Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Tubi per aspirazione aria rd 350???
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 22 Apr 2003 :  09:19:14  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Ciao, secondo voi se si collega all'imbocco della scatola del filtro aria un tubo flessibile in plastica e l'altra estremità va a finire su una parte frontale della carena magari collegandoci qualcosa a forma di imbuto, in modo da fare un sistema di aspirazione dell'aria simile alle 4 tempi da strada moderne, si migliora qualcosa in prestazioni oppure si peggiora? E' solo un idea ... magari
sto dicendo delle eresie.
Ciao grazie
Marco

Che l'Rd sia con voi...

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 22 Apr 2003 :  14:42:31  Show Profile
Io l'avveo fatto sulla Mia 1WT.
Montai due tubi di "forasite" (quelli che si usano per impianti elettrici degli edifici) che prendevano aria da sopra al radiatore. I tubi si infilavano sotto al serbatoio nella zona immediatamente dietro al cannotto di sterzo, eliminando i carterini di plastica che coprono il vaso d'espansione e il motorino YPVS, e andavano a finire direttamente nella parte anteriore del coperchio della scatola filtro, appositamente tagliato per infilarci i tubi. Per farli passare e' necessario spostare la centralina che si trova sotto al serbatoio.
Ho provato a pressurizzare l'airbox, tappando la presa d'aria originale, ma ad alte velocita' la carburazione, ovviamente, andava a farsi friggere, causando lo spegnimento del motore. Lasciando aperta la presa originale, la casrburazione andava bene e' si otteneva il non trascurabile vantaggio di avere un motore meno sensibile alle alte temperature. Il rendimento era molto piu' costante, anche quando la temperautra saliva piu' del normale.
In conclusione e' un lavoro che da dei vantaggi, ma non fa certo miracoli.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page