| Author |
Topic  |
|
|
albfur
S&T (suole e tacchi)
4 Posts |
Posted - 28 Jun 2005 : 13:53:54
|
Ciao a tutti.
Sì, avete letto bene, voglio andare all'indietro. La mia è una RD350F dell' 85, carenata. Per motivi di manutenzione ho tolto la carena e mi sono accorto che... mi piace di più senza. Allora mi sono informato su un sito francese riguardo ai vari modelli prodotti e ho visto che quella dell'anno subito precedente, RD350 LC2 - 31K non ha la carena completa, ma solo cupolino con faro tondo e puntale. Bellissima! Ecco la domanda. C'è qualcuno che ha la 31K che mi spiega come sono attaccati gli strumenti e il cupolino? Vorrei capire se è possibile adattarli alla mia. Per il puntale basterebbe trovarlo...
Grazie a tutti, Alberto.
|
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 28 Jun 2005 : 14:53:46
|
Ciao Alberto
la cosa che intendi fare e' gia' stata tentata e fatta da piu' di una persona del club.
senza voler approfondire nel dettaglio la situazione (bisognerebbe scrivere un libro) posso dirti che all'apparenza le moto sembrano uguali, in pratica sono molto diverse in numerosi punti. Detto questo, se il tuo scopo e' ottenere una replica estetica della 31k non troppo fedele dal punto di vista dei pezzi singoli, devi procurarti faro, cupolino puntale e griglia copriradiatore (direi nient'altro) e provare a montare i pezzi via via costruendoti al bisogno staffe e staffette.
se invece voi un areplica fedele i lavori da fare e i pezzi da sostituire sono tantissimi, tra i piu' importanti c'e' la strumentazione completa, poi le piastre di sterso e il manubrio..... per poi continuare con una infinita' di cose....
non vado oltre, pensa un po' alla soluzione che intendi e poi approfondiamo la cosa
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 28 Jun 2005 : 14:55:54
|
Allora , la modifica è fattibile , ma implica un tot di variabili da considerare.
Prima di tutto devi vedere se vui farla originale 31k , o solo adattare il cupolini.
Nel primo caso le modifiche sono moltissime , in quanto è diverso il telaio , il forcellone , la forcella , i freni Etc Etc. praticamente mezza moto.
Se invece ti vuoi limitare alla sostituzione della carena con il cupolino , ti serve:
La piastra superiore della forcella con il relativo manubrio IL telaietto reggi faro La strumentazione IL faro e il cupolino. La piastra inferiore è già predisposta con gli attacchi necessati.
Per il puntale , tieni presente che gli attacchi sul telaio sono diversi , andrebbero "accorciati"
Se cambi la strumentazione con quella della puntale e cupolino , ti serve poi il cavo del contagiri , in quanto quello del 31k è meccanico.( L' attacco sul motore c'è gia...)
Al momento non mi viene in mente altro ma se ti servono info non esitare a chiedere
|

|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 28 Jun 2005 : 14:56:55
|
alex , ci siamo scritti sopra..... |

|
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 28 Jun 2005 : 15:22:46
|
A giorni mi arriva un bel telaietto portasrumenti faro frecce cupolino e mobilia varia del 31 k Se vuoi ti faccio un servizio foto tipo matrimonio e te lo mando Dammi solo un indirizzo email Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 28 Jun 2005 : 15:27:33
|
Comunque secondo me il downgrade piu indolore e quello di fare una N Il telaietto partendo dalle foto del 31K te lo inventi in quatto e quattro otto Il risultato non sarà il massimo dell' originalita ma esteticamente gradevole e con sbattimento minimo ( massima resa minima spesa ) Io sto facendo un 31K da una F ma praticamente ho tutti i pezzi..... Ciau Max
|
Exmanico |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 28 Jun 2005 : 15:47:24
|
Nell' eventualità tu decida per i lavori tieni anche conto che così la tua moto perderà comunque sia valore storico che economico. Questo per dovere di cronaca, poi ovviamente le considerazioni e i gusti personali vanno sopra ogni cosa. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 28 Jun 2005 : 16:32:19
|
solo una curiosita' (si' elfo lo so che se modifichi la 57V perde di valore )
Ma come mai lo definisci downgrade ??? per me la 31k puntale e' cupolino non e' certo peggire della carenata, anzi............
Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 28 Jun 2005 : 16:36:20
|
Se invece si parte da una F2 e si cerca di portarla ad una P&C??? In fondo sempre di 31k si tratta????
|

|
 |
|
|
albfur
S&T (suole e tacchi)
4 Posts |
Posted - 28 Jun 2005 : 16:44:38
|
Grazie a tutti!
Vedo che ho toccato un argomento da tanti conosciuto e da tanti addirittura già sperimentato. Sapevo che c'erano tante differenze, ma non pensavo che il telaietto della 31K fosse fissato alla piastra superiore, ovviamente diversa perché ha il manubrio intero. Cmq non volevo trasformare la moto perché ci tengo all'originalità e rimarrà una 57V. L'idea è quella di una modifica estetica velocemente reversibile. Quindi la piastra superiore non si tocca, gli strumenti potrei lasciare i miei. Per cui Max (gzzmsm) ti lascio volentieri la mail perché la tua idea del servizio fotografico me gusta mucho. Potrei cercare di rifarmi il telaietto portafaro o di vedere se si può fissare quello 31K a qualcos'altro, tipo al canotto di sterzo come il telaietto della mia con apposita staffa. Quindi inondatemi pure la mail di foto, se le avete, anche quelle degli attacchi del puntale.
Ancora grazie a tutti, Alberto. albfur@hotmail.com |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 28 Jun 2005 : 16:54:57
|
Ok, allora la scelta e' fatta.....
poi adattare faro e cupolino alla piastra originale 57V con delle semplici staffette ed utilizzando un vecchio telaietto cupolino della 31k adattandolo alla bisogna.
per il puntale e copriradiatore (soprattuto il puntale) le cose si complicano un po' perche' gli attacchi sul telaio (le due staffettine sulla parte inferiore delle culle) dle telaio 57V sono piu' sporgenti rispetto alla 31k per cui il puntalino non andrebbe al suo posto...... senza taglaire nulla la vedo ardua, pero' non si sa mai
p.s. puntale e cupolino saranno presto disponibili dal buon Ataru7, che li replica in vetroresina.
ciao Alex |
 |
 |
|
|
albfur
S&T (suole e tacchi)
4 Posts |
Posted - 28 Jun 2005 : 17:32:13
|
Grazie 1000 alex, downgrade era solo in senso temporale o cronologico che dir si voglia. Anche a me piace di più la 31K, a parte il manubrio che preferisco i semimanubri della mia.
Ciao! |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 28 Jun 2005 : 19:16:26
|
Cmq dalla 57V la trasformazione più indolore e compatibile è in una N, così mantieni semimanubri e altro della componentistica. Certo è senza puntale e cupolino, e cmq non avresti la colorazione, ma l' unico pezzo da cercare sarebbe il telaietto strumenti, che è diverso però, da quello 31k. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 29 Jun 2005 : 09:11:12
|
piastra + riser+manubrio io ce l'ho |
 |
|