| Author |
Topic  |
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 22 Jan 2006 : 09:31:28
|
come minimo insana ..ma nel web mi sonoi capitate cosa ancora +inpensabili...quindi la butto li... fare un motore rd a 4 cilindri..saldando in maniera opportuna ad un motore rd un altra coppia di cilindri (cioe' togliere tutto il cambio...e prendere il blocco cartew e cilindri..tipo quelli delle motoslitte)tagliate da un secondo motore...chissa' quaòlche losco nel web l'ha gia fatto ..avete visto qualcosa di simile???ma sara'in ogni caso possibile??
|
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 22 Jan 2006 : 11:14:55
|
In questo club, niente viene considerato insano.....           
Ma qual'è il tuo fine? L'aumento di cilindrata a 700 cc di un bicilindrico? Fare un motore 4 cilindri, indipendente dalla cilindrata?
Per la prima idea, ci sono già in vendita motori bicilindrici 2T di grossa cilindrata (da 500 a 800 cc), perfettamente affidabili.
Per la seconda, ci sono alcuni motori yamaha 4 cilindri 2 t, tipo il V4 della RD 500 e il 4 cilindri in linea da 750 cc delle moto campionato AMA. C'è il 3 cilindri Kawa da 750 cc, il Suzuki, il Bimota, ecc.
Se invece vuoi fare qualcosa di unico, allora è un altro discorso . Tico
|
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 22 Jan 2006 : 12:36:56
|
| Beh cmq c'è chi l'ha già fatto, certo con il motore della "elsie", non mi risulta invece con quello YPVS. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
mira_mx
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts |
Posted - 22 Jan 2006 : 17:19:01
|
| io la iena più iena che abbia mai visto è uyn bicilindrico costruito saldando insieme un semicarter al blocco di un CR 500 2 tempi: risultato bicilindrico honda 1000 due tempi fittabile sui quad da accelerazione...quello non deve essere male.. |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 22 Jan 2006 : 22:53:29
|
quote: Originally posted by itachi
come minimo insana ..ma nel web mi sonoi capitate cosa ancora +inpensabili...quindi la butto li... fare un motore rd a 4 cilindri..saldando in maniera opportuna ad un motore rd un altra coppia di cilindri (cioe' togliere tutto il cambio...e prendere il blocco cartew e cilindri..tipo quelli delle motoslitte)tagliate da un secondo motore...chissa' quaòlche losco nel web l'ha gia fatto ..avete visto qualcosa di simile???ma sara'in ogni caso possibile??
Scusa Itachi, e poi di un motore così che te ne fai? 700 2T 4cilindri ipoteticamente con 120cv minimo e chi lo guida?? Penso che sarebbe davvero troppo scorbutico da usare e che cambio accoppieresti? il cambio originale dell'rd sarebbe troppo delicato per così tanta coppia. credo che oltre 500cc un motore 2T sia abbastanza inutile.
|
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 23 Jan 2006 : 08:02:11
|
il bello e' avere qualcosa di unico...e avere un motore "strano" mi affascina....lo so che c'e' il v4 yamaha ...e qualcos'altro...ma un rd 700 mi sarebbe piaciuto perche' resta qualcosa di diverso magari montato su un telaio di qualche 600 ma fatta a mo' di rd 350.. la richiesta era perche' non so le problematiche che potebbero sorgere..tipo se sarebbe necessario o no l'utilizzo di un albero di bilanciamneto ..almeno l'ho visto su v4rd..ma non so se il gamma monta un albero di bilanciamento...insomma era solo un idea ho visto una moto francese con motore da slitta a cui hanno saldato un cambio e hanno fatto una 700 cc bicilindrica...carina certo mi rendo conto che sono un po fuori di testa ..... i vostri ragionamenti mi hanno rimesso coi piedi x terra |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 23 Jan 2006 : 08:35:36
|
Dietro la moto svizzera con motore 2T rotax 800 cc e cambio del ducati incassato nel telaio, c'è un lavoto di molti anni di progettazione, un team di ingegneri per la realizzazione, una gigantesca azienda che ha messo a disposizione macchinari sofisticatissimi, l'università svizzeraimi dettagli, sponsor, ecc.
Vedi te....... Tico
|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 23 Jan 2006 : 09:50:19
|
Dietro le moto di Ax però non mi pare ci fosse nulla del genere, ma solo tantissima passione e competenza unite da una pazienza infinita. Certo, lui non ti ha tirato su un motore dal pieno di un blocco d'alluminio , ma due telai sì E anche questo non mi pare poco. Credo sia sott'inteso ( vedi anche MauroRD col suo CG ) che quando uno si mette in testa certe idee ( strane?  ), mette in conto un lavoro sovrumano ( sia materiale - fisico - che teorico - concettuale ) e anche la possibilità di toppare e quindi buttare tutto all'aria, ma se poi va... che soddisfazione Alla faccia di "questi" che hanno la possibilità ( appunto ) di attingere a piene mani a risorse ( quasi ) di ogni tipo ( economiche - quindi anche di materiali -, scientifiche, tecniche... ) e spesso giungono a dei bei risultati, ma che se avessero avuto un pizzico di passione ( spesso ho notato che si producono dei "freddi esercizi" di tecnica applicata, ma con poco "cuore" o cura dei dettagli - o così mi da l'impressione ) avrebbero potuto rendere il tutto in maniera migliore. Invece è troppo appagante vedere gente che con poche ( ma buone ) risorse e tantissima passione, riesca a realizzare autentici gioielli ottimizzando tutto quello che ha a disposizione. Ah, dimenticavo. Anche quegli svizzeri in parte hanno utilizzato, adattando, pezzi già esistenti... e di mezzo c'erano tutte quelle risorse lì    |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 23 Jan 2006 : 12:12:25
|
Se è per questo un inglese ha unito due blocchi Kawasaki ottenendo un V8, realizzando il tutto nella cucina di casa... Comunque il contralbero ti serve per equilibrare le vibrazioni dovute ad architetture particolari: il Gamma non ne ha bisogno perchè ha i due alberi controrotanti e i cilindri in quadrato, l'RD ne ha bisogno perchè le due bancate sono disposte a 50° |
   |
Edited by - Rick on 25 Jan 2006 21:58:37 |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 23 Jan 2006 : 13:34:37
|
beh in fondo il concetto è lo stesso che ha portato alla nascita del TZ 350 3 cilindri, ottenuto con poche modifiche partendo da due motori 250... Più che altro mi sa che ci vuole il telaio della ducati apollo per tenere dentro un motore 4 cilindri così... |
Chi vola vale... |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 25 Jan 2006 : 19:04:05
|
quote: Originally posted by Rick
Se è per questo un inglese ha unito du blocchi Kawasaki ottenendo un V8, realizzando il tutto nella cucina di casa... Comunque il contralbero ti serve per equilibrare le vibrazioni dovute ad architetture particolari: il Gamma non ne ha bisogno perchè ha i due alberi controrotanti e i cilindri in quadrato, l'RD ne ha bisogno perchè le due bancate sono disposte a 50°
perche'..rick.. se si riesce a montare i due alberi motore controrotanti e i cilindri in quadrato..non ci sarebbe bisogno del contralbero di bilanciamento???forse no??? |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 21 Apr 2006 : 02:59:33
|
Leggo solo ora le vostre idee malsane. Così malsane non sono. Yamaha ci aveva già pensato nel 1972, ed aveva crato un prototipo 750cm3. E poi c'é anche chi ha creato una special nel 1983.

