| Author |
Topic  |
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 06 Nov 2005 : 23:05:48
|
Ragazzi oggi sono riuscito finalmente a smontare i pistonicini delle pinze. Un mazzo da paura. Il consiglio dell'aria compressa è stato utile ma sono riuscito a far uscire solo un pistonicino. Le ho provate tutte, compreso il degrippante ed il bloccaggio del pistone libero, per far uscire con l'aria compressa quello bloccato, ma niente di niente. Alla fine ho messo la pinza nella morsa ho preso il pappagallo e sono riuscito a far uscire il pistoncino bloccato(stesso guaio su tutte e 2 le pinze. Il problema e che i pistoncini smanettanto con le pinze mi si sono graffiati, ma forse gz, ha dei pistoncini da vendermi per sostituirli. Ho notato che le guarnizioni interne erano messe bene (se le fanno pagà però durano 20 anni) mentre le esterne (quelle sottili) erano rovinate, quindi dovrò comunque ordinare il kit della yamaha. Vi chiedo: Come si fà a rinfilare i pistoncini visto che quando ci ho provato oggi proprio non ne volevano sapere di rinfilarsi. Le pinze non le ho scoppiate, perchè mi è stato detto che è sconsigliabile, ma mi viene il dubbio che per rinfilare i pistoncini non ci siano molte alternative. Voi come avete fattO????
|
|
|
franco yrd
Quasi manico

300 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 09:01:08
|
Io ho fatto questo lavoro due settimane fa.
Ho tentato di eseguirlo senza disaccoppiare le pinze, come supplica l'Haynes, ma è impossibile.
Ho applicato l'aria prima di aprire per sbloccare almeno un pistone. Ho disaccoppiato le pinze e applicato l'aria al semicorpo con l'altro pistone bloccato, ovviamente soffiando "con perdita". Ti assicuro che se applici svitol, attendi e insisti a lungo con l'aria compressa, si sblocca.
Non usare mai + il pappagallo... Outrement pistoncino nuovo.
Per il rimontaggio, devo dire che una volta ingrassate con il grasso che ti danno nel kit non ho avuto problemi.
Ciao e buona frenata... |
 |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 12:27:07
|
| Ormai il pappagallo lo ho usato, infatti sto cercando due pistoncini in buono stato perchè 2 dei miei sono graffiati. |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 15:11:20
|
Se seguivi il mio consiglio di "frenare" con la pinza montata al circuito, non dovevi usare il pappagallo e neanche il compressore : un gas è comprimibile ( quindi se un pistone è bloccato.... ), un fluido no e il sistema che stavi smontanddo sfrutta lo stesso principio  , bastava "ritorcerglielo" contro    A parte questo, non capisco perchè l'Haynes sconsiglia, anzi, supplica di non "scoppiare" le pinze... Io lo feci forse imprudentemente ( ma tanto avevo "n" pinze di scorta ), ma per scoprire che ci sono degli anelli di tenuta in gomma che riparano da qualsiasi perdita i condotti interni dell'olio, a meno di non mettersi con martello e scalpello a cercar di farle perdere per forza  Per non far "soqquadrare" i pistoni nel riassemblaggio, ci vuole un po' di pazienza e poi una morsa che, appunto, spinga perpendicolarmente i pistoncini senza spostamenti/scostamenti dall'asse verticale, altrimenti rischi di trovarti con semi-pinza e pistone da buttare, perchè ovalizza la sede, facendo fuoriuscire olio  In ogni caso, "imboccato" il pistoncino nella sede e quindi dopo lo sforzo iniziale per farlo entrare, il pistoncino deve entrare quasi con la pressione della mano: una forte pressione, ma dovrebbe entrare ( con me lo hanno fatto sempre ). Se non dovesse fare così, fermati e non forzare, o rischi di buttare via tutto  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 15:22:21
|
| minchia va a finire che le devoricomperare ste pinze, ed ho pure ordinato il kit delle guarnizioni. |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 15:26:28
|
quote: Originally posted by marcoRD
minchia va a finire che le devoricomperare ste pinze, ed ho pure ordinato il kit delle guarnizioni.
stai calmo stai calmo . Tutto può sistemarsi o quasi tutto.  |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 15:28:39
|
Perchè ricomprare? Che è successo? Aspetta, Marco, che si pò rimediare a tutto Spiega cos'è che ti preoccupa o cosa ti è successo. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 15:39:43
|
L' Haynes sconsiglia di aprire le pinze perchè giustamente non sa a chi va in mano il manuale quindi meglio tutelarsi.......   Ciau Max
|
Exmanico |
 |
|
|
TheGuru
S&T (suole e tacchi)
11 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 16:09:02
|
Allora in quest'ottica farebbe meglio a risolvere la questione a monte: NON METTETE MANO AI FRENI, MANCO PER LO SPURGO  |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 16:20:18
|
Comunque io le pinze originali del 500(sono quasi identiche a quelle della FII)le ho smontate esattamente come suggerito nel manuale, soffiando con aria compressa, e le ho rimontate senza nessun problema. E si tratta di pinze ferme da almeno 15 anni. |
   |
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 16:20:28
|
Opuure lo sconsigliano perchè se te le revisioni da te sono meno soldini per il meccanico |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 16:52:15
|
bene precisiamo. Le pinze le ho smontate ed ho tolto i pistoncini con l'aria compressa, due però li ho dovuti togliere con il pappagallo. Ho ordinato il kit delle guarnizioni ed ore mi viene il dubbio che per rimontare i pistoncini devo scoppiarle. Comunque per i pistoncini ho quasi risolto (trovati da un socio del club), per il resto se vedo che i pistoncini fanno fatica a rientrare le scoppio e buona notte a tutti compreso sto rincojonito de haynes. Alle volte mi sono accorto che spesso ci si preoccupa molto più nel pensare come fare le cose che farle e basta, e poi alla peggio due pinze si trovano a poco. |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 17:07:07
|
| Per rimontare i pistoni, li devi reinserire a mano, SENZA FORZARE, dopo averli lubrificati con olio dei freni pulito.L'unica accortezza è quella di inserirli mantenendoli paralleli alla sede: se si inclinano anche di poco tendono ad inchiodarsi. |
   |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 20:24:28
|
| a maggior ragione mi viene da pensare che haynes non le abbia mai provate a rimontare ancora accoppiate. |
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 21:03:50
|
Bè io solitamente prima faccio le cose e poi penso a come si dovevano fare.. sopprattutto al lavoro non sono molto felici di questa mia filosofia   |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 07 Nov 2005 : 21:12:38
|
hahahhahahahhaha.Bella maury siamo molto simili....  |
 |
|
Topic  |