| Author |
Topic  |
|
|
gianpgianni
Quasi manico

210 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 19:30:24
|
Noi ce lo abbiamo. L'originale.
|
Edited by - gianpgianni on 22 Nov 2004 15:15:39 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 22 Nov 2004 : 18:29:20
|
Ciao Gianni, e benvenuti, credo di interpretare il pensiero di molti, ma cosa intendevi con questo post ? Era solo un' affermazione o..... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 22 Nov 2004 : 23:56:53
|
...ma no Elfo...che hai pensato...l'alito! c'ha l'alito originale!!!! x Gianpigianni....il manuale....originale "belgarda"...c'e' l'hanno in tanti! Il problema e che non serve a molto............. Piutosto...hai mai visto il video "originale" per la messa a punto e i controlli?....magari quello ti spiega due cosine che se pur base, sono meglio di una lista di controlli che termina con un bel "sostituire il pezzo".....anche perche' con i prezzi che corrono e la difficolta' nel reperire i ricambi....riparare e prevenire ogni tipo di rottura e imperativo! |
 |
 |
|
|
gianpgianni
Quasi manico

210 Posts |
Posted - 23 Nov 2004 : 12:34:38
|
Caro Maurizio, ci fà piacere che il manuale originale Belgarda ce l'abbiano in tanti... in effetti, da quanto si evinceva dal Forum, con tante richieste di manuali in inglese o simili, pensavamo di aver ottenuto un pezzo prezioso per tutti gli Rd-isti e, in attesa di avere il tempo di scansionarlo, volevamo dare la lieta novella... dandogli una sbirciatina superficiale, in 200 e più pagine non ci è sembrato così disfattista, anzi... ad ogni buon conto, meglio così! Il video a cui fai riferimento è una tua esclusiva, oppure è in circolazione sul web? Ciao a te, ad Alexelfo e a tutti gli amici del club! Paolo e Gianni
|
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 23 Nov 2004 : 13:22:59
|
Grazie a voi ragazzi della disponibilità, io avevo capito, ma il post non era molto chiaro. I manuali sono una delle prime cose che un appassionato cerca, stò lavorando per inserire una lista di tutti i book che esistono per le nostre belle. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 23 Nov 2004 : 14:23:16
|
Ciao Paolo e Gianni, io faccio parte di quella piccolissima schiera di rddari che il manuale originale belgarda non ce l'ha e molto probabilmente ne avrebbe bisogno (a Maurì parla per te  )...quindi se siete ancora interessati a scambi di vario genere sono qui a disposiziò (io posseggo un po' di docs ma non in italiano). Per l'elfo e a chi interessa sto tenendo traccia di tutta la documentazione in commercio motociclisticordddara su un file excell.
M |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 23 Nov 2004 : 14:38:45
|
| Marco, loro parlano del manuale per l' RD 500 |
|
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 23 Nov 2004 : 17:04:45
|
ops. chiedo scusa  |
 |
|
|
gianpgianni
Quasi manico

210 Posts |
Posted - 23 Nov 2004 : 19:53:35
|
Cari RDisti, il manuale in nostro possesso (che consta di otto capitoli) lo dobbiamo prima scansionare per poi convertirlo in pdf: operazione che richiede abbastanza tempo, visto che stiamo parlando di un bel libròne... le nostre donne, peraltro già abbastanza incazzate per il tempo tolto alla loro compagnia, minacciano gravi ritorsioni se non diamo una limitata ai nostri impegni motociclistici. Però, se l'ottimo Maurizio dice che il manuale già ce l'ha.... forse ha già effettuato tutta questa operazione... Maurizio, saresti così gentile, in tal caso, da inviare a Marcoatto ed ad Alexelfoil manuale? A proposito del manuale, e a proposito del commento fatto sempre dall'amabilissimo Maurizio, dando una rapida scorsa ci è sembrato di capire che il manuale suggerisce la sostituzione di un qualsivoglia pezzo soltanto se, verificatane la rottura, non v'è altra possibilità... e non ci appare, in tal caso, cos'altro avrebbe potuto suggerire...! A proposito, e sempre rivolgendoci all'ineffabile Maurizio: per quel che concerne il "video originale" di cui ci hai rivelato l'esistenza, saresti così gentile da darci qualche ragguaglio, chessò, lunghezza, autore.. Ciao a tutti, e a presto! Paolo e Gianni. |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 23 Nov 2004 : 21:16:49
|
mazza...la giornata del permaloso...edai che si stava a scherzare......    Allora giovani talentosi e molto volenterosi (il manuale in italiano non c'e' su rete o nei vasti spazi del mio harddrive..... Ma ne ho una copia in inglese se vi interessa....e girando un po' su internet stasera per caso ne ho trovato ancora: sia per la RD500 47x (che poi e' l'unico fatto per la RD europea) che la RZ500n americana/canadese/australiana che la RZV500 giapunes.... Inoltre ci sono le microfiche di tutti e tre i modelli con le varie differenze e codici. Attenzione, in questi ultimi ci sono un paio di imprecisioni (disegno albero motore RZV non corretto, visto che quello giusto riportava anche il secondo volano equilibriatore...) Il video.....allora...e' stato fatto all'epoca direttamente in Yamaha Giapu'....con tecnici (mica troppo tecnici vista la difficolta' nello smontare le marmitte superiori).... Ti spiega un po' di cose e controlli da fare e sopratutto come mettere a punto la moto. Il video e' disponibile in VHS (rancido lo aveva all'epoca) che come dvd/file da vedere su pc...ma e' troppo grosso per essere messo in rete....... Cioe'...io l'ho letto tre volte il manuale di cui "parlate"....e tutte e tre le volte le foto mi dicevano piu' di quello scritto.... Chiaro che sono utili le tabelline con le tolleranze...ma da qui a essere un "manuale"...ne passa un mare. opppps quasi dimenticavo... eccovi un primo link... http://userweb.suscom.net/~rzbill/Bill/rztech/yam500tech.htm L'amico Bill scrivera' solo in inglese...ma tiene un sito carino con molte info...magari non precisissime e forse non tutte farina del suo sacco...ma utilissimo.   Per caso....avete visto in fondo alla pagina dei documenti dedicati dal nostro club all'RD500 la modifica a riguardo il bilanciatore?...che ne pensate?
     PS: se venite alla "cena/pranzo" di domenica 28...potrei farne na copia tutta per voi......   |
 |
Edited by - Maurizio Lo Russo on 23 Nov 2004 21:21:04 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 23 Nov 2004 : 21:45:52
|
Ah,già!Ma la vostra RD è una 47X o una 1GE?
Per Maurizio:so che forse è chiedere troppo,ma visto che ne hai parlato... Hai le fiches specifiche per la 47X?Perche quelle che ho ( ) sono della 1GE e(forse)della RZ. Magari per Bologna...grassie! |
   |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 23 Nov 2004 : 22:25:20
|
sorry...copiato tutto il necessario su cd ...ma il link di prima le ha tutte.... Aproposito....il codice del serbatoio dell'olio e' diverso...i numeri sono uguali ma la denominazione inizia con il codice della moto (47x....oppure 1ge)... |
 |
 |
|
|
gianpgianni
Quasi manico

