Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 pistone supera .....il bordo
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 14 Nov 2005 :  19:47:37  Show Profile
un fratello rdista della provincia di trapani mi ha contattato via email ponendomi una domanda...ha eseguito la spaianatura superiore dei cilindri di 2 mm...sta facendo la modifica che si trova scritta in un vecchio post..ma malgrado poi spessori sotto i cilindri di 2mm si ritrova col pistone al pms che esce fuori dal bordo della canna di circaa 0.5-0.6 mm...forse gli hanno sbagliato la misura da asportare...non vorrebbe alzare ulteriromente i cilindri di altri 0.5-0.6 mm con guarnizioni sotto ..andrebbe a finire con una fasatura di scarico attorno ai 220 gradi....troppo esagerata

domanda ....se i pistoni escono un po fuori della canna al pms ..puo' succedere qualcosa nel funzionamento del motore????mi diceva che ha misurato spessore squish a 1.3 mm contro i 19 di prima e volume di camera a 19.5 cc contro i 22 di prima...naturalmente guarnizione testa e testa di scoppio le lascia originali
credi possa succedre qualcosa????esistono altri motori in cui i pistoni vanno a lavorare fuori della canna anche se di meno di 1 mm????????ho chiesto a w ma non lo sa ...tu ne sai qualcosa????

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 14 Nov 2005 :  20:35:52  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Secondo me le guarnizioni testa hanno una vita brevissima
La fasatura a 220 č da escludere
Probabilmente hanno sbagliato a spianare i cilindri oppure erano gia stati spianati da altri
Misurare sempre tutto 2 volte prima di grattare perche a togliere si fa in fretta ma a ripristinare so cazzi.........
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 14 Nov 2005 :  22:41:36  Show Profile
adesso tutti vogliono alzare i cilindri........rimarrņ l'unico ancora con le guarnizioni originali !
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 15 Nov 2005 :  07:38:55  Show Profile
hai ragione,,,ma quel che e'fatto e' fatto....
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 15 Nov 2005 :  10:35:33  Show Profile
Io ho abbassato i cil di 1,5mm circa e il resto ho spianato la testa......Non tutto dai cilindri
Se del pistone spunta anche di mantello sono cavoli, toccherebbe la guarnizione testa e quindi batterebbe in testa.....
Se spunta solo la bombatura pistone e' meglio
CIAO
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 15 Nov 2005 :  12:18:01  Show Profile
Aggiungi un'altro foglio alla guarnizione della testa oppure fai modificare le teste per compensare la maggior alzata dei pistoni.
Resta il fatto che lo scarico a 220° sei sicuro d'averlo misurato correttamente?
Anche il r.d.c. č basso 19,5 - 2,0 (volume filetto candela)=17,5 c.c. quindi (17,5+175)/17,5= 11:1, lo squish andrebbe anche bene ma c'č qualcosa che non quadra..

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Edited by - paolo52 on 15 Nov 2005 12:19:17
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 15 Nov 2005 :  15:51:53  Show Profile
grazie....che il pistone superi anche di poco il bordo e' sicuro...gli altri valori magari non li ha presi bene...ma che lo scarico arrivi a 220 e' una certezza..
grazie paolo,panza,gzzmsm,rd-84
tuttavia cosa gli rispondo???so che nessuno puo' dargli certezze...ma se le guarnizioni della testa lo consentono e anche il diametro della camera di combustione,,,,io gli direi di provare
il suo dubbio era quello che solo i 0.6 mm di pistone che escono fuori potessero far si che il diametro del pistone si allargasse a tal punto di bloccarlo...ma se ricordo bene i pistoni hanno la forma conica ..sotto + larghi sopra + stretti in maniera che il calore della combustione lo uniformi ...gli fa prendere il diametro della parte inferiore del pistone ..quindi forse non penso che debba avere problemi..tra l'altro si tratta di una porzionbe di pistone che si trova sopra la 1° fascia elastica...penso che il problema sarebbe stato se usciva fuori + di 1 mm...che ne pensi???
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page