riparano proprio con queste tecniche.....
Interessante?
Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  13:36:54  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
parecchio interessante.
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  13:56:23  Show Profile
Ciao Cat,
volevo sapere se queste tecniche si adattano, a verniciare parti soggette a notevoli stress tipo telaio o forcellone.
Io dovrei verniciare proprio queste parti, che devono essere fatte a polvere, proprio per dare quelle caratteristiche di durezza alla vernice, per resistere agli attacchi di pietrisco, sfregamenti e cose varie.
Nei posti che tu indichi è possibile fare ciò ? Sabbiare e verniciare ?
Te lo chiedo perchè stando a Roma, il laboratorio di Fiumicino potrebbe essere molto comodo per me.
Grazie, a presto

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  15:03:11  Show Profile
No, la verniciatura a polveri non è normalmente usata per l'industria automobilistica per cui anche le riparazioni non vengono fatte con simili vernici.
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  15:31:42  Show Profile
Ciao Cat,visto che sono un addetto ai lavori possimo invitare tutti al prossimo Autopromotec di Bologna,e gli sara' svelato ogni segreto di qualsiasi tipo di lavorazione
Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  19:34:30  Show Profile
Certo, perchè no!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  21:56:07  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si si, anche perchè l'ultima volta che lo zoccolo duro del club si è incontrato a Bologna ne è venuta fuori una bella mangiata!!
Mitici!!!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 30 Apr 2004 :  07:38:58  Show Profile
alle libaggioni non si dice mai di no!!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page