Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 terza luce e pacco lamellare
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 01 Jul 2004 :  23:13:59  Show Profile
Scusate, ma giusto prima mentre ero seduto sul trono a studiare il libro di clarke sui 2t, mi era parso di capire (non potendo (ancora) andare di pratica, vado di teoria ) che la terza luce ce l'avessero solo i vecchi motori privi di pacco lamellare, salvo un caso dove c'era una aspirazione mista (riferita a un motore suzuky)...quindi, si è confuso il buon Wiler nell'altra sezione dedicata a joe(dubito) o.....chi è così gentile che mi spiega?
Grazie

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Jul 2004 :  23:15:05  Show Profile
oggi ho na voglia di lavorare......
Dunque...la terza luce alla quale si riferisce Wiler e' la luce dalla parte opposta allo scarico e serve per far aprire il pacco lamellare in anticipo sulla depressione che si crea nel carter pompa....Visto che cmq. non apre tutte le lamelle da sola, serve anche a non far fermare il moto dei gas dal carburatore al cilindro...

Edited by - Maurizio Lo Russo on 01 Jul 2004 23:21:23
Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 01 Jul 2004 :  23:26:17  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
Ma la terza luce non serve in caso di nebbia????

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 01 Jul 2004 :  23:32:26  Show Profile
.... serve anche a far salire e quindi indirizzare meglio i gas freschi in entrata.
Il tutto dato che i gas freschi dai lati entrano inclinati verso il TT (terza luce)lambiscono il cilindro e curvano sotto la testa per inisiare l'uscita verso la luce di scarico.

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 01 Jul 2004 :  23:34:42  Show Profile
mi stavo già chiedendo a che ora lavori...poi mi sono ricordato...il bello di internet... ciao Maury! e grazie. ora ho la palpebra che mi cala (qui sono le 2330), non ho capito benissimo...rifletterò prima di addormentarmi...prima o poi mi trovo un motore rd e me lo faccio da camera, così me lo poggio sul letto e moostudio ancora meglio sarebbe un bel modellino trasparente o una simulazione 3d della fluidodinamica...vabbè, bonanotte!

PS a doctor, sei na sagomaccia
Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 02 Jul 2004 :  11:47:43  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
Marco ho passato una bella parte di tempo a lavorare per le chat quindi ogni tanto faccio la battutina per vivacizzare un poco Mica sono pesante peso solo 75 kg

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 02 Jul 2004 :  13:14:19  Show Profile
ho già capito...la prossima volta che ci si vede mi porto una lavagnetta e pennarelli e mi spiegate.... Io fin qui sapevo che l'aspirazione avviene attraverso il carter pompa, tramite il risucchio del pistone che apre le lamelle fa salire la carica verso i travasi che corrono lateralmente al cilindo fino a sbucare dentro lo stesso (luce)...quindi non capisco come la terza luce possa agevolare l'apertura del pacco... rimandato a settembre ve? vabbè intanto vado ad alimentare il mio stomachino tramite il travaso bocca
Doctor, mi è scappato l'emoticon del "diavoletto"..piace anche a me ironizzare!
75kg? beh se sei alto 1e50...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 02 Jul 2004 :  14:18:27  Show Profile
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

...Dunque...la terza luce alla quale si riferisce Wiler e' la luce dalla parte opposta allo scarico e serve per far aprire il pacco lamellare in anticipo sulla depressione che si crea nel carter pompa....Visto che cmq. non apre tutte le lamelle da sola, serve anche a non far fermare il moto dei gas dal carburatore al cilindro...

quote:
Originally posted by Prontolino

... serve anche a far salire e quindi indirizzare meglio i gas freschi in entrata.
Il tutto dato che i gas freschi dai lati entrano inclinati verso il TT (terza luce)lambiscono il cilindro e curvano sotto la testa per inisiare l'uscita verso la luce di scarico.

Sì, Marco, sono proprio questi due interventi fatti da Maurizio e Prontolino le motivazioni della 3° luce di fronte allo scarico ed il suo funzionamento. Se hai sottomano "Elaboriamo il 2T", vedrai che ti spiega tutto

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 02 Jul 2004 :  18:39:10  Show Profile
Ce l'ho Daniele ma è ancora immacolato, sto dando la precedenza ai testi che descrivono il "perchè" e poi passerò ai "come"..Grazie comunque
Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 02 Jul 2004 :  19:25:40  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
quote:
Doctor, mi è scappato l'emoticon del "diavoletto"..piace anche a me ironizzare!
75kg? beh se sei alto 1e50...

Naaaaaaaaaaa sono alto solo 186 metri sorry millimetri arisorry centimetri

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 02 Jul 2004 :  19:38:54  Show Profile
La terza luce, fa aprire prima le lamelle per due motivi:
1) è in diretta corrispondenza con il cilindro (e di conseguenza con lo scarico)
2) perchè una volta si faceva in modo che la terza luce fosse più alta (come fasatura) rispetto alle altre, di conseguenza era anche la prima a scoprirsi.

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 03 Jul 2004 :  09:30:23  Show Profile
Okkey.non capivo perchè non avendo ancora smontato un motore rd non so perchè mi ero fatto l'idea che il pacco andasse a finire sul carter e non sul cilindro..
eh ma se la terza luce è la prima a scoprirsi vuol dire che è la più zozza!!
A parte gli scherzi, la terza luce è quella luce che viene fatta inclinata un po' + in alto per agevolare aspetta che non mi viene il termine giusto...il lavaggio trasversale? mi sa che non è questo...

Doctor, allora sei un seccaccio anche tu!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page