| Author |
Topic  |
|
|
simotre50
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 00:04:56
|
|
Ragazzi, il mio socio Davide ha una RD 350 '86/'87 made in japan che vola. Jollymoto,carburazione originale ed eliminata paratia nella cassa filtro. La moto gira a 12500(!!!) ed ha una regolarità di funzionamento impressionante,senza vuoti ed incertezze. Unica cosa:dopo due o tre passaggi a tutta manetta sul dritto, i beccucci dei terminali erano bianchi,ovviamente. Sapete di quanto vanno aumentati i getti del max? Io pensavo a provare i 195 e, come alternativa, i 205...calibro mikuni,in luogo dei 185 di serie. Grazie!
|
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 10:38:13
|
Ciao, la carburazione, è un qualcosa che non si può fare ad occhio e a distanza, pertanto, come hai giustamente scritto, passa al "diametro" superiore e prova e se ancora dovesse farti quello scherzo sali ancora.
Di regola dovresti inziare grasso e poi smagrire ma...... vedi tu. |

|
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 16:59:36
|
| a quale tacca si trova lo spillo??? |
 |
|
|
simotre50
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 23:32:00
|
| Gli spilli sono alla 2°tacca dall'alto come da taratura originale, ma comunque a gas tutto aperto sono i getti del max che contano. La posizione della tacca è perfetta xkè il passaggio ai medi regimi ed alle medie aperture è perfetto... No, chiedevo piuttosto se qualcuno aveva già provato ad eliminare la paratia nella cassa filtro ed avesse trovato già i getti giusti, x evitare prove e riprove... |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 08 Jun 2005 : 16:50:54
|
Non esagerare con i passaggi apieno gas coi beccucci bianchi perchè l'inchiodata è in agguato..... Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 08 Jun 2005 : 17:24:30
|
Sì, Max ha ragione... mi sa che se smonti il termico trovi già un po' di bolle sul cielo dei pistoni  In ogni caso come dice Prontolino, devi procedere con metodo, partendo da un getto grande, e poi scendendo o addirittura aumentando se davvero sei così magro... carburazioni-tipo non esistono, perchè se metti mano a un motore, bastano piccole modifiche ( anche sciocche ) perchè una carburazione sulla mia ( ad esempio ) non vada più bene sulla tua, risultando o più magra o più grassa. Addirittura basta avere un'espansione di marca diversa ( Giannelli, Jolly, ecc ) per falsare tutto. In ogni caso considera che i getti 185 Mikuni corrispondono a circa un 117 metrico ( 1,17 mm ), misura fatta con calibro per getti alla mano. Se ne compri uno anche tu e vai alla Yamaha ( 1,50 euro a getto, non sono un prezzo malvagio, visto che io li trovo a 3 da un comune Mattei del caso... ), vedi di trovare un getto da 125 o anche 130 metrico e poi delle misure intermedie tipo 120, 122, 127, 129... così riesci a trovare una carburazione più o meno decente. Considera che se senti il motore un po' impastato o comunque un po' pigro a salire, soprattutto in ripresa, potresti avere un getto un po' troppo grosso, quindi provane uno un pelo più piccolo ( 125 sembra grasso, passo al 122 se poi questo sembra magro passo al 123-124 ). Considera anche di fare le prove con un motore ben caldo ( fai qualche giro di pista per sicurezza ), perchè a freddo o a motore tiepido potresti sentire che quella carburazione va una favola, mentre a caldo quei getti risulterebbero molto magri. Magari ho detto cose che già sai, quindi se così fosse, fai come se non ho detto niente  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 08 Jun 2005 : 18:37:18
|
secondo me sei magro di spillo....oltre possibilmente al getto del max ..c'e' una cosa di cui ci dobbiamo vergognare ipiu' veterani del sito...(tra cui io stesso) non sapere a quale tacca sia posizionato lo spillo nei carburatori originali ..secondo me la tacca e' la seconda a partire dal basso ( che equivale alla 4° partendo dall'alto) nelle brochure yamaha c'e' scritto posizione spillo -4 . tra l'altro con la poszione alla 2° dall'alto il mio motore non gira x niente ..solo quando l'ho posizionato alla seconda partendo dal basso tutto si e' aggiustato....vabbe'che ogni motore e' una cosa a se ..ma in ogni caso prima di cambiare getto ..prova a posizionare lo spillo alla 2 tacca partendo dal basso...male che va ti ritrovi + grasso di prima....fammi sapere |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 08 Jun 2005 : 18:43:32
|
| aggiungo ,,,la mia moto una volta nelle tue stesse condizioni montava in origine i getti max mikuni da 240 (e' la misura stampigliata sul gettto che poi misurata metricamentew corrispondeva a 130) quindi se di spillo ritieni di essere a posto prova ad acquistare questa misura mikuni |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|