| Author |
Topic  |
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 05 Jul 2004 : 10:06:59
|
Ciao, volevo qualche info sulla regolazione della pompa del miscelatore olio su un rd 350 del 93. Più svito il dadino più olio entra, giusto  E come faccio a sapere quando ho una giusta regolazione di olio, tenendo conto che avendo il motore preparato ho bisogno di un pò più di olio rispetto alla taratura della pompa con motore standard. E quelle tacche (una corta, una lunga) che ci sono sulla rondella grande che cosa indicano  Nella foto la pompa è con accelatore tutto chiuso. Ciao grazie a tutti quelli che vogliono aiutarmi.   
|
Che l'Rd sia con voi...
 |
|
|
clauderochefort
Quasi manico

281 Posts |
Posted - 05 Jul 2004 : 13:45:17
|
| per 1 piccolo piu di olio = tacche lunga |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 05 Jul 2004 : 14:22:49
|
La regolazione standard prevede che il "pirulino" sia allineato alla tacca più corta. Con un allineamento come quello in foto, si dovrebbe già avere una mandata di olio superiore alle specifiche date dalla casa. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 05 Jul 2004 : 14:44:09
|
Ho un dubbio... la regolazione del pirulino sulle due diverse tacche è data dalla tensione del cavo collegato allo sdoppiatore del filo dell'acceleratore... giusto??? (correggetemi se dico qualche cazzata, sono qui a scrivere x imparare) E lo svitare o avvitare il dado da 8mm che cosa serve??? perchè ho provato svitarlo tutto e riavvitarlo tutto ma la posizione del pirulino rimane sempre invariata. ciao grazie |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 05 Jul 2004 : 15:06:52
|
Il dado da 8 serve a regolare la tensione del cavo che poi aziona la mandata della pompa dell'olio. Quando fai delle regolazioni agendo sul dado da 8, poi devi sempre girare la manopola dell'acceleratore e lasciarla ritornare di scatto, in maniera tale da far assestare, per bene, la pompa sul fondo corsa dato dal cavo. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 05 Jul 2004 : 15:45:58
|
Quindi per concludere, se svito il dado da 8 dovrebbe entrare più olio e il pirulino avvicinarsi sempre di più alla tacca più lunga, se avvito il contrario. GIUSTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOo  
                    |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 05 Jul 2004 : 17:28:09
|
| Se sviti il dado da 8 tiri di più il cavo, quindi apri maggiormente la pompa e di conseguenza la portata dell'olio. Se avviti il dado da 8 la portata dell'olio diminuisce. |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 06 Jul 2004 : 10:02:03
|
  OKSSSSSS GRAZIE    |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 19:59:25
|
Ho provato a guardare la portata della pompa dell'olio della "nuova" RD che ho in casa (by Rapture) e mi sono accorto che si trova nella stessa posizione di quella in foto. Ho provato a controllare il dado ed è tutto tirato. Ho provato quindi a svitarlo ma non mi cambia nulla, anzi se allento il dado da 8, vedo che tutto l'ambaradan, si allenta ma non cambia posizione. |

|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 08:50:27
|
| Non è che il campana si riferiva al registro sulla guaina del cavo di comando?? |
   |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 10:13:36
|
| Anche a me succede la stessa cosa, sia che avvito o svito quel dado da 8mm sulla pompa (quello nella foto), e apro e rilascio di scatto l'acceleratore 3-4 volte la posizione non cambia mai... bòòò. Forse bisogna lavorare come diceva Rick sul registro del filo che arriva dallo sdoppiatore dei due fili che vanno ai due carburatori???? |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 11:07:24
|
Ho pensato anch'io ai registri, ma a parte che il dado del registro è da 10, poi mi sembra di vedere che non ha molto ancora da poter registrare, anche se è vero che non parliamo di una esagerazione di lunghezza. Vediamo che salta fuori
|

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 11:20:41
|
Signori... è logico che stia parlando del dado di regolazione sulla guaina del filo...    |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 11:27:47
|
claro ... io nel post intendevo il dado da 8mm che c'è in foto ...      |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 11:48:32
|
Chiedo venia.. con dado da 8 intendevo, peraltro erroneamente, il dado che in realtà è da 10 che si posiziona sul regolo della guaina sulla dx del cilindro destro. Sorry... |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 11:50:05
|
OKSSS Mr President .... x questa volta ti perdoniamo ....    |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |