Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Bimota 500 V-Due dubbi e chiarimenti..
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Ceppa
Quasi manico

272 Posts

Posted - 21 Sep 2005 :  12:13:59  Show Profile  Click to see Ceppa's MSN Messenger address
Arrivo subito al succo.
Questa moto e' l'unica 2 tempi che puo' circolare in strada ad iniezione ed e' stata anche la causa del fallimento di Bimota...vorrei sapere la storia di questo modello e le sensazioni che questi 250 esemplari (suddivisi tra carburatori e iniezione) hanno dato ai vari utenti in tutto il mondo.
Questo e' quello che so.
La Bimota nel lontano 1993 creo' un 500 gp bicilindrica (sull'onda dell'aprilia 400) per contrastare in maneggevolezza le quadriclindriche 500...purtroppo questa moto non ha mai debuttato nonostante tante prove al banco e l'utilizzo dell'iniezione elettornica.A sentir dire la moto,nella sua finale evoluzione ,riuscì ad erogare la bellezza di 140 cv per un peso contenuto in 132 kg...non male...poi fu tutto abbandonato e lasciato sotto un telo a rimini.Poi,nel 1995-1996 la grande idee,rispolverare il progetto e omologarlo su strada,tanto la tecnologia c'era e gli uomini,se pur pochi,erando di ottima "testa".
così nel 1997-1998 se ne uscirono ,dopo 3 anni di sviluppo,con la Bimota V due erede dretta di qeulla 500 gp che mai debutto'.Ovviamente le moto furono tutte prenotate e vendute ,la stampa fu entusiasta di questa mezzo litro da così elevate prestazioni MA,qui iniziarono i problemi.
La moto ad iniezione andava male,la spia rossa nella piastra di sterzo era sempre accesa,sborbottava sotto gli 8000 e sopra era ingestibile.
Guai a non finire.
allora alla bimota tirarono fuori una 500 v due a carburatori,con due bei dell'orto da 39 mm.
ZERO PROBLEMI.a parte le candele che si imbrattano se non gli si da del gass,ma questo e' un 'altra storia..
tante' che bimota ne uscì fuori con un trofeo particolare ,con montepremi addirittura ma oramai,la moto ad iniezione aveva dato troppi problemi ,si narra che sulle 150 vendute - almeno 80 di queste tornarono a rimini per controlli...bimota fallì.
cmq nessuno si e' scordato di questa moto,tante' che se andate su jollymoto.it c'e' in PRIMA PAGINA la realizzazioe di un'impianto si carico per questa moto...

Oltre la moto il Mito..

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 21 Sep 2005 :  13:48:46  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
In linea di massima è come dici tu, concretamente è stato un bagno di sangue, sfociato nel fallimento Bimota.

Poi un commerciante brianzolo decise di acquistare tutto il fallimento V2 e si porto a casa qualche centinaio di moto V2 tra iniezione. carburi, nuove, usate o del trofeo, inizio l'opera di assemblaggio e di rivendita, dovendosi immatricolare tutte le moto in fretta pena la impossibilità futura di immatricolazione.

Un piccolo appunto sulla V2 iniezione, non è che andava male, non andava proprio e chi insisteva rompeva.

Comunque contatta pure il nostro socio Maurizio alla email info@vudueusa.com
ti saprà dire tutto sul prodotto, ciao ciao.

Go to Top of Page

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 21 Sep 2005 :  13:49:15  Show Profile
ciao kiedi al nostro murizione lo russo......lui ne ha ben due a casa!!!
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 21 Sep 2005 :  14:07:57  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by razzorazza

..Razzo...dovevi dire IN casa...

Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 21 Sep 2005 :  14:26:58  Show Profile
una in camera da letto
Go to Top of Page

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 21 Sep 2005 :  15:02:22  Show Profile
quote:
Originally posted by Ferro

quote:
Originally posted by razzorazza

..Razzo...dovevi dire IN casa...

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 21 Sep 2005 :  23:29:48  Show Profile
tanti avvocati, ma la mail sbagliata....
info@vdueusa.com e' quella giusta...........
Quasi tutto giusto....un po' impreciso con i numeri..ma ci sei quasi.
La moto preparata dall'ingener Nardi arrivava a 140cv, per internderci quella che partecipo' al CIV. La legenda dice che questa moto e' stata restituita a chi ha comprato tutto quello che riguardava la Vdue con un motore di serie (immacolato) e il cruscotto "bruciato"....non sono un gran che' di pilota e faccio fatica quasi a domare i 100cv della mia Evoluzione......140cv sono un suicidio su questa motina......ma che libidine....
Le moto prodotte sono 330.........
Peccato per le marmitte di Jolly...davvero un peccato....domani lo sento....spero che almeno facciano il classico suono da jolly.....

