| Author |
Topic  |
|
|
n/a
deleted

977 Posts |
Posted - 17 Feb 2006 : 20:49:38
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo 15 Feb 2004 : 18:25:24
Anche a me sta cosa delle lamelle che non chiudono completamente non mi piace piu' di tanto.....ti spiego... Ho preso un pacco della Delta Force nuovo...e anche li le lamelle non chiudono....ma ho pensato che na volta montato, il motore comunque "spinge" indietro queste lamelle e quindi rimando un giudizio finale na volta montate e provate........ Come per le espansioni anche per le lamelle faro' (prima o poi ) delle prove comparative....(boysen in fibra e in carbonio, aktive in fibra, TDR monopetalo in carbonio....con o senza bottiglietta).... Insomma...manca solo il tempo
quote: Originally posted by rd84 23 Jul 2004 : 23:20:40
lamelle BOYESEN , AKTIVE , i carbonio , in vetronite , in acciaio ,....due petali , sei petali , quattro .... otto .... e poi i pacchi completi BOYESEN RAD VALVE e simili .... tutte queste cose hanno poi davvero un senso per il rendimento dei nostri motori ? se non sbaglio tutte le moto da GP a due tempi , montano pacchi lamellari " standard " nella forma , senza stranezze e incasinamenti vari ; al limite sono senza stopper ma è l'unica differenza sostanziale . Avete provato a farvi le lamelle da 0,40 con i fogli di carbonio che vendono per gli scooter ( malossi , polini ... ) ? io stò provando .... costano una cavolata e se funzionassero ....
I post che ho quotato, fanno parte di cospicuo numero di discussioni aperte in passato sull'argomento LAMELLE. Ho letto con molto interesse il succedersi, ho cercato di fare attenzione persino alla cronologia, dei vari botta e risposta che hanno coinvolto addirittura il "mitttico" (alla Galeazzi ) Joe Romano, senza però riuscire a schiarirmi le idee.
Qualcuno di voi... e visto che vi ho quotati, mi rivolgo in primis a Maurizio e rd84... ha dato seguito ai propositi di prove comparative ?!
In parole povere: Che miezzecha di lamelle mi devo accattare ?!
|
|
|
n/a
deleted

977 Posts |
Posted - 17 Feb 2006 : 22:39:28
|
SCUSASSERO... ecco la locandina del nuovo film d'avventura "Alla ricerca della lamella perduta" un colossal per il quale non si è badato nè al tempo nè alle spese... c'è pure IL MOSTRO (altro che GODZILLA ) !!! 
[/URL]
Fate che non sia un FLOP... la mia RDR ve ne sarà eternamente grata    |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 17 Feb 2006 : 23:32:02
|
Se ci scrivi kolossal con la c sarà sicuro un flop    Cmq la ricetta di Joe Romano, dopo aver parlato con lui è che non c'è una ricetta per tutte le moto e i motori, lui è per il provare, provare, provare....e io sono d'accordo al 100% che gusto c'è altrimenti ?  |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
n/a
deleted

977 Posts |
Posted - 18 Feb 2006 : 00:08:27
|
...'sta cosa del PROVARE, PROVARE, PROVARE... l'ha detta pure Amanda Sandrelli a qualcuno che montava una cavalla (he he he kleine indofinellen ).
In effetti anche a me, questo delle lamelle, è sembrato un argomento "acrobatico" (se afete risolto l'indofinellen afete kapiten).
Inizierò la sperimentazionen dalle Vforce3. Qualcuno, vuole fermarmi prima che io commetta una sciocchezza ?!... vado tranqui ?
|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 18 Feb 2006 : 08:50:24
|
Se togli quella valvola da 4t nella locandina ti aiuto... |

