Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 colore degli scarichi
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 20 Jun 2004 :  19:31:03  Show Profile
secondo voi perchè tutte le espansioni RACING , sono verniciate con il trasparente e non con altre vernici colorate ? sicuramente non è un discorso solo estetico , in quanto non credo che le moto da gara si preoccupino più di tanto di questo aspetto . Forse è un problema di distribuzione delle temperature sul metallo .....?

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 20 Jun 2004 :  19:37:29  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
secondo me e le mie esperienze non è ne un problema estetico e neanche un problema di temperature. di solito il metallo serve da camera di risonanza per i gas di scarico e più e nudo e crudo e più fa il suo ruolo egreggiamente. sui kart non c'è nemmeno il trasparente e prima di girare si passa uno straccio imbevuto di olio per non farle rovinare. sulle moto è un poco più scomodo passare l'olio.

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 21 Jun 2004 :  08:09:49  Show Profile
Doctor, sui kart lo straccio sporco di olio della miscela si passa sulla marmitta dopo aver girato, in modo da lasciarla unta per non farla arrugginire

Gli scarichi Racing credo che non siano verniciati (una volta si comunque) per una questione di praticità.
Non credo neacnhe che abbiano il trasparente.

Quelli che si trovano in commercio, invece, credo che gli venga dato il trasparente solo perchè la gente vede le saldature che sono di colore differente e fa molto pista.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 21 Jun 2004 :  10:32:40  Show Profile
Mi è stato detto da una voce autorevole del club che il trasparente sulle espansioni delle moto da pista viene completamente scartavetrato via prima che queste vengano montate, in quanto le espansioni ( che come tutti sappiamo si basano, tra le altre cose, anche sul principio della risonanza ) devono essere libere di risuonare e quindi il trasparente, anche se di poco, funziona da isolante acustico con il suo sottile film, impedendo alla lamiera di vibrare "per bene" alla frequenza di risonanza, eliminando un po' di gocce di potenza in più.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 21 Jun 2004 :  11:21:40  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by Prontolino

Doctor, sui kart lo straccio sporco di olio della miscela si passa sulla marmitta dopo aver girato, in modo da lasciarla unta per non farla arrugginire

Gli scarichi Racing credo che non siano verniciati (una volta si comunque) per una questione di praticità.
Non credo neacnhe che abbiano il trasparente.

Quelli che si trovano in commercio, invece, credo che gli venga dato il trasparente solo perchè la gente vede le saldature che sono di colore differente e fa molto pista.

scia, giusta anche l'osservazione di Rd forever

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 21 Jun 2004 :  12:16:47  Show Profile
stikvoli...... quasto non lo sapevo!!!!!

C'èe sempre da imparare

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Jun 2004 :  12:26:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Per quanto ne so io, confermo quanto detto da RD-Forever!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 21 Jun 2004 :  12:41:21  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
Anche io l'ho detto ma nessuno mi ha nominato

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Jun 2004 :  20:08:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Doc, hai ragione!!!!
Super-sorry!!!!!
Talvolta le letture rapide dei post fanno dire o scrivere delle minchiate non indifferenti

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 22 Jun 2004 :  23:14:05  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
ranci no problem si scherza con le faccine ma so che quando si entra in un gruppo si da sempre la precedenza a destra. Sorry ai vecchi conoscenti

Edited by - doctorbart on 22 Jun 2004 23:14:45
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 23 Jun 2004 :  09:33:04  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Negativo! Ma quale precedenza, mi è proprio sfuggita la cosa che hai scritto tu, trattasi di "prosciutto sugli occhi" del sottoscritto, bello e buono!

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 23 Jun 2004 :  11:51:41  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by rancido

Negativo! Ma quale precedenza, mi è proprio sfuggita la cosa che hai scritto tu, trattasi di "prosciutto sugli occhi" del sottoscritto, bello e buono!

mi accodo alle scuse, anche io ho proprio saltato, sorry!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page