| Author |
Topic  |
|
|
maurilio
Quasi manico

245 Posts |
Posted - 20 May 2005 : 09:56:01
|
L'altro giorno ho comprato Classic Bike di questo mese. A parte il concorso per poter vincere una RD350 del 1990 che però è riservato ai residenti in UK, ho trovato queste due pagine che spiegano come riparare le crepe delle carene plastiche.

Ho pensato di poter fare qualcosa per il vestito della mia Regina, perchè sto scoprendo tante piccole e medie crepe. Però dove manca un pezzo, specialmente dove si fissano con le viti al telaio o alle altre parti della carena, credo che sia necessario ricostruire con la vetroresina. Ho il timore che la vetroresina si possa staccare dalle parti plastiche, anche pulendo e sverniciando a dovere. Pensiate che sia meglio rinforzare in qualche altro modo i pezzi da 'trattare'? Alla prossima
|

"Le moto hanno fascino" - Fonzie - Happy Days |
Edited by - maurilio on 20 May 2005 10:58:12 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 20 May 2005 : 11:57:40
|
Ciao maurilio, interessante articolo, per il problema dei pezzi che mancano credo che l'unica possibilità, escludendo quella di rifarli in vtr che comporterebbe fragilità ed elevato spessore, sia quello di tagliare pezzi di plastica e saldarli come fossero crepe. Comunque qui urge consiglio del grande ATARU |
 |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 20 May 2005 : 13:35:05
|
ahi ahi, quando mancano pezzi purtroppo si possono solo ricostruire... per quanto riguarda l'incollare la plastica (ABS) ci sono in giro dei kit da carrozziere che fanno davvero miracoli, ne postai uno tempo fa ma non ricordo il link  [cmq VTR e ABS non si sposano benissimo, proprio come temevi] |
 |
 |
|
|
cat
Quasi manico

242 Posts |
Posted - 20 May 2005 : 13:51:32
|
Giusto quanto dice Ataru. Ci sono prodotti di carrozzeria che servono per riparare le rotture delle plastiche con cui oggi sono costruiti molti pannelli scocca (paraurti, parafanghi) e per evitare di dover sostituire con un ricambio che costa caro. Lo usiamo molto per le vetture dei noleggi, che devono essere rimesse in uso velocemente ed economicamente......
|
 |
|
|
cat
Quasi manico

242 Posts |
Posted - 20 May 2005 : 13:54:05
|
| In aggiunta a quanto detto, se siete curiosi delle tecnologie di carrozzeria, andate all'Autopromotec di Bologna (io c'ero ieri e finisce domenica) e vi levate tante curiosità......... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 21 May 2005 : 18:47:41
|
azz anch'io ero all'Autopromotec.....a saperlo |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 23 May 2005 : 15:14:44
|
Scusate, ma: 1)mi hanno utilizzato un paio di quei prodotto per delle plastiche di un fanale e non hanno attaccato per niente. Non mi danno affatto fiducia
2)la resina attacca sulla palastica purchè sia epossidica.
|

|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 23 May 2005 : 15:53:58
|
Mia personalissima esperienza: ho ricostruito gli attacchi del puntale originale della RD500,utilizzando un comunissimo kit fibra di vetro + resina bicomponente preso in colorificio;dopo 1 anno erano ancora ben saldi. Diverso il discorso su parti in vista,più che altro per una questione estetica |
   |
 |
|
|
maurilio
Quasi manico