|
 |
|
|
n/a
deleted

977 Posts |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 19 Feb 2006 : 11:39:13
|
allora , andiamo per gradi ...io ho prvato : lamelle originali con stopper , lamelle boyesen senza stopper , lamelle boyesen con stopper , lamelle aktivi tipo boyesen senza stopper e con stopper ....... secondo me le differenze si avvertono solo in una maggiore prontezza di risposta delle lamelle doppio-petalo alle rapide aperture del gas ; non ho personalmente riscontrato variazioni di numero di giri da un tipo di soluzione all'altra . Io penso che uno dei maggiori limiti al ottimizzazione della aspirazione dei nostri motori sia la misura dei carburatori e non la forma o la tipologia delle lamelle ; io ho provato i KEIHIN PJ34 con filtri pod in spugna ed i DELLORTO VHSA 32 con air- box originale modificato ; in entrambi i casi la moto và molto meglio ...più pronta , più corposa nella erogazione e molto più rabbiosa al momento della coppia ....credo che senza adeguare tutto il sistema , rendendolo più attuale e più adeguato alle capacià respiratorie del motore , specie se con espansioni e/o cilindri preparati , le lamelle siano solo un dettaglio do ottimizzazione .....credo che servano , ma solo ad avere un pò più di fluidità di erogazione .... |
 |
|
|
franco yrd
Quasi manico

300 Posts |
Posted - 19 Feb 2006 : 14:45:01
|
quote: Originally posted by rd84
lamelle BOYESEN , AKTIVE , i carbonio , in vetronite , in acciaio ,....due petali , sei petali , quattro .... otto .... e poi i pacchi completi BOYESEN RAD VALVE e simili .... tutte queste cose hanno poi davvero un senso per il rendimento dei nostri motori ? se non sbaglio tutte le moto da GP a due tempi , montano pacchi lamellari " standard " nella forma , senza stranezze e incasinamenti vari ; al limite sono senza stopper ma è l'unica differenza sostanziale .
allora , andiamo per gradi ...io ho prvato : lamelle originali con stopper , lamelle boyesen senza stopper , lamelle boyesen con stopper , lamelle aktivi tipo boyesen senza stopper e con stopper ....... secondo me le differenze si avvertono solo in una maggiore prontezza di risposta delle lamelle doppio-petalo alle rapide aperture del gas ; non ho personalmente riscontrato variazioni di numero di giri da un tipo di soluzione all'altra .
Ciao RD84. Tutto sta al tempo/denaro che si vuole investire.
Se nei GP non ci sono tutte le varianti petali e/o sovrapposizioni, è perchè loro NON devono coniugare giri max nonchè uscita dalle curve di montagna.
Quindi se si vuole avere una bella pienezza (oops, una certa pienezza, che non ci si aspetti chissà cosa...) senza rinunciare ai giri di prima e spendendo poco sia in termini di soldi, sia in termini di tempo, le lamellotte fantasiose descritte sono l'ideale.
Altrimenti, via ai mille esperimenti con i carburatori speciali, scatole filtro, etc., che potranno anche fare a meno di petali sovrapposti et similia.
Saluti! |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 19 Feb 2006 : 19:45:54
|
| cmq dopo un consulto posso affermare che con le Aktive in VTR,si guadagna in basso,in regolarita'di funzionamento con un certo peggioramento ai giri piu'alti |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 20 Feb 2006 : 00:55:39
|
Io sulla mia C01 posso dire che, a mia sensazione poichè non ho prove al banco, con motore pressochè originale con le sole espansioni Jolly... la differenza che portano le aktive in fibra di vetro a doppio petalo c'è eccome, quantomeno ai medi regimi... per gli alti le cose mi sembrano invariate rispetto alle originali. Prossimamente le proverò con dei carburatori da 28mm. poi vedremo... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 20 Feb 2006 : 23:23:20
|
Campana non per demolarizzarti ma credo che con i 28mm non ci fai molto. Da quello che fino ad ora ho letto e sentito, non cred che si abbiano sostanziali miglioramenti sotto i 32mm. In merito a questo sai dirmi che carb sono completamente sostituibili ai mikuni originali? Sò che i keihin ed non tutti i mikuni hanno la possibilità di avere il collegamento alla pompa dell'olio. |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|