Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 non resisto più..ho quasi finito
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  11:17:43  Show Profile
http://wpop2.libero.it/ps4-2/ps/IFS/m_photolist?d=libero.it&u=gian_luca.guerrieri&t=d885571d24d9d88d42d5&url=id%3A2%2F&l=it&s=1145869511732#
...abbiate pazienza...
riesco a postarle solo così..
questa è una piccola preview della mia piccola..
dalla data delle foto, ho montato la catena nuova( anche perchè avevo comprato una ciofeca a 106 denti)ricreato alcune staffe all'interno dei travi e registrato la frizione( Nic 65 sà a che mi riferisco..)
Manca: spurgo dei freni( che vedro' di fare domattina)
rimontare il nuovo telaietto strumenti
la carena
gonfiare la gomma anteriore
caricare la batteria

..ma soprattutto il tocco magico di MauroRd, a cui spetterà l'onore di provarla per primo!( visto che tornerà a verificare i miei disastri con l'impianto elettrico)
...siate teneri nei commenti, è la mia prima special...
ciao a tutti!

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  11:30:51  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Bella !!!

almeno per quello che si riesce a capire dalle foto

riusciresti a fotografare la vista laterale
della moto "nuda" e non di 3/4 ?

altra domanda, la coda e il cupolino di che sono ?

Alex

Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  11:40:48  Show Profile
Ciao Alex e grazie!( meno male, un commento positivo da un "vero"specialista..)
accidenti, non l'ho fatta in laterale, ma domani provvederò..
composizione della carena:
cupolino e laterali ex Aprilia rs 125 in vtr( Gzzmsm...)
codone Honda Cbr Sport 2001 in vtr( made in Ap-vtr.. cioè il grande Ataru)
il plexiglass è l'originale del tzr125( un po' tiracchiato qua' e la', ma resiste...
gli adesivi li ho presi "dal tizio inglese che li ha sempre"...(54 eurozzi con la spedizione dall'Inghilterra)
mi avanzano 2 adesivi Termignoni, i numeri 7 di Checa e soprattutto i due adesivi M1( la carena ha tremato quando mi sono avvicinato con questi ultimi, allora non li ho messi...)
Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  11:50:57  Show Profile
Ciao jhonny ti ricambio i complimenti,sembra veramente bella,Poi anch'io come rdforever ho un debole per il tzr,secondo me è ancora molto bella.L'unico appunto che riesco a farti è l adesivo simil carbonio che sul bel colore oro originale delle forcelle (le forhe sono come le mie)bè non mi piace tantissimo.cmq complimenti.Per la taratura di quella forcella ti rimando a quanto mi ha consigliato rancido,l'unica cosa io ho usato un olio sae 15 perchè il 20 o 22 non l'ho trovato,e dal setup di base che consiglia rancido ne ho aggiunto(di olio) un bicchierino di caffè per stelo per evitare il fondocorsa.
By Rancido:

Allora, le indicazioni che sto per darti sono per un assetto prettamente pistaiolo, ma nulla vieta di usarla anche per andarci in giro per strada se non ti disturba più di tanto tritarti i maroni sulle buche ogni volta che ne prendi una (che poi alla fine non è vero neanche più di tanto.... bah?!).
Comunque, premesso che a me l'idraulica piace un po' frenata, ho avuto modo di verificare che per come sono fatti i passaggi olio all'interno dello stelo senza molla (è quello che ha l'idraulica), la gradazione di olio che più mi ha soddisfatto è stata un bel 20, nel mio caso ho usato un Bel-Ray.
Per la quantità di olio ricordo che bussai a officine super-ufficiali Yamaha, ma nessuno seppe dirmi nulla, tantomeno la Paioli che le aveva prodotte (scanadaloso!!!!! Si, telefonai anche a loro).
Alla fine me la cavai più che bene con un consiglio di un mio caro amico meccanico (rigorosamente Yamaha, peraltro amico carissimo del buon Jet) il quale mi disse che è buona norma, come base di partenza, mettere una quantità di olio che, con la forcella totalmente "a pacco" (a fondo corsa), arrivi a circa 4 dita dalla sommità della canna (dove si avvita il tappo superiore, per capirci).
Ah, mi raccomando, le "4 dita" devono essere dita normali, non quelle di Maurizio Lo Russo e similari, ok?
Questa va intesa come base di partenza, perchè poi se ne può aggiungere altro per compensare, in modo molto poco "ortodosso" (lo so ), eventuali carenze di regolazioni dovute purtroppo all'assenza di qualsivoglia possibilità di intervento esterno.
Per la molla ho trovato soddisfacente uno spessore di 12 mm, ma quello lo devi verificare di persona facendo i conti col tuo peso e con l'assetto che intendi ottenere.
La molla di serie, nelle staccate più "ignoranti", tende ad andare facilmente a pacco, con antipatici quanto pericolosi serpeggiamenti della moto, per cui su quel parametro devi decidere la quantità d'olio che vorrai aggiungere.
Metti una fascetta di plastica (di quelle a stringere) su uno dei due steli in modo tale da avere la percezione esatta di quanto ti affonda al max la forcella (immagino che avrai visto questa cosa su qualche migliaio di altre moto....).
Nell'aggiungere olio, ti consiglio di farlo su entrambi gli steli, perchè questo sistema, che tecnicamente non è proprio correttissimo, fa lavorare i poveri paraoli ad una pressione mediamente più alta del normale, ragion per cui se aumenti la quantità di olio da entrambe le canne quanto meno (a fronte di un modesto aumento di peso, io su questo sò fissato!!!) ripartisci lo sforzo anomalo dei paraoli in misura più o meno equivalente, evitando di sovraccaricarne micidialmente uno solo.
Con questo credo di averti dato elementi a sufficienza per cominciare a giocare, posso solo augurarti buon lavoro!


