| Author |
Topic  |
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 04 Dec 2005 : 21:28:36
|
|
Per progettino salite cerco motore monocilindrico 2t di cilindrata da 300 in su, stato decente e prezzo adeguato; chi mi aiuta??
|
Chi vola vale... |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 05 Dec 2005 : 11:18:59
|
| Io ho un motore Huskvarna 250... ti interessa? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 08 Dec 2005 : 15:07:15
|
| Campà, ho paura che il 250, per quanto potente come i 300 e i 360, abbia troppo poco allungo, calcola che ci devo fare una moto da strada per correrci in salita, 55-60 cv vanno bene, ma mi serve un pò di cubatura... |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 09 Dec 2005 : 12:09:11
|
Io l'avevo montato sotto un tealio Aprilia AF1 125. In pista non andava male... non considerando le vibrazioni. Comunque per i mono... più sono grandi di cubatura più girano in basso...
Calcola che i giri massimi di un motore sono circa: 11.500 rpm per i 125 cc. 8.500 rpm per i 250 cc. 6.500 rpm per i 500 cc. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 11 Dec 2005 : 10:15:08
|
Francamente pensavo qualche giro in più sia per il 2e mezzo che per i 500... Parlami di quelle vibrazioni.... |
Chi vola vale... |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 11 Dec 2005 : 10:47:31
|
per i motori direi che andrebbe benissino un 500, tipo kawasaki sarebbe il massimo dato che ha anche la kips. L'honda spinge ma è vetusto, cilindro in ghisa, niente valvola etc... Poi c'è l'husqvarna 360 e 250: hanno la catena a destra, per cui si usano solo telai aprilia. Io come motori, a meno che tu debba fare assolutamente un'aprilia, li scarterei, per problemi nei ricambi, e per vecchiezza del progetto (hanno ancora l'ammissione al cilindro). Poi c'è ktm: 300 e 360. Il 360 è sempre stato un motore poco apprezzato: da più problemi che vantaggi: difficile da mettere in moto, non è mai piaciuto. Il 300 è un gran motore, ma devi prendere quelli recenti con accensione kokusan 2k2 o 2k4. Quelli con la SEM buttali che si bruciano (ktm pre 2001). Il fatto dei giri io non lo considererei un gran problema, bisogna cambiare la mentalità e guidare come un diesel (o una ducati): buttare marce e non tirare gli allunghi: si può godere anche a 3000 giri se c'è tanta coppia. Fammi sapere gli sviluppi. p.s. per stare a 60cv ci vuole un 500. |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 11 Dec 2005 : 10:55:43
|
l'allungo e il numero di giri massimo, e' dato dall'altezza della luce di scarico e dalla compressione...piu' e' alta e piu' gira in alto. Piu' e' larga (nei limiti del 70/74% dell'alesaggio) e piu' coppia da'. Meno compressione piu' il due tempi sara' propenso all'allungo......... In genere, dal bordo della luce al bordo superiore del cilindro, dovrebbe esserci la meta' della corsa......1,5mm in piu', aumenta i giri massimo (sposta in alto tutta la curva) di 300 giri.... |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 11 Dec 2005 : 15:54:49
|
quote: Originally posted by longa
Francamente pensavo qualche giro in più sia per il 2e mezzo che per i 500... Parlami di quelle vibrazioni....
I giri dei motori in questione, sono quelli detti... Per le vibrazioni... beh avevo montato il blocco motore senza silent-block.. tutto qui   
Ti consiglio di andare su un motore mono 250 (Honda CR e KTM SX sono i più potenti) . Tutto sommato con una buona espansione e due lavoretti semplici semplici i 60 cv li vedi e dal momento che non fa molti giri non hai nemmeno problemi di rotture meccaniche varie... |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 15:10:26
|
Ovviamente siccome sono stupido, mi ero dimenticato di dire che mi serve il tiro a sinistra  Comunque vedamo, sottomano abbiamo un vecchissimo ktm 300 ma è ridotto in condizioni pietose, per cui vedremo un pò cosa fare. I giri in definitiva non sono un problema, dopotutto sono abituato al 125 che ha 2500 giri di banda, certo un pò più di respiro, visto che si perde anche una marcia, non sarebbe male, ma quello penso che si ottenga con un ridimensionamento del volano.... |
Chi vola vale... |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 17:48:47
|
che anno è il ktm 300? Aspirazione al cilindro o al carter? I problemi se sono vecchio sono principalmente 3: 1 i carter in magnesio che con l'acqua del raffreddamento si sfondano dietro alla girante dell'impianto e fanno emulsionare l'olio con l'acqua. Il problema si rimedia male e non si risolve. 2 La maledettissima accensione SEM che si brucia in continuazione causa iul sottodimensionamento. Meglio se è una SEM Comet da cross senza luci. 3 La valvola allo scarico che essendo montata su cuscinetti tende a grippare con la sporcizia, o a spezzarsi e a cadere nel cilindro. Se la moto ha l'ammissione al cilindro vale la pena adottare la valvola post '97 da adattare (tocca nel pistone).
Per qualsiasi altra info sul motore ktm 2T avanti con le domande. Ciao, Luca. p.s. per i pezzi pre 94 si fa più fatica con i ricambi. |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 18:21:50
|
E' una sparata grossa me ne rendo conto......
ma la Maico non ha ancora oggi in catalogo un mono 2t da 680 cc ????
chiedere informazioni ???
Alex |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 21:02:40
|
quote: E' una sparata grossa me ne rendo conto......
ma la Maico non ha ancora oggi in catalogo un mono 2t da 680 cc ????
chiedere informazioni ???
Alex
Alex, la Maico, come tutte le moto di tradizione tedesca, ha il giro catena a destra. Se si vuole seguire quella strada ho un'alternativa: si può spendere forse meno e avere ricambi più facili: procurati un carter ktm 440-500-550 (2T) del '89-95, poi ci sono 2 ditte tedesche (la MTH e la zabel) che li modificano e ci fanno i motori da cross sidecar, danno 82cv e hanno un discreto allungo. La cilindrata viene portata a 680 e la coppia e devastante (tipo MT01 per intenderci). Secondo me se ti incanali bene trovi anche dell'usato. Quelli da salita fanno paura.
|
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 13 Dec 2005 : 11:43:16
|
Forse tra mezz'ora avrò finito di scaricare il video, no asdl ahiahiahiahi.... Il 300 sembra bello vecchio, ti saprò dire, ma siccome il motore è quasi inchiodato, sarei per scartarlo. Invece mi piace un sacco (forcella a parte) anche la Rd del sito che hai linkato, qualcosa del genere è il progetto alternativo alla mono... |
Chi vola vale... |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 13 Dec 2005 : 11:59:01
|
Certo che con quella primona in salita andrebbe a fagiolo   
bene, sono ancora più motivato, manca solo il motore    |
Chi vola vale... |