Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Trattamento al PTFE per motori 2T
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 03 Mar 2006 :  18:16:42  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Ciao a tutti,
parlando con mio papà che da qualche mese fa il venditore per un azienda di olii lubrificanti speciali al PTFE , mi ha detto che ci sarebbe la possibilità di avere a prezzi di vantaggio anche il trattamento al PTFE per motori a 2T, sia per la parte relativa al gruppo termico che per la parte relativa alla trasmissione. Esiste anche un lubrificante al PTFE per catene. Tali trattamenti mi ha spiegato il tecnico con il quale ho parlato al telefono, vengono di solito utilizzati nelle competizioni. I vantaggi sono quelli di ridurre in maniera molto sensibile gli atriti delle parti in movimento, aumentando cosi le prestazioni e diminuendo il deterioramento. Per il gruppo termico mi ha spiegato che il trattamento è molto semplice, basta accendere il motore al minimo e spruzzare la quantità necessaria nella valvola a farfalla. Per il trattamento motore (trasmissione) è un pò più lunga la procedura. La durata del trattamento è di circa 6 mesi se si fà molta strada.
Volevo sondare un attimo il terreno per sapere a quante persone può + o - interessare il prodotto. Non so ancora esattamente il prezzo ma mi ha detto che non è un cosa proibitiva. Ciao Marco

Che l'Rd sia con voi...

Edited by - jastin on 09 Mar 2006 17:07:32

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 03 Mar 2006 :  18:37:04  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Dal punto di vista meccanico non saprei, mi piacerebbe sapere se c'è qualche prova scientifica in merito, ma sinceramente nutro qualche perplessità in merito all'utilizzo diretto nel cilindro con una spruzzata dall'alimentazione Cos'è che rimane nel cilindro e in quanto tempo si degrada termicamente ?
Dal punto di vista della salute basta che nel trattamento non si liberino PFOA,facendosi un bel aerosol di sostanze tossiche leggete qui:
http://www.disinformazione.it/teflon.htm

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

Edited by - K-Sensei on 03 Mar 2006 18:38:07
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 03 Mar 2006 :  22:37:24  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Io ho provato nella moto lo ZX1... non è al teflon ma ha un potere lubrificante DA PAURA !!!!!!!!!
Sono letteralmente rimasto sconvolto del suo comportamento.
Dopo averlo messo nel cambio della moto, ho avuto inizialmente l'impressione che questo si fosse rotto da tanto leggero che era diventato l'innesto degli ingranaggi!!! Posso dire persino troppo sensibile.

Io lo consiglio.

Devo invece ancora provare il sintoflon...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 06 Mar 2006 :  08:51:12  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Io non ho mai provato trattamenti al teflon sulla moto 2T, però lo provai sulla mia macchina precedente, ebbi problemi di indurimento ed impuntamento del cambio, sembrava si stesse rompendo.
Come ultima spiaggia provai un prodotto di questi apposito per le trasmissioni........la leva del cambio la si muoveva con un ditino, incredibile.

Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 06 Mar 2006 :  09:27:37  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Ciao, nei prossimi giorni mi farò dare la quantità di lubrificante al PTFE che serve a fare un trattamento, insieme al quale mi daranno la scheda tecnica. Così vi saprò dare più info tecniche e anche sui costi. Il tecnico con il quale ho parlato al telefono mi ha spiegato che il PTFE forma un micropellicola sulle pareti di cilindro e pistoni riducendo così in maniera notevole gli atriti e aumentando le prestazioni.

Che l'Rd sia con voi...

Edited by - jastin on 09 Mar 2006 17:12:17
Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 08 Mar 2006 :  10:17:33  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Vi giro la scheda tecnica così come me l'hanno mandata.

SCHEDA TECNICA :

TRATTAMENTO PTFE ANTI-ATTRITO PER MOTORI 2 TEMPI

DESCRIZIONE

• Non potendo essere lubrificati con circolazione di olio in pressione, ma da piccola quantità di olio miscelato alla benzina, i motori 2 tempi sono predisposti ad esaltare immediatamente le peculiari caratteristiche di iperlubrificazione a lunga durata di questa esclusiva formulazione.
• METODO DI AZIONE: avviluppando in una sottilissima, scivolosissima e duratura pellicola di PTFE i vari organi: cilindro - pistone - albero a gomiti - cuscinetti di banco e di biella, si ottengono immediatamente maggiori prestazioni a cui fa riscontro un quasi totale annullamento di grippaggi ed usura, anche sotto i più gravosi carichi di lavoro. Anche la corrosione, dovuta soprattutto ai periodi di rimessaggio, viene annullata, garantendo partenze facilitate anche dopo lunghi periodi di inutilizzo.

