Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 PINZE FRENI
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 07 Sep 2005 :  00:10:56  Show Profile
Poco tempo fà avevo intrapreso una ricerca sulle pinze freni del 350. Volevo cercare qualcosa di migliore poi col tempo leggendo i vari post mi sono quasi ricreduto. Esistono delle sumitomo per il TZR 250 e FZR 400 che si possono montare sugli steli e sono a quattro pistoncini, ma comunque è roba di almeno 10 anni fà. In sostanza secondovoi conviene smontarle e pulirle o dopo più di 10 anni vale la pena sostituirle. Le mie pinze non hanno difetti o perdite, ma forse perdono potenza frenante nel tempo. voi cosa avete fatto e che giovamenti avete trovato? di sicuro cambio i tubi con quelli aeronautici e cambio le pasticche. Credo che prenderò un'altra pompa. Le pinze le revisiono o le cambio?

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 07 Sep 2005 :  08:59:37  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Le pinze dei freni non perdono potenza nel tempo.
Possono avere sostanzialmente due tipi di problemi:
trafilaggi di liquido freni, grippaggio dei pistoni che una volta spinti non rientrano e tengono frenata la ruota.
In ogni caso, a meno di rotture del corpo in seguito a urti o difettosità dei materiali, è sufficiente una revisione con la sostituzione degli o-ring.
Per quanto riguarda la vetustà delle pinze a doppio pistoncino rispetto a quelle a quattro pistoni, è tutto un altro discorso.
Teniamo però presente che con le forcelle che monta la RD350 è inutile montare delle pinze monoblocco dell'ulitma generazione: la moto è un sistema complesso con un preciso punto di equilibrio fra le varie componenti(telaio motore ciclistica gomme), se si esagera da una parte bisogna compensare dall'altra.
Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 07 Sep 2005 :  09:15:47  Show Profile  Visit jastin's Homepage
ciao io ad esempio facendo delle piastre di montaggio ho messo l'impianto frenante dell'honda vfr 750 di qualche anno fa. Per quelli originali mi era successo che perdevano olio e non ho fatto altro che smontare tutta la pinza con una pompa per gonfiare una normale ruota di bicicletta ho spinto fuori i pistoncini gli ho puluti con benzina da tutte le incrostazioni e poi con il kit di revisione per pinze rd 350 acquistate da un ricambista yamaha ho cambiato le guarnizioni per la tenuta olio dei pistoncini. Ho rimontato il tutto e i freni erano come nuovi. Poi per migliorarli puoi montare i tubi in treccia e magari cambiare la pinza+pompa del freno con una più modulabile perchè quella origanale dell'rd è un pò dura e la frenata è abbastanza brusca.

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 07 Sep 2005 :  12:12:16  Show Profile
Visto che siamo in tema....io sulla TZ ho montato ieri sera una Nissin ex GSXR al posto della originale....poi vi dico
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  13:14:00  Show Profile
a questo punto qualcuno mi sa indicare come si deve operare correttamente per revisionare le pinze. Si devono aprire? non si devono aprire? come si tolgono i cilindri? ecc. ecc. grazie
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  18:12:54  Show Profile
Io sono dell'idea che se si cambiano i tubi con quelli in treccia, si cambia l'olio, si fa la revisione (kit yamaha) alla pompa, si da una bella pulita e revisionata alla pinza, si mettono un bel paio di pasticche buone, vedrai la differenza
Tico
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  18:27:56  Show Profile

Vedi se ti basta
Tico
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  21:13:54  Show Profile
senti Tico mi puoi dire se devo aprirle e come si tirano fuori i cilindri? Grazie per gli spaccati
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  21:29:23  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
I cilindri li puoi tirar fuori soffiando con il compressore nel foro dell'attacco del tubo freni, avendo la precauzione di mettere una tavoletta di legno in mezzo ai due pistoni.Poi li fai uscire fino a che riesci ad estrarli con le mani.
Che io sappia Yamaha dice di non aprirle.
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  22:02:08  Show Profile
ok.come vanno pulite le pinze con kerosene, olio, benzina? conviene comunque cambiare le oring, mi sembra.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  22:28:39  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Io le ho pulite con un solvente secco spray per elettronica.
Gli o-ring vanno cambiati se perdono o se hanno i bordi rovinati deformati etc.
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 09 Sep 2005 :  16:45:27  Show Profile
In scia con Rick.
Attenzione ai solventi sugli OR.
Ciao
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 09 Sep 2005 :  17:13:05  Show Profile
Io le pinze, a suo temp, le avevo apere e richiuse.....
Stesso discorso fatto anche con altre pinze senza mai il minimo problema.

Circa il pulirle, io di regola tolgo tutti i gommini prima che invece di pulire, stofino con un pezzo di carta pulita e poi per le parti metalliche utilizzo quello che passa ilconvento.... Prediligo sgrassatori all'acqua tipo Pulimax (mafra) o semplicissimo Dexal..........
Per il rimontaggio utilizzo il grasso della ATE (che più che un grasso è un olio molto denso dentro un tubetto)

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 10 Sep 2005 :  15:04:20  Show Profile
stamani ho finalmente provato la TZ con la Nissin acquistata per 50 neuro.....beh i 20 anni della pompa dell'RD si sentono tutti....la potenza frenante era abbastanza anche prima ma lo sforzo enorme e la modulabilita scarsa....meditate gente meditate che la spesa non è eccessiva ma la resa si....e i freni sono importanti piu' del motore...
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 11 Sep 2005 :  21:38:17  Show Profile
X nic
Sono in pieno accordo. credo che anzichè cambiare le pinze, monterò i tubi in treccia e monto una bella pompa Brembo. Credo sia alla fine della fiera il compromesso migliore.
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 02 Nov 2005 :  13:02:17  Show Profile
Questo era un'altro post aperto in merito ai freni.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page