Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 una certezza?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Taso
Quasi manico

105 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  10:26:06  Show Profile
Ciao Raga'!Forse l'argomento di cui mi accingo a scrivere è per voi trito e ritrito... abbiate pazienza!
Visto che ormai sono entrato nel vortice delle modifiche al motore,ogni volta che apro il gruppo termico devo cambiare la guarnizione?Voglio dire,se la pulisco bene non posso utilizzarla almeno 2 volte?Rischio la perdita di compressione e trafilaggi di liquido refrigerante o anche dei danni alla testa?(intendo quella della moto,la mia ormai è andata...
Sò bene che è meglio cambiarla,pero' un conto è smontare il motore una volta ogni 2/3 anni,un conto è invece smontarlo ogni volta che la notte sogni il dio della fresa che ti suggerisce di lucidare lì piuttosto che quì... sapete cosa intendo,no?


Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  11:25:19  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Bhe..si sa'..ke le guarnizioni, dopo il primo montaggio, si "schiacciano" a discapito di un'eventuale riaccoppiamento. Rimontale con delle paste per accoppiamenti (nn 50 volte!) e poi comprati guarnizioni di concorrenza che hanno costi piu' bassi!
Bau
quote:
Originally posted by Taso

Ciao Raga'!Forse l'argomento di cui mi accingo a scrivere è per voi trito e ritrito... abbiate pazienza!
Visto che ormai sono entrato nel vortice delle modifiche al motore,ogni volta che apro il gruppo termico devo cambiare la guarnizione?Voglio dire,se la pulisco bene non posso utilizzarla almeno 2 volte?Rischio la perdita di compressione e trafilaggi di liquido refrigerante o anche dei danni alla testa?(intendo quella della moto,la mia ormai è andata...
Sò bene che è meglio cambiarla,pero' un conto è smontare il motore una volta ogni 2/3 anni,un conto è invece smontarlo ogni volta che la notte sogni il dio della fresa che ti suggerisce di lucidare lì piuttosto che quì... sapete cosa intendo,no?



Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!


Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  12:11:46  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Beh, negli USA c'è della gente che dice di aver riutilizzato (sulle RD...) le guarnizioni testa/cilindro svariate volte.
Secondo me la verità stà nel mezzo: un paio di volte potrebbe anche andare bene, ma non andrei oltre...
Certo che se poi la guarnizione ha 60.000km o è diventata maggiorenne...è un'altra faccenda !

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  12:15:51  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Maggiorenne?
ahahahah
quote:
Originally posted by jetpilot

Beh, negli USA c'è della gente che dice di aver riutilizzato (sulle RD...) le guarnizioni testa/cilindro svariate volte.
Secondo me la verità stà nel mezzo: un paio di volte potrebbe anche andare bene, ma non andrei oltre...
Certo che se poi la guarnizione ha 60.000km o è diventata maggiorenne...è un'altra faccenda !



Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!


Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Mar 2003 :  14:51:57  Show Profile
...la gente che la riusa in genere ci mette anche una strato sottile di pasta rossa o sul genere ...sia sopra che sotto...
Saluti
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 23 Mar 2003 :  20:35:34  Show Profile
Confermo le parole di Maurizio. Proprio ieri ho montato la guarnizione originale "sfogliata" e ( siccome appunto era già usata ) ho messo un po' di "pasta rossa" ( silicone per alte temperature ) sulla parte superiore del cilindro, poi ho messo la guarnizione e poi ho messo un po' di pasta rossa sulla testata... il tutto è per evitare trafilaggi di liquido refrigerante. Per ora con me ha sempre funzionato

N.B.

Ho parlato di guarnizione "sfogliata", in pratica intendo la guarnizione originale che è composta da 3 guarnizioni che hanno 2 quote diverse: 1 da circa 0,4 mm e 2 da circa 0,2. Io appunto l'ho sfogliate e ho utilizzato quella da 0,2 ( avreste scommesso il contrario?). E' un buon sistema per abbassare la testata senza portarla alla rettifica

Ciao!

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06