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 22 Sep 2005 :  07:59:26  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ok Mauri, la tua email la conosco bene, non mi sono accorto che nel digitare ho schiacciato anche la U.......sorry

Go to Top of Page

lale20
Manico

796 Posts

Posted - 22 Sep 2005 :  11:57:47  Show Profile
Sono andato sul sito,e'veramente splendida !!!! Fortunanto tu che nei addirittura due , ti da problemi la manutenzione? te la fai da solo ? ( tieni presente che non so chi sei , magari sei un meccanico espertissimo quindi la domanda potrebbe essere alquanto stupida, pero questa e'sempre una cosa che mi colpisce nelle "speciali" , intendo la manutenzione dei mezzi )
Un altra curiosita' , ma la Bimota che sta rientrando nel giro , che parte ha in tutto questo visto che le moto che si vendono hanno il marchio Bimota?
grazie e ciao

Ahi permette signorina sono il re della cantina
vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Sep 2005 :  13:58:18  Show Profile
Ciao Lale, la manutenzione di un mezzo artigianale o quasi come questo non e' una cosa complicatissima....
Ho cercato di far migliorare la carburazione da un esperto, perche' non ne ho il tempo ne la voglia di impazzire con getti e polverizzatori. Stesso discorso per le sospensioni che faro' ritarare e verificare da un esperto del settore.
Ho cambiato l'olio da solo, ho cambiato le viti delle teste con quelle in Inox e rifatto il filo del gas con deviatori cercando di adottare quelli dellRD350 (non andava cmq. bene e sono tornato all'originale anche se cambiando il giro sotto al serbatoio).
Le candele si cambiano senza problemi....Insomma, con un po' di conoscenze e una buona dose di senso comune per decidere cosa va' meglio e cosa no, c'e' parecchia liberta' di azione.
Imagino che con una Honda saresti molto piu' limitato, in quanto se non passa di li' il filo, non passa da nessuna altra parte... qui invece, puoi fare quello che ti pare a parte che sia per migliorarla o almeno essere convinti di averla migliorata.
Ti diro' di piu'....me ne sono innamorato anche per questo, per la liberta' di azione che ti consentiva ...(o l'obbligo di finire quella messa a punto di cui nessuno ha mai avuto tempo di fare....)
Mi ci trovo bene ti diro'.....

Go to Top of Page

Ceppa
Quasi manico

272 Posts

Posted - 22 Sep 2005 :  14:38:42  Show Profile  Click to see Ceppa's MSN Messenger address
apposto,dubbi chiariti...cmq a vedere,le espansioni della jolly sono come configurazione mooolto simile a quelle della vdue 500 gp..coni 2 sile sotto la coda...via comprale e facci sentire il sound!!!
cmq,questa e' bella,nella moto ad iniezione vi era,sulla piastra di sterzo un led rosso che se si accendeva ,significava malfunzionamenti all'iniezione...a certa gente restava sempre acceso...cmq le bimota di ora non sono motorizzate bimota ma suzuki ad es.
quella era l'unica bimota con motore bimota e per di +,uno degli ultimi 500 2 tempi in circolazione...cmq la gilera (e vi posso scannerizzare la pagina) a pontedera aveva relizzato la sp01 ad iniezione e ci giravano tranquillamente per le colline vicine senza problemi...pensa te

Oltre la moto il Mito..
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 22 Sep 2005 :  16:46:33  Show Profile
ma a pontedera ci sono le colline???
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Sep 2005 :  20:44:34  Show Profile
Dicevo, grande delusione perche' copiano quanto fatto da Brian due anni fa' per me.....dato che le ho montate e testate sul banco e mi sono scontrato con quanto sia gnucca l'accensione della Vdue........non posso che ripetere che la cosa migiore e' farle a scomparsa come quelle giapunes....cosi, oltre ad essere troppo in vista, necessitano di modifiche al porta targa.
Cioe' ammiro molto il lavoro di Jolly e le uso, raccomando e consiglio le loro marmitte a tutti..ma ca...o! non potevano darmi un colpo di telefono prima di copiare le marmitte di Brian?....devo proprio chiamarli........

PS:l'iniezione Dell'orto era indiretta.....nun centra molto con quella della Vdue, che cmq. funzionava, se gli iniettori capitavano nella posizione giusta con il loro bel angolo di progetto...mezzo grado piu' in qua' o in la' e la moto si piantava.

Edited by - Maurizio Lo Russo on 22 Sep 2005 20:47:54
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Sep 2005 :  20:54:59  Show Profile
Giusto per mettere le cose in chiaro........

Edited by - Maurizio Lo Russo on 22 Sep 2005 20:59:03
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 22 Sep 2005 :  21:13:00  Show Profile
cavolo .....sono espansioni favolose ! ma il rendimento ?
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 22 Sep 2005 :  22:54:35  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Maurizio, cambia faccia con le marmitte cosi'!
Accidenti!!!

Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!

Edited by - Ferro on 22 Sep 2005 22:59:40
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page