--------------------------------------------------------------------------------




Bravissimo

Edited by - rdmaury on 24 Apr 2006 11:56:20
Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  12:02:53  Show Profile
Ciao RdMaury!
grazie per le dritte!per l'olio degli steli 20 o 22 magari provo a chiedere a Bucci( Torino, Via Amalfi vicino a C.so regio parco)forse lui ce l'ha....

dimenticavo...il parafango anteriore è in vtr fatto da me( però è una copia dell'originale del Tzr)

in tutto questo, nonostante la mia sia, obiettivamente la special di livello inferiore rispetto tutte le altre, almeno " rinfoltisce" la schiera dei TZRDisti( i MitoRdisti cominciavano ad essere un po'troppi)
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  12:56:20  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Jonny

Codone cbr 2001 si ma 600 ?????


Alex

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  13:09:23  Show Profile
Ciao jhonny,
bella complimenti, ma gli scarichi li devi verniciare o sverniciare?
Il silenziatore e di un 4T?
E quella specie di molla tra espansione e silenziatore che cos'è e a che serve?
Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  13:28:36  Show Profile
..è vero, non l'ho specificato..
codone Honda Cbr 600 sport (dovrebbe essere il my 2001)

no, gli scarichi non li devo sverniciare, resteranno così( sono un paio di Jolly)..i terminali( sempre jolly moto) li dovrei scartavetrare un pochino per renderli un po' piu' lucidi.
Avevo già sostituito la cartuccia di lana all'interno dei silenziatori ed adottato la cura "presidenziale" alle espansioni ( ossia una bella sgorgata a base di soda caustica)
la molla tra espansione e terminali è una plastica resistente alle alte temperature che funge da raccordo tra lo scarico ed il terminale stesso; se noti, per evitare di avere scarichi troppo esterni al telaio e soprattutto troppo bassi coi terminali, ho creato e saldato quella parte ulteriore curvata, dello stesso diametro della parte finale dello scarico,su cui si innestano i terminali.
All'interno della parte finale della curvatura degli scarichi, ho saldato un tubolare di imboccatura di diametro piu' stretto, su cui infilare il terminale.
Per rendere piu' sicura la tenuta del tutto, ho preferito aggiungere quel, ehm, tubo di plastica...
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  13:38:44  Show Profile
quote:
Originally posted by jhonny

se noti, per evitare di avere scarichi troppo esterni al telaio e soprattutto troppo bassi coi terminali, ho creato e saldato quella parte ulteriore curvata, dello stesso diametro della parte finale dello scarico,su cui si innestano i terminali.
All'interno della parte finale della curvatura degli scarichi, ho saldato un tubolare di imboccatura di diametro piu' stretto, su cui infilare il terminale.
Per rendere piu' sicura la tenuta del tutto, ho preferito aggiungere quel, ehm, tubo di plastica...




Si ma in questo modo hai dato un tocco di honda vtr o monster.
Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  13:50:09  Show Profile
..per la verità volevo dare un tocco di Honda RS 250 Gp( non si vede perchè - fesso che sono- non ho fatto una foto vista laterale), perchè volutamente le due curve sono di uguale diametro ma differente altezza;il risultato è uno scarico piu' alto e l'altro piu' basso, ma entrambi comunque al di sopra del forcellone posteriore e con la medesima inclinazione( che poi è la stessa inclinazione della coda)
dai, domani vedo di fare foto più dettagliate!

noooo, il Mon...il Moooons....il Mooooonst, non riesco manco a dirlo
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 25 Apr 2006 :  00:38:39  Show Profile
....giuro che adesso mi metto a piangere dalla disperazione...
Ma come diavolo si fa' a fare sti casini con le foto?
E' la cosa piu' semplice di questo infame mondo informatico....
www.imageshack.us
clikka browse
scegli la foto dal tuo computer
clikka host
copia il link
apri la finestrella per postare il nuovo messaggio
incolla il link di prima
cancella la parte prima e dopo le parentesi quadre con la scritta IMG
e.................miracolo................
una foto appare..........incredibile!
Potenza della tecnologia applicata.
mannaggia a te e al tuo ducati!

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 25 Apr 2006 :  20:29:07  Show Profile
Maurì sta calmo.
La V2 ti fa impazzire.
Ti serve un furgone.
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 25 Apr 2006 :  21:58:52  Show Profile
Ma quale calmo
Come diavolo si fa' a spendere ore e ore a costruire na motina, farla anche bella e sicuramente interessante e poi fermarsi davanti a come fare per publicare le foto in modo visibile agli altri...
e che c'e' vo'?
Se proprio non vuoi farcela vedere, descrivicela........
Lasciamo perdere va'.......metto un po' di fotine dei progressi che sta' facendo la mia....
.........Luglio............il furgone lo lascio a quelli che le moto non le smontano

Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 25 Apr 2006 :  23:23:24  Show Profile
Maurì,io intanto quelle di jonny le vedo,le tue no!!!!!
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 26 Apr 2006 :  08:58:58  Show Profile
quote:
Originally posted by rdmaury

Maurì,io intanto quelle di jonny le vedo,le tue no!!!!!


Non è capace ad usare "lu picci".

Edited by - n/a on 26 Apr 2006 10:37:00
Go to Top of Page

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 26 Apr 2006 :  10:09:58  Show Profile
raga ma come cazz fate a vederle????dove devo andare????
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06