Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 MONO BITUBO
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 06 Mar 2006 :  23:54:15  Show Profile
ragazzi ho un bel problema. Ho montato un mono bitubo sulla mia F2 e mi sono accorto che il perno superiore è nell'originale più largo di quello del bitubo. In pratica dovrei prendere un perno più piccolo, ma il foro delle staffe di fissaggio in questo caso tenderebbe a fare un minimo di gioco (il perno sarebbe circa un milimetro e mezzo più largo del perno). Un minimo di gioco sull'attacco superiore secondo voi può pregiudicare la stabilità?

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  08:37:28  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Forse, ma dico forse, stringendo a modo il tutto non dovresti avere ghiochi di alcun genere. Certo che il massimo sarebbe fare un paio di boccolette...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  09:13:23  Show Profile
Campanaccio se ti sentono i tecnicissimi del forum....... sai quante te ne dicono!!!!

Comunque il giusto sarebbe da fare delle boccoline oppure vedere se è allargabile il foro sul mono.

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  09:16:00  Show Profile
quote:
Originally posted by marcoRD

ragazzi ho un bel problema. Ho montato un mono bitubo sulla mia F2 e mi sono accorto che il perno superiore è nell'originale più largo di quello del bitubo. In pratica dovrei prendere un perno più piccolo, ma il foro delle staffe di fissaggio in questo caso tenderebbe a fare un minimo di gioco (il perno sarebbe circa un milimetro e mezzo più largo del perno). Un minimo di gioco sull'attacco superiore secondo voi può pregiudicare la stabilità?

Non ho capito, scusa.
Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  09:55:45  Show Profile
Anch'io vedrei prima di tutto se è possibile allargare il foro del mono,1,5 mm non sono molti..
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  10:10:21  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Se lo fissi soltanto , prima o poi prende gioco , questo è sicuro...

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  10:26:20  Show Profile
il perno passa tranquillamente sul foro del mono, sono le due boccole che fanno da distanziatori sulle staffe di attacco che sono più strette. Mi sapete dire chi mi può aiutare ad allargare le boccole per far passare il perno di fissaggio, in zona roma?
Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  10:30:46  Show Profile
in pratica devi rifare i distanziali oppure aggiungere 2 spessori da 0,75 mm per parte?
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  10:31:18  Show Profile
quote:
Originally posted by marcoRD

il perno passa tranquillamente sul foro del mono, sono le due boccole che fanno da distanziatori sulle staffe di attacco che sono più strette. Mi sapete dire chi mi può aiutare ad allargare le boccole per far passare il perno di fissaggio, in zona roma?

A così si che ho capito... son duro di comprendonio io.
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  12:31:27  Show Profile
esatto maury, però i distanziali del bitubo entrano in parte dento il foro dell'ammortizzatore. Se li tolgo e faccio due distanziali nuovi il lavoro verrà assorbito dal solo mono. Non credo che sia un problemone, ma non sono convinto che poi il mono faccia il suo dovere fino infondo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page