Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 CAMBIO DA PISTA
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Jun 2004 :  08:21:43  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Scusa Giusè, ma ritorno un attimo a bomba allo schema elettrico.
Allora, il mosfet, anche se apre, non dà nessuna massa perchè il diodo che ha sotto di lui (verso massa, appunto) è collegato inversamente e quindi stiamo da capo a dodici.
Ne deduco quindi che è vero il contrario, ossia che all'atto della cambiata dal punto B esca un segnale positivo.
Ribadisco quindi la domanda: che ci si fa con un positivo?
Forse l'R1, nella propria centralina, ha un ingresso per il comando di blanking dell'accensione che va pilotato con un positivo... forse, ma le nostre moto non sono così, ovvero su una RD dove lo colleghi il filo B?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Jun 2004 :  08:33:46  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by MCGIVERX

Fabbbbio ti posso assicurare che la prima ipotesi era proprio emersa tempo fa in una intervista a ........non ricordo piu chi...Fiorani forse.......nel pregara di motogp, ciao.

....... ammazza!!!!!
Addirittura il piede che durante la cambiata guastava l'aerodinamica in rettilineo?????
Teribbbbbbile!!!!!
Vabbè, ne ho imparata un'altra!!
Grazie Ermà!

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 29 Jun 2004 :  08:51:16  Show Profile
Rancidone,nn avrai mica problemi a modificare l'uscita e a farla diventare negativa?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Jun 2004 :  23:43:49  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by nic65

Rancidone,nn avrai mica problemi a modificare l'uscita e a farla diventare negativa?

...cheffai Nic, offendi????
Scherzi a parte Nicò, era solo per chiarire che secondo me questo schemino, così com'è fatto, non credo che possa essere applicato 1:1 alle nostre RD.

Go to Top of Page

micksavo
Quasi manico

176 Posts

Posted - 30 Jun 2004 :  17:32:00  Show Profile
il cambio rovesciato a Misano è un must per 2 motivi
1 perchè se metti il piede giù per cambiare al momento sbagliato magari quando stai a sgomitare con qualcuno ti fai male ... a me è capitato di lasciarci mezza punta , un'altro pò mi escono le dita..
2 quello più importante che se metti una marcia in più per non cambiare in piega perdi in accelerazione e se tiri su la moto per cambiare se ti sbagli nel punto più veloce del circuito devono far uscire l'ambulanza ...nel senso che la devono far uscire dal circuito per andare a cercare dove sei finito...
io però non lo mai provato ma ho comprato un paio di stivali con gli slides della punta in titanio...
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Jun 2004 :  17:42:54  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by wiler

il cambio rovesciato e' una modifica molto banale che pero' faro' immediatamente....dapprima pensavo fosse una moda ..invece da quando ho bucato due paia di stivali ho cambiato idea..in pratica ed anche a misano mi e' successo ho dinuovo bucato lo stivale sx perche' in certe curve si cambia la mancia ancora in piega e facendolo si spota il piede verso sotto x alzare la leva di conseguenza si striscia lo stivale ...mi e' gia' costato 300 euro questo scherzeto adesso voglio prendere confidenza col cambio rovesciato ..in curva x cambiare marcia devi solo schiacciare verso sotto la leva e ti ritrovi gli stivali ancora integri

Il che dimostra che a Misano andavo VERAMENTE piano,perchè a me 'sta cosa succedeva quando andavo per strada...

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 30 Jun 2004 :  19:05:21  Show Profile
allora rick..te lo riscrivo adesso.(te lo avevo detto anche a misano).ho avuto il piacere di starti dietro in pista in alcune curve...mantenendo la tua stessa velocita' in curva io strisciavo le saponette mentre tu no ..vabbe' che forse piego solo un po di piu' di te ..ma questo non smentisce il fatto che in curva andavi discretamente cio' che non andava era la posizione del culetto e della scarpa sulla pedana .prova ad uscire un po di piu' dalla moto(prova senza esagerare) vedrai che non appena prendi confidenza inizierai a piegare un po di piu' ed dovrai anche tu arretrare pedane e comprare stivali nuovi
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 01 Jul 2004 :  00:38:04  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Scusate se vi rovino il festival dell'elettronica... ma un bell'interruttore facile facile no ???

