Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 pulizia marmitte originali
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 13 Oct 2005 :  09:27:59  Show Profile
raga però in definitiva nexuno mi dice se è proprio una boiata cio ke ho pensato?
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Oct 2005 :  10:00:55  Show Profile
Io dico che invece della benzina o alcool è meglio gasolio oppure olio (modello fiaccola) per farla bruciare lentamente.
Così facendo non c'è rischio di esplosioni.
TNT GLICERINA ECC.
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 13 Oct 2005 :  11:57:09  Show Profile
se usate gli oli creano residui. Il sistema più usate è il cannello della fiamma ossidrica. Si surriscalda l'esterno e poi si batte con un martello in legno, o metallo(delicatamente). ovviamente devono essere riverniciate. La soda caustica ha il vantaggio di non rovinare l'esterno. Devono essere riempite (soda e acqua calda) e lasciate riposare per circa 12 ore. La cosa va ripetuta almeno 2 o 3 volte. Il risultato lo vedrete voi dopo che le svuotate e vedrete cosa esce.........Comunque se volete provare ad incendiarle fate pure, tentar non nuoce, ma non credo che si ottenga molto.
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 13 Oct 2005 :  12:17:24  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by marcoRD

Il sistema più usate è il cannello della fiamma ossidrica. Si surriscalda l'esterno e poi si batte con un martello in legno, o metallo(delicatamente). ovviamente devono essere riverniciate. La soda caustica ha il vantaggio di non rovinare l'esterno. Devono essere riempite (soda e acqua calda) e lasciate riposare per circa 12 ore. La cosa va ripetuta almeno 2 o 3 volte. Il risultato lo vedrete voi dopo che le svuotate e vedrete cosa esce.........Comunque se volete provare ad incendiarle fate pure, tentar non nuoce, ma non credo che si ottenga molto.

Infatti, il discorso è proprio questo...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 13 Oct 2005 :  13:04:13  Show Profile
infatti era per saperecmq mi sa ke proverò con la soda graze a tutti!!!
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Oct 2005 :  13:44:50  Show Profile
Meno male. Che sollievo.
Un piromane in meno.
Go to Top of Page

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 13 Oct 2005 :  15:10:24  Show Profile
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 15 Oct 2005 :  14:11:13  Show Profile
non capisco come diluire la soda .....quanta acqua và messa ? calda ? la marmitta và riempita tutta ? grazie ...!
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 15 Oct 2005 :  22:25:47  Show Profile
acqua bollente, soda a volontà, riempi tutto e lascia lì per 8-12 ore. svuota e ripeti lasciando per 3-4 ore. se vedi che c'è ancora molta porcheria ripeti, finchè non esce un liquido semi pulito.
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 24 Oct 2005 :  22:33:51  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Ma quali segreti, le ho sventrate per voi
Sto ristrutturando il sito, ma trovate qui la pagina:

http://www.maluz.net/Scarichi_RD350.htm

La lana di vetro è presente solo in un lato della pancia (foto 2, in ordine da sx dall'alto), tenuta in sede da una maglia metallica, e nel tratto finale di tubo che porta i gas all'esterno del silenziatore (foto 5). Quindi l'effetto di silenziamento è dato dalla successiva espansione dei gas in camere successive come nei silenziatori quattro tempi. Se le marmitte hanno un po' di anni quel poco di fibra di silenziamento probabilmente sarà già bruciata, al massimo con la soda gli date il colpo finale. L'unica perplessità è proprio riguardante le camere d'espansione del silenziatore, fare uscire tutto il liquido potrebbe essere un problema per una sorta di effetto labirinto...considerando che le marmitte hanno uno spessore esagerato io consiglierei il metodo del riscaldamento con cannello e successive percussioni con martello in gomma dura: non le ammaccate di sicuro dato che sono esageratamente spesse, ripulite tutto bene e dovete solo riverniciarle a fine lavoro. Inoltre è più ecologico

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

Edited by - K-Sensei on 24 Oct 2005 22:49:41
Go to Top of Page

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 24 Oct 2005 :  23:34:07  Show Profile
solo ke è più semplice maneggiare la soda...io il cannello nn so manco come e fatto.....
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  23:38:05  Show Profile
secondo me per essere proprio sicuri si può eventualmente scaldare con un cannello o qualche atra cosa, le marmitte in modo da far evaporare eventuali residui di soda ed acqua. In ogni caso la soda a il vantaggio di pulire e togliere i residui con lo svuotamento meglio che con il solo cannello.
Go to Top of Page

Rainbowsix
Primi passi su un 2 tempi...

63 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  21:37:58  Show Profile
si... ma dove si compra la soda caustica?
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  22:37:52  Show Profile
Io so dove comprare i cannelli:
www.fluido-tecnica.it

Tico
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 10 Nov 2005 :  17:30:30  Show Profile
Io quando avevo la moto da enduro smontavo l'espansione e la portavo da uno che la scaldava tutta col cannello. A casa avevo un cavo d'acciaio grosso almeno 5 mm, lo sfrangiavo ben bene da una parte, dall'altra lo mettevo nel mandrino del trapano. Dentro la marmitta e a tutto gas (il trapano). Operazione da fare con cautela e con gli occhiali, il cavo se esce vi assale!
Risultato: circa una bottiglia da 1,5 lt riempita di detriti in polvere.
Per il cannello, andate a rompere le scatole a qualche meccanico che fa i cross 2T. A me chiese 5 euro...

Edited by - ASSETATO on 10 Nov 2005 17:31:38
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page