Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 CONTRIBUTI
 Consigli, trucchi, segreti e ...
 Pulizia interna delle espansioni
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic   

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 02 Jan 2005 :  00:58:52  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Finalmente sono riuscito a farlo...
Per la pulizia interna delle espansioni, vi consiglio caldamente di usare: soda caustica (quella in grani) ed acqua bollente...
Il tutto lasciato agire per circa 10/12 ore... all'occorrenza (se ci sono proprio tante e spesse incrostazioni) ripetere l'operazione per 2/3 volte...
L'ho provato sulle mie espansioni e funziona alla grande.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 02 Jan 2005 :  11:15:59  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Io ho sempre usato la tecnica del riscaldamento a cannello seguito da blande percosse per fare distaccare i residui più ostinati... una curiosità ecologista: il liquido che ottieni come residuo, come lo smaltisci ? Forse in un tombino così ripulisci anche le condutture del quaertiere ?

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Jan 2005 :  01:04:16  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Dopo la K-domanda (la cui risposta interessa anche me) scatta un altro quesito:
Il fatto che il lavoro sia venuto bene lo hai verificato in che modo?
Le hai solo provate su strada (e quindi hai giudicato il tutto dal ritrovato rendimento) o magari le hai pesate, constatando che sono tornate al caro vecchio peso originale?? (più leggere).
Oppure le hai "ispezionate" in qualche modo....
Facce sapè!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 03 Jan 2005 :  12:16:37  Show Profile
piu che altro visto ke il lavoro interessa anke a me su quelle originali in quali quantità hai dosato soda e acqua???e poi la miscela l hai messa direttamente nelle marmitte gia pronta o prima si mette la soda e poi la inondi con l acqua??
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 03 Jan 2005 :  15:21:38  Show Profile
Mi permetto di postare un paio di commenti/note: per lo smaltimento forse può andar bene il consorzio obbligatorio degli oli usati (http://www.coou.it). Per il K, Mirko se non ricordo male "elaboriamo il 2t" sconsiglia di pulire le marmitte con il cannello..anche se ultimamente la credibilità del sopracitato testo (scritto a mio avviso in un italiano a volte vergognoso) è stata messa in discussione. Sempre "elaboriamo.." consigliava di usare un normalissimo prodotto per la pulizia dei forni (che forse, forse, inquina meno della soda ed è meno pericoloso..).
M
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  22:27:15  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Bhe.. sinceramente.. non sto a pensare all'aspetto ecologico, dal momento che la soda si usa per sturare i lavandini... io l'ho versata nel water...

Comuqnue procediamo per passi... ho preso un barattolo di soda caustica da 1 Kg... costo 2,50 neuri
Poi ho preso la marmitta e ne ho versato dentro circa 300 grammi.
Poi l'ho riempita fino all'orlo di acqua bollente... e lasciata riposare per 4 orette buone... poi ho ripetuto la cosa un' altra volta, questa volta però l'ho lasciata agire per circa 12 ore...
Non vi dico quello che è uscito!!!!
Comunque per riferimento ho preso il bordo della marmitta vicino al collettore e dopo il trattamento ed il passaggio di acqua fresca... il tutto mi sembrava decisamente più pulito.
Ripeto non crediate che con soli 300 grammi di soda si possano ottenere cose fantastiche... il passaggio va ripetuto più volte... a seconda di quanto sono incrostate le espansioni.
In compenso rispetto al cannello la vernice esterna rimane sana e salva.

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 05 Jan 2005 :  10:41:30  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Il caro buon vecchio "Lord Water "

In effetti con il metodo cannello poi si deve riverniciare, quindi tornano proprio nuove, comunque sia non hai tappato le estremità e shekerato tutto per bene, ma hai solo lasciato decantare acqua e soda e aspettato che il coktail si facesse da solo ?

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Jan 2005 :  22:28:59  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
yesssss....

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 Jan 2005 :  12:49:00  Show Profile
Scusate se mi intrometto, ma sono sempre stato un fautore di questo metodo.
Diciamo che il discorso dell'acqua bollente messa dentro alla marmitta che ha già i grani di soda, non mi manda fuori di testa.

Io la soda l'ho utilizata svariate volte e posso dirvi che va mescolata per sciogliersi bene e quindi credo che il sistema di scaldare l'acqua e poi sciogliere la soda ed infine mettere il tutto dentro la marmitta sia da preferire.

Circa lo smaltimento, il tombino lo ritengo ottimo....., smaltisci, pulisci le fognature che gli altri intasano e poi ....... parliamoci chiaro, un litro di acqua e soda non sarà quello che dice.

Diciamo che il metodo migliore sarebbe quello di riuscire a mantenere bollente l'acqua anche durante il periodo in cui agisce..... ma......

P.S. la soda svernicia alla grande quindi occhio che potreste pulire anche fuori la marmitta (e le mani.....)

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 29 Jan 2005 :  14:01:06  Show Profile
Mi intrometto solo per segnalare che non tutti gli scarichi cittadini, cioè il classico tombino, sono soggetti a depurazione, in quanto si ritiene che la principale fonte di scarico sia acqua piovana..... e quindi sono convogliati direttamente in mare o fiume.
Inoltre negli impianti di depurazione comunali, che sono A LIBERO ACCESSO DELLA CITTADINANZA, si può lasciare qualunque tipo di liquido di scarico, se in apposito conteniore, il tutto GRATIS.
Questo non è valido per i liquidi ospedalieri, per ovvi motivi.
Tutto questo per dire che non è difficile essere un po' "ecologici", basta un po' di fatica.... ma neanche troppa.
E non sto a fare il moralista, ognuno la pensa come vuole e agisce di conseguenza.
Ciao a tutti.
Tico
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 11 Mar 2005 :  16:48:15  Show Profile
ho fatto sistemare l'espansione del ktm da un tale che le ripara per il figlio che fa cross. Me l'ha completamente bruciata dentro con il cannello e poi ha usato dei tappi e l'ha gonfiata con il compressore, con il cannello scaldava dove c'era la botta e dava pressione con l'aria compressa. Risultato spettacolare, la marmitta sembra nuova. Per pulirla poi ho usato un cavo d'acciaio, l'ho sfilacciato ad un capo e all'altro lo chiuso nel mandrino del trapano. Poi a tutta manetta. Ne è uscito tipo un kilo di schifezza. Controillando bene la marmitta è tornata nuova. Costo 15 euro.

Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 11 Mar 2005 :  22:08:38  Show Profile
IO CREDO SIA NECESSARIO SPECIFICARE PER CHI MAGARI NON è A CONOSCENZA CHE LA SODA è MOLTO MOLTO PERICOLOSA E VA MANEGGIATA CON MOLTA CUATELA,PER CUI RICORDATEVI DI USARE SEMPRE GUANTI SPECIFICI(NE FANNO DI APPOSITI MOLTO SPESSI E CHE NON SI CORRODONO)E SIATE SEMPRE MOLTO PRUDENTI

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic   
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page