Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 motore ypvs tzr 125
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 02 Aug 2004 :  16:00:41  Show Profile
quote:
Originally posted by MCGIVERX

Io ho un'amico ingegnere che era il progettista in cagiva, da lui deriva la mito, poi passato alla aprilia ed ora vista la crisi della casa di noale si è messo in proprio in socetà con altri ing. suoi ex colleghi.
Parlando un giorno mi disse che progettare un motore ex-novo non era affatto un problema per lui e la sua parcella sarebbe stata accettabilissima, il problema, per quanto riguarda i costi è in primis lo studio e realizzazione degli stampi per le fusioni, carter o cilindri che siano.
Mi parlava di cifre, da lui personalmente testate quando era in cagiva, talmente impensabili che vi assicuro ho immediatamente rimosso dalla mente.
Quindi penso che l'unica cosa fattibile per sopravvivere sia ottimizzare al meglio quello che già esiste, ciao ciao.

A parte il fatto che se ragioniamo per assurdo, non è detto che si possa iniziare a utilizzare parti attualmente in produzione e copiare altre parti da chi ha già fatto e sperimentato.
Intendo dire che il cambio, si può anche utilizzare quello di qualche moto che già va bene, i cilindri di una qualche moto non vecchissima e a quel punto resta solo la realizzazione dei carter e dell'albero motore.

Torniamo con i piedi per terra comunque...........

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 02 Aug 2004 :  16:05:20  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Si Rick puo costare meno quel tipo di stampo, diciamo 4 reni e 8 cornee anzichè 6 e 10.
Quello è solo l'inizio perchè poi tutti i semicarter vanno passati sotto macchine a controllo numerico per la finitura, la realizzazione delle varie sedi cuscinetti, cortechi, or, vanno rifatti i piani di contatto, il carter pompa, tutte lavorazioni che non possono uscire finite da una fusione.
Quindi temo che a conti fatti potrebbe costare meno acquistare una "vecchia" 500 gp 2t che qualche hanno fa correva il mondiale.
Sicura e testata. Pensa se dopo tante spese realizzi un motore e ti accorgi che qualcosa non va

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page