| Author |
Topic  |
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 18 Dec 2005 : 12:21:08
|
soffriggere il guanciale, tagliato a dadini, nell'olio con l'aglio a fuoco molto basso. Appena l'aglio sarà colorito toglierlo. Cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti, intanto sbattere le uova con un pizzico di sale il parmigiano, il pecorino una macinata di pepe e a piacere la panna. Appena gli spaghetti saranno cotti condirli immediatamente aggiungendo il guanciale caldo. Servire subito. Questo per rimanere in tema con l'andazzo attuale del forum. E se cancellate questo, magari date una bella pulizia anche al resto.
|
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 18 Dec 2005 : 12:26:01
|
Mi è venuta fame....... Ma sei un appassionato di cucina, o l'hai solo copiata? quote: Questo per rimanere in tema con l'andazzo attuale del forum. E se cancellate questo, magari date una bella pulizia anche al resto.
 peace&love
Tico |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 18 Dec 2005 : 14:00:16
|
Marco, nel Bar, a meno di infrangere qualcuna delle regole scritte...si puo' dire e publicare quasi tutto il resto, anche la carbonara (anche a me e' venuta na fame...). Per il resto del forum invece, se il post e' fuori luogo, o la cancellano, o la spostano.......... Cmq. le novita' ci sono e verrano presto...e allora si fara' una bella pulizia e si cerchera di mantenere pulito.
|
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 18 Dec 2005 : 14:16:10
|
Io in genere non metto la panna...ma non sono romano e potrei sbagliare...
 Oggi abbiamo fatto la polenta col ragù di salsiccia! p.s. non credo che i post che abbiamo fatt in questi giorni siano dannosi per il forum. Credo che si debba parlare dell'rd nelle sue sedi. Parlare anche di altre cose non penso faccia male alla serietà del forum. Io sono un fungaiolo abbastanza infoiato e mi leggo saltuariamente il forum www.funghiitaliani.it (non ridete). Lo trovo molto ben fatto. Ci sono sezioni legate alla lettura, alla fotografia, insomma, le persone che si conoscono possono anche parlare d'altro senza problemi, nell'apposita sede. Siamo un gruppo strano fatto da gente che vede molti aspetti della vita (di cui l'rd fa parte) in modo a volte "alternativo". Credo che la possibilità di confrontarsi su altri aspetti non solo inerenti la 350-500 possa portare ad un arricchimento generale. E con questo non intendo aprire a discussioni di politica, calcio o robe del genere. Se le novità si muoveranno in questo senso sarò molto contento.
E adesso sotto con le ricette. |
 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 18 Dec 2005 : 16:42:31
|
| Sareste da bannare, ma a vita, solo per la panna nella carbonara.... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 18 Dec 2005 : 19:28:14
|
in effetti la panna nella carbonara è disdicevole, ma quando vivevo a milano, molti la usavano. Non entro nel merito, anche se non condivido.  |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 18 Dec 2005 : 21:29:12
|
quote: Originally posted by marcoRD
in effetti la panna nella carbonara è disdicevole, ma quando vivevo a milano, molti la usavano. Non entro nel merito, anche se non condivido. 
..a Milano la panna nella carbonara??? Cambiate cantina sociale, xche' ve danno roBBa nn bona.... |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 18 Dec 2005 : 23:48:00
|
scusate vorrei chiarire questo concetto prima che si crei confusione. Io sono di Roma ed oggi vivo a fregene. Per circa quindici anni ho vissuto a Milano dove ho studiato e trascorso i miei anni migliori, tanto che la considero la mia seconda casa ed ho quelli che considero i miei amici. Questa roba della panna è saltata fuori perchè, diverse volte a festa finita verso le 3 di notte, dopo aver fatto il bicchiere della staffa, mi sono cimentato ai fornelli (mia prima passione),esagerando con carbonare e matriciane(sapendo le mie origini) riscontrando, che molti volevano la panna nella carbonara. Ora io non so se eravamo tutti imbriachi ed ero io a non capire, o se quelli che mi chiedevano la panna stavano peggio di me, fatto sta che sta cosa è saltata fuori varie volte. Ora con tutto il rispetto per i gusti di tutti, di sicuro la panna nella carbonara non ci va, però alle 3 di notte dopo una festa seria vi assicuro che la panna nella carbonara è la cosa meno scandalosa che si possa fare.......... |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 19 Dec 2005 : 00:35:54
|
Capisco la situazione. Io vivo metà della mia vita in Spagna e la succede lo stesso. Vogliono la panna. Pur essendo romagnolo ho un debole per la carbonara, e mi riesce piuttosto bene. Amo moltissimo cucinare e una volta li ho voluti accontentare. Ho fatto un esperimento: ho tolto le chare delle uova e ho sbattuto i tuorli con la panna. Poi ho proceduto come di prassi, pecorino romano, guanciale etc... Il risultato è stato discreto, i miei amici erano contenti e io ho fatto bella figura. A casa mia però la panna la uso per altre ricette... p.s. nel prossimo post marcord ci spiegherà come fare degli splendidi centrini da regalare per le feste.   |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 19 Dec 2005 : 11:36:36
|
Oltre alla panna nella carbonara... che nun se po' sentì... Il pepe non una manciata, come fanno tutti, ma abbondante pepe... d'altronde se si chiama carbonara (dal nero del carbone) ci sarà pure un motivo, no?!?!?! |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 20 Dec 2005 : 18:26:28
|
quote: Originally posted by Campana
Oltre alla panna nella carbonara... che nun se po' sentì... Il pepe non una manciata, come fanno tutti, ma abbondante pepe... d'altronde se si chiama carbonara (dal nero del carbone) ci sarà pure un motivo, no?!?!?!
No, il nero è perchè il guanciale va carbonizzato!!!! 
P.S. spiacenti ma la panna anche se non vi piace ...... nella carbonara ve messa. Al posto della panna è possibile utilizzare un goccio di latte ma qualcosa va messo per evitare che l'uovo solo faccia gli straccetti al contatto con la pasta calda (mica stiamo facendo il riso alla Cantonese!!!) Altra eventuale variante è l'utilizzo di più o meno uova e sopratutto il fatto di utilizzare i soli tuorli o anche i bianchi (io sono per i solo rossi!!!)
Per i centrini..... aspetto con ansia.... così come per il decoupage (per decorare i serbatoi e le carene )
|

|
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 21 Dec 2005 : 13:45:26
|
Bello vedere che viene cancellato all'istante un poss che parla di Volvo, che per lo meno tratta di meccanica motorizzata, mentre prende piede uno che parla di arte culinaria............ |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 21 Dec 2005 : 15:12:44
|
allora..... sempre per rimanere OT....
Sapete che secondo molti esimi studiosi le donne sono da paragonarsi a delle lavatrici???? Il tutto perchè rendono meglio a 90°   |

|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 21 Dec 2005 : 15:15:11
|
vabbè che siamo al bar......ma questa ormai è una cantina da briachi  |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 21 Dec 2005 : 15:28:57
|
quote: Originally posted by Prontolino
allora..... sempre per rimanere OT....
Sapete che secondo molti esimi studiosi le donne sono da paragonarsi a delle lavatrici???? Il tutto perchè rendono meglio a 90°  
Si sa che gli "esimi studiosi" sono spesso poveri di fantasia... |
   |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 21 Dec 2005 : 16:43:05
|
......e senza lavatrice........   |
 |