| Author |
Topic  |
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 19 Nov 2005 : 18:33:56
|
Il discorso è semplicissimo, il gamma ha un (discreto) telaio di metà anni 80, aggiornato poi nel forcellone. Aprilia ha un ottimo telaio di metà anni 90.... Aprilia ha poi rifatto la parte termica per intero, questo ha provocato non solo un sensibile aumento di potenza, ma anche la risoluzione di problemi endemici del motore originale, come le valvole di scarico che avevano il brutto vizio di rompersi e cascare nel carter.....
Il discorso sulla ragione e passione non fa una piega... |
Chi vola vale... |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 19 Nov 2005 : 18:35:44
|
Dimenticavo : la forcella primo tipo (tradizionale) del gamma è infinitamente superiore rispetto a quella a steli rovesciati. Io ho la rovesciata sul gamma e quella dritta sull'aprilietta da salita, una favola.... |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 19 Nov 2005 : 18:59:25
|
quote: Originally posted by maurord
La differenza sta tra ragione e passione.
COn la ragione compro l'RGV , ma con la passione l'RD.....
COn la pazia li ho comprati tutti e due   |

|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 19 Nov 2005 : 19:06:21
|
Errata corrige: L'Aprilia non ha rifatto un bel niente al V del Gamma.... Ha solamente preso il motore, l'elettronica di comando delle valvole e dei carburatori, ecc ecc dal Gamma 250 "evoluzione" che hanno fatto in giappone e che da noi si vocifera ne fosse arrivato un solo ed unico esemplare guarda casa proprio a Noale e lo hanno trapiantato sulla loro ciclistica.
Il motore che monta l'Aprilia, ha le valvole con la spina elastica invece che il pernatto (montabile anche sulle altre, difatti il mio ha quella soluzione) ha la fasatura di accensione differente, ha le valvole che si nuovono in tre momenti invece le due dela vecchio Gamma e le fasature più tirate.
Per far viaggiare veramente bene quei motori, bisogna modificare leggermente la bilanciatura degli alberi come faceva Miazzon e i risultati sono incredibili.
P.S. con le Jolly, le lamelle in carbonio monopetalo e una ritoccata alla carburazione, i 12.500 li vedo in tranquillità anch'io..... |

|
 |
|
Topic  |
|