Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Nuove pinze freni
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 13 Jun 2005 :  00:05:14  Show Profile
ho visto una foto di una RD 350 alla quale erano state sostituite le pinze freno con delle nuove della takico. Dalla foto si vedeva che erano stati installati dei supporti per collegare le nuove pinze alla forcella. Qualcuno è forse ha conoscenza di un kit di modifica per le pinze freno? Eventualmente si possono sostituire con quelle di altri modelli più moderni tipo brembo? C'è qualcuno che ha sperimentato tale modifica?

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 13 Jun 2005 :  09:27:39  Show Profile
Un lavoro del genero l'ho fatto sulla mia Special e quindi ho installato il tutto sull'Aprilia di mio cugino.

il tutto si ferma alla realizzazione di una piastrina distanziale che spostano i due fori della pinza (ed eventualmente corregge le differenze di allineamento.

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 13 Jun 2005 :  14:42:39  Show Profile
prontolino tu che pinze hai usato? hai inoltre dovuto sostituire la pompa dei freni?
Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 13 Jun 2005 :  15:11:51  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
che ne dici di un bel paio di pinzoni R1??

stoppie a gogò
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 13 Jun 2005 :  18:57:34  Show Profile
Sulla mia Special monto tutto l'avantreno di una Aprilia e quindi monodisco da 320 con pinza credo Grimeca.
Avevo trovato una Brembo ex Mito ma poichè i miei lavori erano molto indietro, lho girata a mio cigino che la monta su sulla sua Aprilia.
Sinceramente al momento non ho pensato anche ai freni, successivamente ad altri lavori, credo che inizierò a prendere in considerazione anche quello.

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 13 Jun 2005 :  21:59:23  Show Profile
dei pinzoni R1 mi sembrano troppo. In realtà pensavo a due pinze brembo tipo quelle montate sul monster. Che dici?????
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 13 Jun 2005 :  23:18:30  Show Profile
Ciao prontolo,
anch'io ho rimediato una forca Aprilia RS 125, che ha un solo supporto disco.
Col singolo da 320, la moto frena bene come con 2 accoppiati?
Hai riscontrato differenze?
Hai mai fatto montagna?
La domanda è aperta a tutti, perchè del mono disco mi fido poco.
Tico
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 13 Jun 2005 :  23:32:41  Show Profile
Attenzione a non esagerare con i freni su moto leggere come l'RD 350.
Due padelloni da 320 con pinze "resing" saranno anche belli a vedersi, ma su una moto da 140 kg, magari con la gomma di serie, servono solo a fare scena: e' impossibile sfruttarli. Considerate che la mia Mito RD con l'impianto completo del Monster 900 frenava veramente troppo.
Altro piccolo consiglio. Le pinze dell'R1 le lascerei stare: i freni non sono mai stati il punto forte di quella moto! ;-)
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 14 Jun 2005 :  00:03:06  Show Profile
spero di portare qualcosa alla discussione.
sulla mia ex mito, cominciavo a notare che la frenata poteva essere migliore, anche con il mio completo pinza disco pompa brembo oro (pompa 13mm) e pastiglie sbs (costavano meno).
Poi l'ho venduta e non mi sono posto più il problema, ma ricordo che fantasticavo avantreni aprilia a 2 dischi e fantasie simili.
Poi una settimana fa ho provato una Husqvarna SM 610R (motard) con disco braking a margherita da 320, pinza brembo serie oro quella un po'meglio di quella della mito, il modello dalla rs 250 (ha delle nervature) e pompa brembo radiale mi sembra da 16, pastiglie sinterizzate brembo e naturalmente treccia aeronautica. Sono rimasto male, con metà potenza frenante (o meglio, frenando con 1 dito) ero già in wheelie! sempliecemente DA PAURA! avevo provato la rs 250 sempre di questo mio amico ma se devo essere onesto questa frena (o almeno da' l'impressione) mooolto di più, ma con meno peso, meno soldi, meno masse volaniche di mezzo.
Ripeto: da paura!
certo costa, ma siamo al top.

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 14 Jun 2005 :  01:18:27  Show Profile
quindi secondo te cosa conviene fare. Io vorrei mantenere i cerchi ed i dischi originali, quindi cambiare eventualmente:
-pinze dei freni
-tubi con quelli aeronautici
-pompa ( eventualmente)
secondo me se provo a montare quelli della rs 250 già dovrei migliorare. Secondo te?????
Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 14 Jun 2005 :  07:37:38  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
mi sembra che non sia nemmeno necessario chiedere
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 14 Jun 2005 :  08:02:51  Show Profile
Poichè anche questa è una elaborazione, bisogna andare per gradi come per il motore.
Inizia con le pasticche più performanti, passa ai tubi in treccia, inizia a sostituire la pompa, poi infine passi ai dischi e le pinze.

Tico:
io sinceramente non ho avuto un gran che modo di provare quell'impianto. Lo conosco per quando ho utilizzato l'Aprilia di mio cugino e per questo che pensavo di potenziarlo con una pinza un po più "tirata".
Mi sono anche detto che se un disco singolo lo utilizzavano quando si correva con i Supermono, allora credo che un discorso simile si possa fare anche per le ns. RD.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page