Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 livello olio
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 02 Oct 2004 :  12:39:00  Show Profile
vorrei sapere come controllate l'olio del gruppo trasmissione delle vs. moto.
Io ho fatto, per errore, un rabbocco, convinto che mancasse olio, mentre ho saputo dopo che il controllo va fatto (almeno sulla TDR) a caldo, per cui ho fatto alcuni km. con un livello molto alto, ed adesso lo scarico del cilindro dx. fuma come un vulcano, per cui penso che ci sia stato trafilamento nel carter.
Ho ripristinato il livello giusto ed adesso il fumo sta diminuendo, ma volevo comunque la vs. opinione in merito all'argomento.
Ciao e grazie,

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 02 Oct 2004 :  13:32:23  Show Profile
Ciao Cat, non vorrei dire cavolate o portare sfiga ( sgrattttt sgrattttt ), ma che il cambio abbia troppo olio o poco, il cilindro di destra NON DEVE fumare di più. Quando questo accade sull'RD, significa che il paraolio di banco dx è partito, purtroppo un nostro amico, Michele, lo sa benissimo
Sull'RD c'è uno sfiato nela parte posteriore del blocco ( zona perno forcellone ), che "penso" ( non lo so per certo ) si occupi dello sfiato dell'eventuale troppa pressione dell'olio del cambio.
Ma vedrai che subito qualcuno ti darà info più precise e soprattutto spero di venire smentito, perchè sostituire il paraolio è una bella rottura.

Riguardo la misurazione, anch'io l'ho sempre fatta a freddo, non lo sapevo ( della serie: "annamo bene!")
Cmq metto la moto sul cavalleto centrale e misuro con la stecchetta del tappo, ma non capisco se deve essere avvitata o solo appoggiata... mi pare che l'Haynes dica solo di appoggiarla, boh!

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 02 Oct 2004 13:38:07
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 02 Oct 2004 :  15:17:54  Show Profile
Andrebbe fatta dopo aver scaldato il motore, e appoggiando l' astina senza avvitarla.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 03 Oct 2004 :  14:26:35  Show Profile
Confermo che adesso ha smesso di fumare, ma comunque la tengo d'occhio...
A proposito, il livello sulla TDr si misura a caldo dopo almeno qualche minuto di riscaldamento e si controlla dalla finestrella trasparente....
P.S. ne avevo messo almeno 3/4 di litro oltre il necessario!!!
avevo la testa da un'altra parte......
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 17 Oct 2004 :  17:33:51  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
In effetti se di olio se ne mette troppo, quello in eccesso dovrebbe essere espulso dal tubo di spurgo del carter.
In alcuna maniera questo dovrebbe inficiare sul fumo nei cilindri. Se questo succede, come ha detto il nostro buon Daniele, il paraolio DX del banco motore è da cambiare.
A chi succede diciamo che tutto sommato è andata bene, perchè se il paraolio ad essere rotto era il SX invece di una "bella" fumata si avrebbe avuto come risultato una molto meno bella grippata del cilindro SX.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page