Entrambe 4 cilindri in linea.
Meditate gente, meditate
|
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 21 Apr 2006 : 16:32:53
|
Non so perchè ma quando leggo i titoli tipo Idee Malsane o similari..... me ci fiondo a leggerli!!!! Credo che il lavoro sarebbe anche fattibile. Infatti c'è un tizio che lo incontro ogni volta che vado a qualche mostra scambio e lui ha fatto i motori più assurdi partendo dai banchi Morini e attaccati in linea, a V..... Prima ha iniziato ad attaccarne due, poi tre, poi 4 poi li ha fatti a V..... La prossima volta mi aspetto uno stellare 
Diciamo che forse un motore a V ma con i blocchi motore disposti in maniera non classica, sarebbe il lavoro più bello (se realizzabile)
|

|
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 23 Apr 2006 : 16:10:30
|
quote: c'è un tizio che lo incontro ogni volta che vado a qualche mostra scambio e lui ha fatto i motori più assurdi partendo dai banchi Morini e attaccati in linea, a V.....
L'ho visto anch'io alla "fèsta de mutòr" di Pezzolo (nel faentino) e io e i miei amici siamo diventati matti! Blocchi da College (su cui ci siamo fatti la gavetta, il mitico Morini UC4 e UC6) uniti in tutti i modi! C'era anche un chopper su base College con un bellissimo V6! L'unico problema che ci raccontava è che il cambio è sempre lo stesso, per cui se ci tiri si rompe tutto... |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 23 Apr 2006 : 18:34:57
|
Assetato , e cambiare la firma no?????????????????????????
|

|
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 23 Apr 2006 : 19:53:23
|
ciao mauro. Avevo appena fatto le foto alla yzf750 ed ero contento del risultato, così l'ho messa. In questo momento non ho foto della rd ma appena riespatrio (domani) le faccio una bella foto e la metto in firma. Per quanto riguarda la "stufa" ti dirò che mi piace, e quando ho tempo la uso per "allenarmi" sia a guidare che a fare il meccanico. Le abbino, spero presto che stiano nello stesso garage, incattivite tutte e due, pronte per fare della legna sulle strade spagnole. |
 |
 |
|
Topic  |
|