APPLICAZIONE

• M.A. 2T è applicabile a tutti i motori: da competizione, da diporto e da lavoro. Per ottenere il massimo risultato, si consiglia il trattamento di tutti i circuiti lubrificati per la formulazione M.A. HL-GE.
• Dosi consigliate: fino a 350 cmc. = 50 ml - oltre = 10/15% della cilindrata.
• Agitare bene il flacone prima dell'uso.
• Eseguire all'aperto. Durante l'applicazione potrà essere emesso molto fumo causato dalla rimozione dei residui carboniosi, soprattutto in motori già usati.
• Rimuovere il filtro dell'aria, accendere il motore ed introdurre la dose lentamente ed omogeneamente nel carburatore.
• Mantenere il motore in funzione per almeno 15 minuti o finché cessano le emissioni.
• Il motore è trattato e le prestazioni migliorano immediatamente. Sostituire la candela.
• Quando vengono trattati più cilindri, trattare a coppie con quantità uniformi.
• Per ottenere le massime prestazioni, è consigliabile trattare i motori da competizione prima di ogni gara, riducendo la dose al 5%. Per tutti gli altri sono sufficienti due trattamenti l'anno, prima e dopo il rimessaggio.

NOTA
• Pur essendo strettamente controllata la percentuale di PTFE, a vista il prodotto può presentarsi con un aspetto differente (maggiore o minore deposito) dovuto alle mutue tolleranze dei componenti del prodotto stesso. Ciò, tuttavia, non pregiudica assolutamente le performances del prodotto.

Che l'Rd sia con voi...

Edited by - jastin on 09 Mar 2006 17:13:09
Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 08 Mar 2006 :  12:30:52  Show Profile
Ho usato l'x 35 della ditta Sintoflon..e sicuramente ho notato dei miglioramenti immediati.
Sappi che però il trattamento è assai meno complesso del prodotto che hai menzionato tu.
Il sintoflon va aggiunto alla benzina nel serbatoio precedentemente allungato e miscelato, e dopo il completo utilizzo della benzina "addizionata", puoi normalmente rifare il pieno e vai.
Dimenticavo che il costo è inferiore per il flacone da 120ml, mi pare intorno ai 15-20 euro ma quello che più è interessante è senza dubbio la percentuale per ogni trattamento (30 ml per 10 litri di benzina) e la sua praticità per il trattamento.
Ciao
Go to Top of Page

scatulin
S&T (suole e tacchi)

18 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  14:37:28  Show Profile
mah, io sull'RD 350LC dell'83, stò impiegando miscelato all'olio 2T il ceramic power liquid 2t.
questo viene miscelato all'olio (io per comodità apro il flacone da chilo e gli metto dentro secondo le indicazioni del produttore, l'additivo bianco color ceramica) ed i suoi benefici e le sue potenzialità antiattrito durano a seconda dell'uso del mezzo ma lameno 7000-8000 km a ttrattamento (nel senso che finito l'olio "additivato" anche dopo un paio di migliaio di km i benefici rimangono pewr un lasso di tempo-lavoro motore abbastanza lungo).
Và specificato che la ceramica in sospensione nell'olio và a rivestire tutte le supoerfici interne del motore soggette all'irrorazione della miscela aria-benziana-olio anndando a lubrificare-proteggere oltre alle termiche ed i pistoni tutte le parti in movimento.

Và detto che il beneficio del trattamento non è immediatamente percepibile e nettamente da un momento all'altro.
Infatti dato il suo principio fisico chimico, prima di agire al meglio ci vogliono almeno 1000 km.

Pregi:
consumi più contenuti a parità di modo di guida/km/tipi di strade percorsi.
temperature d'esercizio, abbastanza percepibile da quasi subito, più basse.
maggiore rotondità del motore e accorciamento del tempo di raggiungimento del règime di giri massimo
penso, ma non ne dubito, minor usura delle parti meccaniche in movimento.

per ovviare alla problematica del cambio-frizione ovviamente imprecisi data l'età ( alla befana benefica qui a milano si scaldò la frizione e la moto tendeva a camminare lo stesso con sù io e mia moglie nonstante la prima innestata e la leva tutta tirata!!!!)e l'usura.....ho schiaffato nell'olio motore il cramic power liquid cambio e differenziale.

Vabbè che non lo ho risparmiato...ma addirittura tanto è performante che adesso ho il problema inverso....quando apro tutto e le ovvie vibrazioni "shakerano"tra le altre cose la leva del cambio, a volte, se non tengo la leva sotto-sopra al piede e la lascio "libera appoggiandomi solo alla pedalina sx, esce e/o si ineesta la marcia...........

la prima volta che mi è successo mi sono spaventato......pensavo d'aver spakkato tutto ed avevo appena bruciato una hornet al sefamoro...e a fine seconda ca 10.500 giri mi scappa una sfollata indesiderata....danni non ne ha subiti in quanto al max dei giri ci ero già.....ma improvvisamente ho perso trazione tipo spakkare la catena......sensazione che non auguro a nessuno....

ps: effetti benefici che han permesso "la strappata di adesivi al 4T corno-honda", anche un pignone con un dente in meno....su corona a pari denti dell'originale...ehehehehe
fumata azzurra docet!

ecc'ho la mini targata MIlano che sono un Milord chessecelavevo targata Bari ero un BALORD!ma comunque la mia RD si chiama Tavout!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page