210 Posts |
Posted - 24 Nov 2004 : 12:38:35
|
citando scrupolosamente il coerentissimo Maurizio: "...ma no Elfo...che hai pensato...l'alito! c'ha l'alito originale!!!! x Gianpigianni....il manuale....originale "belgarda"...c'e' l'hanno in tanti! Il problema e che non serve a molto......", non possiamo esimerci, alla luce di quanto ammesso successivamente dallo stesso, dall'affibbiargli la scherzosissima qualifica di "Sboròne": ebbene sì, Maurizio, siamo due quarantenni permalosissimi, poco talentosi e per nulla volenterosi! Ad ogni buon conto, se ti cospargi il capo di cenere, e se ci baci le valvole, potremmo reinserirti nell'elenco di coloro che riceveranno copia del manuale di riparazione edito dalla Belgarda Italia nel 1985, dedicato alla riparazione della 47x vite per vite, bullone per bullone e rondella per rondella, e di cui, a quanto pare, nessuno ne sà niente. A proposito, c'è nessuno che possa aiutarci per i codici colore (livrea milanista) della rd 500? Un basciòne da noialtri a voialtri! P & G
|
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 24 Nov 2004 : 13:22:17
|
Purtroppo la Yamaha non dà codici colori, tempo fà in un altro post avevo messo la tabella conversione colori. Cmq ragazzi, spero abbiate capito che lo spirito dei primi commenti era goliardico, e riferito al vostro primo post che non era molto chiaro; con l' alito...Maurizio si riferiva al jingle di una nota pubblicità, almeno io l' ho interpretata così... Ovviamente ogni appassionato cerca di reperire quanto più materiale possibile sulla sua moto, quindi molti il suddetto manuale lo hanno già, magari bastava postarlo in maniera diversa, tipo: "noi abbiamo il manuale originale a qualcuno interessano delle copie ?" Non mi stancherò mai di ripeterlo, internet è un grande mezzo, ma spesso la comunicazione, per vari fattori, è difficile....guardate ad esempio il post di Clint, che vende una RD, ma non dice di che tipo, anno o modello. Questo per dire, che da tutti ci vorrebbe uno sforzo per una maggiore chiarezza nei post. Ciò non toglie che la vostra iniziativa di duplicarlo sia lodevole, quindi chi ne fosse interessato può postare qui la sua richiesta.
|
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 24 Nov 2004 : 21:04:58
|
....ah cip e chop....     guardate che anche noi altri non siamo lontano dai anta.....e di manuali ne ho pure venduto uno.....L'altro e' nuovo e me lo tengo per ricordo...... Vite per vite eh?....maddeche'? baciare le valvole a chi?.... Piuttosto..........tanti auguri e fortuna per il progetto di restauro...... |
 |
 |
|
|
gianpgianni
Quasi manico

210 Posts |
Posted - 25 Nov 2004 : 18:18:26
|
Uh..!, Pinocchietto!    Senti, Maurizio, invece di continuare a sfotticchiarci a vicenda, perchè non facciamo quel qualcosa di utile per il Club per il quale abbiamo iniziato codesto tred, e cioè: visto che anche tu possiedi il Manuale di Riparazione RD500LC della Belgarda, e visto che esso consta di oltre duecento pagine, perchè non ci ripartiamo il lavoro tra noi, te, e tutti quei "molti altri" che possiedono il volume? Sono otto capitoli, potremmo, chessò, scansionarcene uno a testa e poi riunire il tutto in un unico file pdf da mettere a disposizione di chiunque desideri riceverlo - GRATUITAMENTE - ovvio! Che ne dite, colleghi appassionati, gradireste la cosa? Noi due, Cip e Ciop (non "Chop", Maurissio!) mettiamo sin d'ora a disposizione la nostra parte di lavoro. Voster semper voster Paolo (Cip) & Gianni (Ciop). |
 |
|
| |
Topic  |
|