| Author |
Topic  |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 12 Jul 2004 : 07:36:19
|
Ciao a tutti... mi servirebbe una mano per rinfrescarmi un po' la memoria: il numero che si ottiene dividendo l'ingranaggio conduttore per il condotto...per esempio 1,8...indica il rapporto tra i due ingranaggi, giusto? E fino a qui tutto ok.... Ora se con la bacchetta magica (chiave fissa/stella da 42) potessimo trasformare questo numerino in 1,7...significa allungare o accorciare il rapporto?.... Cioe' a parita di numero di giri del albero conduttore l'albero condotto gira piu' veloce o piu' lento.... azzzzzzzzzz e pensare che na volta me la cavavo in meccanica.... ...ho anche preso un bel NC in pagella..... ........"non c'e'male".....

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 12 Jul 2004 : 08:07:59
|
Maurì, se non dico frescacce, il rapporto è al contrario, ossia la "dentatura" dell'ingranaggio condotto diviso il "conduttore" (mò s'affaccia Pippo Baudo ). Se questo rapporto ipoteticamente scende (nel tuo esempio da 1,8 a 1,7) vuol dire che l'albero condotto ruoterà più velocemente. Più questo rapporto scende più il condotto gira forte. Pensa al caso limite dei due ingranaggi uguali (rapporto = 1): gli ingranaggi in quel caso gireranno alla stessa velocità. Viceversa più il rapporto sale e più c'è demoltiplica. Ci sei?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 12 Jul 2004 : 08:40:25
|
quasi...e' un po' presto per me..e mi balenano cose strane per la testa...........Grazie.... Quindi tra un 36-14 e un 32-13....la differenza qual'e'? Il primo ha un rapporto di 2,57 il secondo di 2,46.... Si puo' dire che il primo e' un rapporto piu' lungo del secondo?... qui mi sa che e' meglio dormirci sopra.....  |
 |
 |
|
|
duetemparo
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 12 Jul 2004 : 09:13:31
|
Maurizio, fai conto che ogni dente di pignone vale 2,34 denti della corona (più o meno) e dopo averci dormito su controlla il risultato della calcolatrice.....
 |
BARCOLLO MA NON MOLLO |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 12 Jul 2004 : 10:00:40
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
....Quindi tra un 36-14 e un 32-13....la differenza qual'e'? Il primo ha un rapporto di 2,57 il secondo di 2,46.... Si puo' dire che il primo e' un rapporto piu' lungo del secondo?...
Io direi proprio di no. Se il rapporto fosse = 1 (ingranaggi uguali) non avresti demoltiplica e quindi avresti un rapporto lunghissimo. Va da se che più il valore del rapporto tende a salire e più hai demoltiplica e quindi sei più corto. Nel caso del tuo esempio quindi il 2.57 è più corto del 2.46.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 12 Jul 2004 : 11:17:34
|
forse sarebbe meglio precisare di cosa sto' parlando...cioe' non parlo di trasmissione secondaria...ma di inganaggi cambio... Cioe', in pista sarebbe meglio avere un cambio con le prime 4 marce piu' corte e poi aggiustarsi di trasmissione finale..... Allora il tutto dovrebbe essere ribaltato..cioe' nel cambio un "numerino" piu' alto significa un rapporto piu'corto.....cioe'...sto' benedetto cambio banshee e' effettivamente piu' corto...si ma di quanto?...vedo che in percentuale la differenza e' veramente bassa...Vediamo di dare un po' di numeri..(tanto e' mattina presto e nessuno ci fa' caso..) Il cambio Banshee e': 32-13 29-16 27-18 25-20 23-22 21-24 Quello delle nostre beneamate RD 350 invece e' 36-14 32-18 29-21 26-24 25-26 24-27 (almeno questo e' quanto riportato sulle microfiche..) alla fine dei conti gli ultimi due rapporti sono pressoche' identici...specie la sesta...invece la differenza seppur piccola nelle prime marce c'e'...Ora non resta che provarlo/studiarlo/analizzarlo....ma con i vari testi e manuali a 6000miglia da qui..per me e' dura......
   (la mancanza di adeguato riposo mi fa' un male a me.... ) |
 |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 12 Jul 2004 : 23:30:10
|
Ciao Mauri, mica ho tanto capito cos'è che non hai ben chiaro...  Secondo i dati che hai pubblicato, il banshee ha il cambio decisamente più corto della RD350, ( e vorrei vedere... hai mai provato a guidare un Quad ???  Aaaaaarrgggghhhhh ), tranne la prima che invece è più lunga (z=2,46 contro z=2,571...)...se no quando parte fà le buche ! Ma questo mi sà che lo avevi già capito da solo... La percentuale di "quanto" è più corto, è un parametro che non ci dice niente... molto meglio rifarsi al rapporto tra i due ingranaggi (zeta...) in relazione alle varie marce.
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
| |
Topic  |
|