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Jul 2004 :  09:42:28  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
....il festival dell'elettronica... hi hi hi
Probabilmente a chi non mastica di queste cose sembreremo dei matti a parlare così, però nel pensare di voler dotare la propria moto di un dispositivo del genere (cambio senza frizione) non si può prescindere dal mettere una piccola centralina di controllo ( sempre se si vogliono fare le cose per bene), che ha unicamente il compito di aggiungere un certo ritardo, nel taglio della conrrente al motore, rispetto al momento dell'innesco (la cambiata).
Innesco che può essere sia di tipo mecanico (pulsante) o di tipo ottico (fotodiodi o cose del genere).
In buona sostanza, affinchè la cosa funzioni bene, all'atto della cambiata si rende necessario mantenere il motore spento per un periodo leggermente più lungo di quello che si potrebbe ottenere solo con un pulsante, quindi ecco che ci vuole questo circuitino ritardatore (una sorta di "prolungatore di spegnimento" il cui tempo può essere regolato a piacimento entro certi limiti).
Il punto di discussione dei post precedenti era l'eventuale usabilità del circuito postato da Ataru, che, così com'è, non credo vada bene per le nostre moto.
Ma si modifica facilmente, non è un problema.

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 04 Jul 2004 :  23:06:19  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by rancido

....il festival dell'elettronica... hi hi hi
Probabilmente a chi non mastica di queste cose sembreremo dei matti a parlare così, ...

No, no... non è questione di capire o no l'elettronica. E' che secondo me, andrebbe usata quando serve ...
Anche io tempo fà pensavo ad un dispositivo che tagliasse la corrente qualche ms in più ( ne avevamo parlato vero Fabbbbiò ?...).
Solo che poi, ragionandoci sù, mi sono convinto che l'uso di un interruttore (da posizionare a dovere sul leveraggio del cambio...), se premuto durante la cambiata, può fare lo stesso lavoro.
Ho visto personalmente alcune TZ250 o Supermotard preparate per i vari campionati, utilizzare lo stesso sistema.
D'altra parte, come diceva qualcuno che non ricordo (ma molto saggio...): quello che non c'è... non si può rompere !!!

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Jul 2004 :  06:45:10  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by jetpilot

....D'altra parte, come diceva qualcuno che non ricordo (ma molto saggio...): quello che non c'è... non si può rompere !!!

Quella frase l'ha detta il grande Frank Williams:
<quello che non c'è non pesa e, soprattutto, non si rompe!>
Parole sante!
Il fatto di mettere solo un interruttore sulla leva del cambio è sicuramente meglio di niente (se pensi che, come avrai letto sopra, c'è pure che non ha neanche quello e preme manualmente un pulsante ad ogni cambiata!!! ) ma chiaramente non è la soluzione migliore.
Personalmente sono dell'idea che se devo fare un intervento del genere lo faccio perbene, non fosse altro che per questioni di affidabilità (ma non solo).
Anche perchè se qualcuno ha avvertito la necessità di questo circuitino ritardatore un motivo ci sarà.
Intendo dire che ho paura che facendo le cose alla "volemose bene" (perchè alla fine di quello si tratterebbe) possa farne le spese il cambio e, ancorchè io disponga di svariati motori, non è una buona ragione per dover rovinare inutilmente le cose, senza poi considerare i risvolti di sicurezza che una rottura del cambio (in corsa) può comportare.
Come sai (ne abbiamo parlato più volte) da questo punto di vista il mio approccio a questo hobby non è da prestazione assoluta ma piuttosto da affidabilità nel tempo (non ho intenzione di smontare il motore ogni tot km come nelle corse, a parte le mie prime disavventure motoristiche iniziali ) per cui visto pure che si tratta di un circuitino veramente fesso, e dal costo ridicolo (qualche neuro di materiale), quando sarà il momento ce lo metterò direttamente e non ci si pensa più.
Poi, chiaramente, ognuno fa ciò che crede.

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 05 Jul 2004 :  09:24:42  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

quote:
Originally posted by jetpilot

....D'altra parte, come diceva qualcuno che non ricordo (ma molto saggio...): quello che non c'è... non si può rompere !!!

[quote]
Quella frase l'ha detta il grande Frank Williams:
<quello che non c'è non pesa e, soprattutto, non si rompe!>

Siete troppo giovani ... quella frase l'ha detta anche il grande Ferdinand Porsche e se mi ricordo bene l'ha ripresa da un certo Henry Ford.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page