245 Posts |
Posted - 30 May 2005 : 12:19:01
|
La curiosità mi spinge a cercare di realizzare qualcosa di buono, magari iniziando dalla parte più piccola della carena. Ora sto cercando delle info su come creare uno stampo per VTR e ho trovato delle indicazioni che possono costituire una base di partenza per chi ha il prurito alle mani (nel senso buono) e ha voglia di perdere un pò di tempo e di materiale:
http://www.motoridens.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3209&whichpage=4
Nel forum in questione 'Andreino' da alcune indicazioni tecniche da valutare con attenzione.
Chi ha voglia di iniziare!!
|

|
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 30 May 2005 : 16:29:12
|
Diciamo che per grandi linee il racconto è giusto, c'è il problema che per realizzare il tutto in maniera che poi sia guardabile ci vogliono i cosiddetti "segreti" che ognuno ha per riuscire a risolvere piccoli problemi.
Il tizio per esempio non tiene per nulla in considerazione che non sempre facendo lo stampo questo esce da solo, certe volte bisogna sezionarlo e questo non sempre è così come dirlo.
Posso dirti che i metodi per realizzare gli stampi, ce ne sono molti..... Diciamo che quello raccontato è quello che da più sicurezza ma..... quanti pezzi devi realizzare???? Per piccoli particolari, ho utilizzato anche il gesso, una lastra di vetro, un pallone (musetto di una vecchia f. ford).
Diciamo che lavorarla è semplice, ottenere un buon risultato è un po più complesso.
|

|
 |
|
|
maurilio
Quasi manico

245 Posts |
Posted - 31 May 2005 : 09:03:24
|
Per quanto riguarda il modellismo, quindi piccoli pezzi ma anche con molti dettagli, è possibile usare la gomma siliconica colata sul fondo di una 'cassaforma' realizzata ad esempio con il LEGO che al termine dell'operazione viene smontata per poter ripetere l'operazione di colatura della gomma sulla parte ancora scoperta del particolare, ungendo con qualche sostanza la parte di gomma già indurita per evitare che si incolli a quella fresca. Però in questo caso si può usare la resina, spinta all'interno dello stampo e prevedendo dei fori di uscita per l'aria. Ma per una superficie molto grande sicuramente, a parte il materiale usato che è molto pesante ci vorrebbe come hai detto tu, Pronto, una tecnica speciale per realizzare gli stampi da smontare e rimontare. A meno chè qualcuno non riesca a 'fare' il polistirolo espanso, tenendo ad esempio il pezzo originale sospeso all'interno della solita 'cassaforma', magari prevedendo all'interno uno o più fili di rame per poter dividere lo stampo in varie parti con l'elettricità. Non so dove andrò a finire di questo passo!! Forse su Ebay a cercare il vestito 'buono' per la Regina.
|

|
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 31 May 2005 : 12:12:41
|
Maurilio, vieni allo YF???? Conpletiamo la discussione li, dato che il discorso non è semplicissimo (anche se di base invece lo è)
|

|
 |
|
|
maurilio
Quasi manico

245 Posts |
Posted - 31 May 2005 : 12:28:07
|
Magari caro Pronto! Però, sinceramente sto preparando il campo per poter fare qualcosa più avanti coinvolgendo anche il resto della truppa! Con la moglie, in passato "lievemente" desiderosa di accompagnarmi nelle escursioni motociclistiche a patto di avere un sostegno sicuro dietro le sue spalle, quando ha visto la Regina, ha indurito lo sguardo e mi ha detto: "Io non salirò mai su quella moto!". Sorrido pensando alla mia cara monoposto, però ho intenzione di organizzarmi e se non riuscirò a dotarmi di un carrello verrò comodo comodo solo con l'ammiraglia per poter coinvolgere anche il piccolino che crede nel due tempi.
|

|
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 31 May 2005 : 12:30:13
|
Ma come?Tua moglie non vuole salire sulla Regina?Con quel maniglione comodo comodo e la sella ampia? Mai provato ad andare in due sulla R6?   |
   |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 31 May 2005 : 14:33:11
|
...... o in due sul gammino????? Se la ragazza che sale dietro certe moto ha un bel fondoschiena...... allora è giusto che la moto abbia quell'impostazione, se no...... è giusto che abbia quell'impostazione in quanto evita di farla salire
   |

|
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 12:00:02
|
Scusate se riprendo questo vecchio poss, chiedo se qualcuno ha la rivista, oppure le foto dato che non si vedono più le immagini, grazie. |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|