| Author |
Topic  |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 19 Mar 2003 : 20:50:47
|
Per curiosità vorrei sapere se qualcuno conosce il tipo di lega utilizzata per i cilindri dell Rd350. Se si volesse fare un riporto di materiale tramite saldatura, ovviamente trattandosi di una lega di alluminio ( dico bene ? ), bisognerebbe ricorrere a saldatura TIG, ma che materiale di apporto sarebbe più indicato, e come operare correttamente ?
se qualcuno è in grado di darmi easaurienti risposte, la mia curiosità ne sarà appagata....grazie
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 19 Mar 2003 : 23:39:24
|
| I cilindri della rd350 dovrebber oessere in lega di alluminio (non so però il tenore di alluminio nella lega) con la canna in ghisa... che io sappia il riporto sulla ghisa non si fa... |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 20 Mar 2003 : 21:58:57
|
certop che non si fa il riporto sulla canna in ghisa, io intendevo un riporto di lega di alluminio, come aggiunta di materiale al corpo del cilindro, per avere materiale in più sul quale lavorare... Il quesito nasce da una curiosità che mi è scaturita per la testa in questi giorni : molti sapranno che nelle moderne architetture di cilindri 2T per moto che girano ad alti regimi, il condotto di alimentazione dove risiede il pacco della valvola unidirezionale a lamelle di alimentazione è direttamente in comunicazione con i condotti di travaso ad essa più vicini. La soluzione permette di adottare un pistone senza finestratura, quindi più rigido e con comportamento più uniforme alla deformazione, permettendo comunque al motore di respirare per tutta la fase utile permessa dalle lamelle unidirezionali, il cui intervento è migliorato proprio da questa comunicazione diretta, che permette all'onda di pressione che arriva dalla camera di combustione di chiudere la valvola a lamelle solo quando realmente necessario. Premesso questo la mia para era, sarebbe possibile apportare del materiale ai lati dei cilindri nella zona laterale tra travasi posteriori e alloggiamento pacco lamellare per poi creare un condotto che dal pacco lamellare sfocia proprio nei condotti di travaso posteriori direttamenta ? |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 21 Mar 2003 : 11:12:04
|
Ciao K-sensei,
praticamente stai dicendo che vuoi modificare il carter per adottare un'ammissione diretta sullo stesso al posto di un'ammissione sul cilindro...è giusto ?? |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 21 Mar 2003 : 11:23:39
|
Mi sa di no, Peppò, credo (se ho ben capito la cosa) che si riferisca solo alla possibilità di modificare la conformazione della parte del cilindro compresa tra il pacco lamellare e i travasi, riportando del materiale. Il tutto per cercare poi, mediante lavorazione, di uniformarlo alle più recenti tendenze. Almeno questo è quello che ho capito io. Anche perchè sul tremmezzo la vedo davvero dura cercare di fare l'immissione nel carter. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 21 Mar 2003 11:26:38 |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 21 Mar 2003 : 12:15:40
|
quote: Originally posted by rancido
Mi sa di no, Peppò, credo (se ho ben capito la cosa) che si riferisca solo alla possibilità di modificare la conformazione della parte del cilindro compresa tra il pacco lamellare e i travasi, riportando del materiale. Il tutto per cercare poi, mediante lavorazione, di uniformarlo alle più recenti tendenze. Almeno questo è quello che ho capito io. Anche perchè sul tremmezzo la vedo davvero dura cercare di fare l'immissione nel carter.
mmmm... poesse . ( traduzione dal romano-trasteverino: "Potrebbe essere"...  ) |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 21 Mar 2003 : 12:43:44
|
AMMISSIONE DIRETTA NEL CARTER ??!! NE HO GIA SENTITO PARLARE...... .....VERO CAMPANA ?? CHE FINE HA FATTO NICO?? CIAO ALEX |
 |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 21 Mar 2003 : 14:52:57
|
Esatto Rancido, tu hai capito bene...meno male, pensavo di parlare arabo. Cmq per ora è solo una dissertazione filosofica, non avendo per ora tempo e mezzi per sperimentare, cmq se qualcuno avesse info in merito ben vengano. Se poi qualcuno è riuscito a trafugare da mamma Yamaha qualche disegno tecnico quotato di cilindri, motore o quant'altro mi faccia sapere. Per ora sto ricreando in 3D il motore per valutare fattibilità del progetto.....
|
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 21 Mar 2003 : 17:36:36
|
quote: Originally posted by K-Sensei
...Per ora sto ricreando in 3D il motore per valutare fattibilità del progetto.....
Interessssante...! |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 21 Mar 2003 : 19:29:32
|
MIIIIII !! IL MOTORE DISEGNATO IN 3D !!!! IO PER LE MIE ESIGENZE (CICLISTICHE) ME LO SONO RILEVATO TUTTO E DISEGNATO IN 2D (PER IL MIO SCOPO BASTA ED AVANZA) MA IMMAGINO E CAPISCO LA LAVORATA CHE STAI FACENDO...... IN BOCCA AL LUPO PER OTTENERE PRESTAZIONI IPER !!
COMUNQUE HO VISTO SIA CILINDRI CON RIPORTI IN COMPOSTI BICOMPONENTI (TIPO RESINE) PER AGGIUNGERE MATERIALE IN ZONE NON MOLTO SOLLECITATE (TERMICAMENTE E MECCANICAMENTE) SIA VERI E PROPRI RIPORTI DI SALDATURA SULL'ALLUMINIO DEI CILINDRI, ADDIRITTURA HO VISTO DUE CILINDRI RD350 A CUI SONO SATE "TRAPIANTATE" MEDIANTE SALDATURA LE SEDI PER DEI PACCHI LAMELLARI E ATTACCO COLLETTORI DI CILINDRI DI "RECENTI" 125 CIAO ALEX |
 |
Edited by - Ax-racing on 21 Mar 2003 19:33:59 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 22 Mar 2003 : 00:22:07
|
Secondo me se po' fà... in teoria si può fare tutto o quasi... bisogna vedere se il gioco vale la candela. Al momento penso che la soluzione più facile sia di prendere il calco (da idea del grande Niko) di un paio di bei cilindri da cross con ammissione nel clindro e rifar fare in fonderia due cilindri con grosso modo (c'è da studiarci sopra un pochetto) i travasi del calco con cilindra unitaria di 175 cc. Il prezzo non dovrebbe essere esorbitante rispetto ai cavalli che dovrebbero scaturirne fuori...
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 22 Mar 2003 : 08:23:24
|
quote: Originally posted by ax-racing
.....MIIIIII !! IL MOTORE DISEGNATO IN 3D !!!!..... ....ADDIRITTURA HO VISTO DUE CILINDRI RD350 A CUI SONO SATE "TRAPIANTATE" MEDIANTE SALDATURA LE SEDI PER DEI PACCHI LAMELLARI E ATTACCO COLLETTORI DI CILINDRI DI "RECENTI" 125....
Il motore RD in 3D (mi si perdoni la cacofonia ) sarebbe una vera "mandrakata", come si dice qui!! Mamma mia, complimentissimi! Quella del trapianto delle sedi dei pacchi lamellari era uno degli items che avevo "segretamente" allo studio, ma come al solito tutti hanno già pensato tutto.... Che rancidume su 'sto forum!!!!! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
| |
Topic  |
|