| Author |
Topic  |
|
|
mike10
S&T (suole e tacchi)
14 Posts |
Posted - 22 Mar 2005 : 10:26:41
|
Ciao a tutti, é possibile eliminale le valvole YPVS o bloccarle in una posizione fissa? Quali pro e contro potrebbero verificarsi in tale consizione?
Saluti Michele
|
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 22 Mar 2005 : 11:03:43
|
Prima di fare tutto quello che puoi vole fare, fai quanto segue: scollega lo spinotto di alimentazione/controllo YPVS (che si situa nella parte in alto a dx sotto il serbatoio dietro il trinagolo di plastica nera a tre attacchi) e poi fai ruotare la YPVS in maniera di posizionarla nello stato di "tutto aperto". Accendi la moto... e guarda come va.
Ti accorgerai che in basso, tra i 2k ed i 6k/7k giri avrai una ripresa da 125... se va bene. Per poi entrare, tra gli 8k ed oltre giri, nel bello della coppia di una 350.
Ora se l'utilizzo a cui è destinata la moto è quello della pista, no problem... tanto li sotto i 7k giri si va davvero molto raramente... Altrimenti sinceramente davvero non ne vedo l'utilità.
Comunque tornando alla domanda che avevi posto... è possibile bloccarle. Mentre per il toglierle non lo consiglio, anche perchè dovresti riempire tutto lo spazio vuoto che era occupato prima dalle valvole stesse. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 22 Mar 2005 : 11:18:31
|
Sì, è abbastanza semplice: basta che stacchi il connettore del motorino YPVS sotto il serbatoio, dopo aver controllato che le valvole ( girando il quadro ) siano sulla posizione di "tutto aperto".
Le YPVS servono, tecnicamente, per poter sfruttare un collettore di scarico più ampio e con diagramma di fasatura più spinto, senza penalizzare con questo la coppia ai bassi, cosa che accadeva invece con i vecchi 2T privi di valvole allo scarico, in cui dovevi scegliere se avere un bell'allungo a scapito della coppia o avere una buona coppia ma poi rischiare di non riuscire a salire più di tanto coi giri. Le valvole allo scarico ( di tutti i tipi ) servono appunto da cross-over tra i bassi e gli alti rpm, o meglio: raccordano meglio i bassi e gli alti rpm, evitando un buco di erogazione che va dai 6-7.000 in giù. Infatti eliminando le YPVS, bloccandole sul tutto aperto, non fai altro che sfruttare la moto dai 7.000 circa in su. Il resto, in basso, è tutto borbottii incerti e difficoltà a salire. C'è chi dice che per "uso pista" la YPVS non serve, visto che il range è 8-12.000... Però mi sembra un po' eccessivo prendere un machete e tagliare con leggerezza uno dei pregi del 2T: la coppia ed erogazione in basso, ben accoppiata con gli alti rpm... Sfido ogni 4T del mondo ad avere un "vero" campo di utilizzo dai 3 ai 12-13.000 giri. Manco i turbo sono così progressivi e allo stesso tempo brutali e rabbiosi come i 2T. Da ciò capisci che non sono molto favorevole all'esclusione della YPVS Però è una mia opinione personale e considera che non sono neanche un pilotone, anzi    |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 22 Mar 2005 : 11:20:32
|
Acc... Mentre scrivevo, ha scritto anche il Presidente in persona E vabbe', abbiamo detto sostanzialmente le stesse cose |
 |
 |
|
|
mike10
S&T (suole e tacchi)
14 Posts |
Posted - 23 Mar 2005 : 11:39:19
|
Io ho montato il 31k su un quad quindi utilizzo il motore in fuoristrada e le valvole a controllo elettronico non sono l'ideale.... Pensavo quindi di bloccarle a metà apertura nella speranza di avere un buon compromesso trà coppia e allungo.... E' secondo voi una buona idea.....????
Saluti michele |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 23 Mar 2005 : 11:56:59
|
Secondo me no. Comunque il sistema di valvole parzializzatrici è presente sulla quasi totalità delle moto da Cross ed Enduro,un motivo ci sarà... Per quel che riguarda l'affidabilità del sistema in fuoristrada penso sia sufficiente curare l'impermeabilizzazione del sistema per prevenire ossidazione e falsi contatti,e prevedere un sistema tampone a condensatore nel caso dovessi eliminare la batteria. |
   |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 23 Mar 2005 : 12:34:23
|
| Eh sì, come dice Rick, a maggior ragione ti servono le valvole parzializzatrici. Se le lasci su tutto aperto buchi in basso e non hai progressione. Se lasci con la valvola chiusa, perdi un paio di migliaia di giri in alto, se non di più. |
 |
 |
|
|
mike10
S&T (suole e tacchi)
14 Posts |
Posted - 23 Mar 2005 : 14:49:35
|
Ok allora opterò per una maggiore impermeabilizzazione del circuito. Magari se riesco avevo pensato anche di realizzare un piccolo box in alluminio a prova d'acqua dove sistemare tutte le centraline....Spero di riuscirci.
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 23 Mar 2005 : 16:24:03
|
| La centralina è già resinata,percui sarebbe sufficiente siliconare l'uscita del cablaggio e la giunzione tra i gusci di plastica,secondo me.Stesso lavoro lo farei intorno al cablaggio che esce dal servomotore,che comunque ha già degli o-ring di tenuta fra i semigusci. |
   |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 23 Mar 2005 : 18:11:28
|
Chiaramente intendevo, con il togliere le ypvs, che l'uso era in pista di velocità. Per il fuori strada niente di meglio che le valvole allo scarico, questo mi sembra chiaro!!! Per l'impermeabilizzazione, non capisco perchè tutti si affannino tanto. Pensate, per caso, che i componenti elettrici delle moto non siano a prova di acqua ed umidità ??? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|