Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 "buco " ......di carburazione
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 09 May 2004 :  09:42:12  Show Profile
l'argomento e' ostico...tuttavia posto questa domanda nel caso qualcuno abbia avuto questo inconveniente e per puro caso o per fortuna l'avesse risolto.
mi ritrovo a carburare i miei dellorto da 39...dopo vari esperimenti e giorni di prove sono riuscito ad "colorare"marrone le candeline dell'amata rd....
problema :la moto va bene fino a 9500 giri al quale regime mi ritrovo con il gas tutto aperto dopo di che tra i 9500 e i 10000 e' come se si fermasse un po(quasi si riposasse)dopo di che come una saetta balza agli 11500.
mi ritrovo questo buco di circa 500 giri dove il motore tentenna e si siede per poi riprendere in maniera normale
in teoria avendo la valvola gas tutta aperta in questo regime dovrebbe influenzare la carburazione solo il getto del max...ma forse anche l'ultimo tratto conico dello spillo,non so se qualcuno ha riscontrato questo terribile problema mi faccia sapere

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 09 May 2004 :  23:08:40  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
39 ??? Staminghia !
Certo che così "a distanza" non è facile...
I carburatori respirano tramite un airbox o sono liberi ?
I 39 che hai montato hanno il Powerjet ?
Così, molto "a occhio", mi sembra un problema di getto del massimo (forse manca qualche punto...), e/o di freno aria del massimo.
Facce sapè...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 10 May 2004 :  07:49:11  Show Profile
sono dei normalissimi dellorto vhsb 39 nd racing
il getto del max attualmente e' di 210 ma se metto 215 o 220 il problema rimane lo stesso ed anzi le candele iniziano a colorarsi di nero invece con il 210 sono nocciola e col 205 nocciola chiaro ...ma il difettuccio permane lo stesso con tutti i getti che ho oprovato.
il problema secondo me dovrebbe essere l'ultima parte dello spillo .purtroppo non sono riuscito a capire se si tratti in quei 500 giri tra 9500 e 10000 dicevo se si tratti di smagrimento(ma penso di no)o di ingrassamento eccessivo....
riguardo ai filtri ho due bmc a cono tipo kn che tutti e due da soli ingombrano quai come la dimensione dell'air box
sei rimasto un po esterefatto della dimensione dei carburatori ,a dispetto di quello che si dice non ho riscontrato perdite ai bassi regimi e devo dire che il motore sale su in maniera fluida ..anche partendo dai 2000 3000 giri.una cosa e' come stanno andando un altra e' se effettivamente diano qualcosa in piu' dei 32 dellorto montati sull'altra rd ..possibilmente tanta benza sprecata x nulla se poi alla fine non ci sono sotanziali incrementi di potenza ,altri 15 gg ed il banco dira' la sua
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 10 May 2004 :  08:13:29  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
A dire il vero lo faceva anche a me con i carburatori originali , ovvero si sentiva calare verso i 9000 ,per 400-500 giri, poi riprendeva fino a 11.500 , io sinceramente ho cambiato le espansioni ed il difetto è sparito , a volte può trattarsi anche di "accordatura del tutto", ovvero che qualche risonanza entri in gioco a quel regime e faccia si che ci sia un rallentamente del flusso.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 10 May 2004 :  14:50:19  Show Profile
o è come dice mauro (cosa a cui non avevo pensato) oppure è il polverizzatore dei carburatori (come dice Jet)

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 11 May 2004 :  07:44:20  Show Profile
lo sai che alle espansioni ci avevo pensato anche io?????faro' prova a vedere se lo fa anche con le giannelli o le jolly,per adesso sono montate le arrows
se non dovessero essere le espansioni mi s che mi devo raccomandare a qualche santo...per trovare il giusto rapporto spillo -polverizzatore
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 11 May 2004 :  13:53:26  Show Profile
secondo me puoi provare a cambiare tipo di polverizzatore ( diversa foratura , diversa altezza .. ) dovrebbe funzionare ! i fori dei polverizzatori sono tutti aperti ? a volte l'inghippo è lì !
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 11 May 2004 :  13:55:32  Show Profile
a proposito ... sei anche te senza air-box .... ma allora serve o no stà benedetta scatola ? fammi sapere il risultato del banco ...sono molto ansioso di capire cosa c'è di vero in tutti i post sui carburatori troppo grossi !
Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 11 May 2004 :  14:19:44  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by rd84

secondo me puoi provare a cambiare tipo di polverizzatore ( diversa foratura , diversa altezza .. ) dovrebbe funzionare ! i fori dei polverizzatori sono tutti aperti ? a volte l'inghippo è lì !

assolutamente in scia, intnato prova a giocare un po' con lo spillo conico giusto per farti un'idea se devi arricchire o smagrire.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 11 May 2004 :  14:40:39  Show Profile
Riguardo la scatola filtro secondo me è meglio tenerla, penso sia la cosa più semplice e meno traumatica. Bisogna anche considerare ( non voglio fare il bastian contrario ad oltranza: è solo una considerazione ) il fatto che alle prove al banco i filtri conici ( o ad a. diretta ) possono falsare tutto. Infatti nel capannone del banco-prova l'aria è a pressione costante ed immobile ed è a portata di "risucchio" a tutte le velocità in cui si lancia la moto, cosa che non accade a 150, 160 o a 200km/h ( turbolenze, pressione, vuoti d'aria al variare della velocità... ). Per cui si ha il paradosso che al banco la moto sviluppa tutti i cavalli che ha ed è in grado di avere ( è in una situazione ottimale ), in pista ( a meno che non si è studiato bene tutto il complesso nel sottosella ) non si potrebbero avere gli stessi riscontri del banco, per cui in 5° o in 6° ( o addirittura prima ) la moto può "murare" ad un certo regime e non andare più bene. Magari lo può fare anche impercettibilmente. Con l'airbox si può avere un sistema magari leggermente più penalizzato ( i conici sono praticamente in "aria libera" ), ma sicuramente più stabile e meno impegnativo da regolare.

Sui carburatori: Rd84 mi trovo davvero benissimo coi PJ. Vanno una favola e prendono benissimo anche in basso, anzi è proprio in basso che sento che la moto è cambiata. Dicevo a Michele in una telefonata che addirittura in 6° sembra di stare in 3° per quanto è rapida a riprendere ai bassi regimi, anche a circa 4.000 rpm E considera che non ho ancora montato le Active in vetro. Ho i by-pass, PJ ( max 155 e spillo in tacca centrale ) con airbox originale completamente aperto all'interno, Giannelli Supertrophy e 1 foglio guarnizione testata da 0,2 mm. Se riesco a risolvere il problema d'accensione del cilindro di sx, forse riesco a capire di più il tutto e a fare prove comparative che il caso meriterebbe ( tipo come va con e senza Active, 34 con e senza by-pass e così via ). Alle marce basse non so come va perchè subentra il problema dell'accensione.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 11 May 2004 :  16:51:40  Show Profile
Confermo e saluto, ciao Daniè
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 11 May 2004 :  17:30:12  Show Profile

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page