| Author |
Topic  |
|
|
geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts |
Posted - 25 Dec 2005 : 18:50:36
|
Ciao e buone feste a tutti Premetto che vivo a Milano e parlo di quel che vedo qui in Lombardia o su Internet. Una domanda.Ho qualche moto 2tempi e sto cercando un RD500. La valutazione di Moto d'epoca è 3.000 Euro, ma a vedere in giro per quel prezzo ci sono solo rottami o moto profondamente ritoccate. Lo stesso discorso vale per i 350, molto cari. Quando ho cominciato a mettere insieme la mia piccola collezione, senza pretese speculative, le quotazioni delle riviste e quelle reali coincidevano. Adesso sono la metà, Secondo voi sbagliano le riviste o c'è in giro una forte speculazione alimentata dal fatto che comunque non si parla mai di cifre esagerate e che ogni appassionato ,pur di portarsi a casa il propio pezzo, è disposto a spendere più del giusto (tanto per intenderci, 2 anni fa ho trovato in Valtellina una 57V lasciata morire fuori da un capannone. A farla breve, fra acquisto, riparazioni, etc, sono arrivato a 1.900 Euro e devo ancora riverniciarla !)
|
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 25 Dec 2005 : 20:16:20
|
Hai detto bene alla fine si tratta comunque di cifre che per una cosa di passione sono relativamente contenute quindi alla fine si compra comunque. Le valutazioni delle riviste sono sballate perche per loro non sono ancora moto d'epoca. Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 25 Dec 2005 : 22:46:17
|
C'è un discorso di speculazione ed un discorso di valore legato all'unicità del pezzo. Una RD500 con all'attivo 5000Km ed in buone condizioni, è da considerarsi forse più un pezzo unico che raro... quindi il prezzo sale. Tutto qui... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 26 Dec 2005 : 18:52:59
|
Al di là di tutte le considerazioni personali sul potere "politico" delle riviste, il prezzo giusto lo fa la bellezza della moto, e l'eventuale alternativa che si trova. Poi c'è il cosiddetto "prezzo di mercato", che non lo fa di certo una rivista. Prova a dare indietro un susuchi GSX-R del 2003 e farti dare i soldi che dice motociclismo                                                           Tico |
 |
|
|
geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts |
Posted - 26 Dec 2005 : 19:04:27
|
| Sono d'accordo quando si parla di pezzo "unico", tenuto bene, pochi km etc. Li comanda il cuore, non il portafoglio. Però mi sembra che adesso girino dei veri rottami che partono già dalla massima quotazione. Giusto chiedere 5.000 per un pezzo perfetto, ma non chiederne 3.000 per una raffazzonatura casalinga messa insieme con lo spago. E non intendo special edition casalinghe dove l'appassionato ha speso fior di soldi, ma autentici rottami giunti a fine carriera. Le riviste sembrano non avere il polso del mercato. C'è da dire che da Novembre il 4L0 viene valutato 2.000 Euro (una benedizione dal cielo, visto che ero in causa con un vecchio che mi ha investito e sono riuscito a recuperare l'intera cifra della riparazione). Ma moto top come il 500 o il fratello Gamma sono di fatto sottostimati. Ho un Gamma e prima di comprarlo ho preso una radiata per i ricambi a 500 Euro (nel 2001). Idem per il 4L0, radiata a 150 Euro (nel 2000). Ora per 'ste cifre mi danno gli adesivi al mercatino !!! A Imola volevano 200 Euro per pezzi vari di un 4L0 che erano, vi giuro, di fatto solo ruggine. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Dec 2005 : 20:45:52
|
quote: Originally posted by geox67
.....Ho un Gamma 500 e prima di comprarlo ne ho preso una radiata per i ricambi a 500 Euro (nel 2001).....
....non ho parole, mi viene solo da piangere.....  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 26 Dec 2005 : 21:06:35
|
 perche' piangi?...non e' quella la sua attuale valutazione?     |
 |
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 26 Dec 2005 : 21:16:01
|
Guarda Geox sarà il solito luogo comune ma la colpa in parte se non tutta è anche dell'euro,tutto quello che era ad un milione oggi è a mille euro quindi i conti tornano   |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 27 Dec 2005 : 10:42:15
|
Secondo me il fatto dipende in buona parte dal passaggio dei "vent'anni", nel '99-2000 non era difficile trovare RD500 a 3-4.000.000 di lire. Non a caso le moto che si sono apprezzate (parlo del mercato reale, non delle quotazioni ufficiali delle riviste) sono quelle che hanno passato i vent'anni e fanno parte dell'elenco FMI, basti guardare la differenza di quotazione tra una 31K e una FII. Poi ci sono comunque quelli che ci provano (tentar non nuoce) e quelli che abboccano, il mercato lo fa chi compra, non solo chi vende. Molti si sono resi conto che la moto mollata in un angolo del garage anni fa adesso comincia ad essere richiesta, e mettono le inserzioni: se si vende bene, se no il prossimo anno ci riprovano. |
   |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 27 Dec 2005 : 11:08:55
|
quote: Originally posted by Rick
Secondo me il fatto dipende in buona parte dal passaggio dei "vent'anni", nel '99-2000 non era difficile trovare RD500 a 3-4.000.000 di lire. Non a caso le moto che si sono apprezzate (parlo del mercato reale, non delle quotazioni ufficiali delle riviste) sono quelle che hanno passato i vent'anni e fanno parte dell'elenco FMI, basti guardare la differenza di quotazione tra una 31K e una FII. Poi ci sono comunque quelli che ci provano (tentar non nuoce) e quelli che abboccano, il mercato lo fa chi compra, non solo chi vende. Molti si sono resi conto che la moto mollata in un angolo del garage anni fa adesso comincia ad essere richiesta, e mettono le inserzioni: se si vende bene, se no il prossimo anno ci riprovano.
Pienamenta daccordo ma le cose belle si pagano. Considerando che la bellezza è soggettiva, c'è chi è disposto a spendere grosse cifre per ciò che gli piace. |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|