| Author |
Topic  |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 21 May 2006 : 23:13:36
|
Questo é il mio primo vero contributo al forum. Finora ho solo postato foto strane, senza contribuire allo scopo del forum con consigli pratici riguardanti le nostre motine. Spero sia di vostro utilizzo.
Veniamo al dunque. Penso che molti fra di voi avranno avuto qualche problemino con i fianchetti. Questi sono i miei due, a cui manca un dentino alla “forcella” che lo fissa al telaio tramite i gommini:

Ora descriverò la procedura da me attuata per la riparazione dei fianchetti con della vetroresina. Si, avete letto bene: vetroresina o fibra di vetro che dir si voglia. Contrariamente a molte opinioni contrarie, con la vetroresina si possono aggiustare carene in ABS. Per molti di voi, ciò che ora vo a spiegare sarà un inutile ripetizione. Spero comunque che qualcuno fra voi ne possa approfittare.
1) Si comincia col ridurre dello spessore della forcella, lavorando di flessibile e fresetta (che sicuramente da buoni duetempari avete ben in vista sul vostro tavolo di lavoro). Lo spessore originale deve scendere da 3.5-4mm a circa 2mm, per lasciare il posto allo spessore della vetroresina. L’asportazione deve avvenire in modo equo da entrambi le parti:

2) Ora si dovrà ricostruire il pezzo mancante. Ho usato un pezzo di vetroresina di spessore 3mm, e con la onnipresente fresetta, l’ho modellato allo scopo. Poi l’ho portato a spessore 2mm, con una lima:

3) Con un po’ di colla rapida, l’ho fissato. Consiglio di utilizzare la colla rapida per plastica con l’attivatore. Incolla meglio. Questo è il dentino al posto giusto:

4) Con un raschietto ho creato dei solchi in modo che la resina poliestere faccia presa migliore. Con questo accorgimento, preceduto da una abbondante carteggiatura grossa è la base per qualsiasi riparazione dell’ABS con la fibra:

Ecco anche l’altro dentino dell’altro fianchetto:

5) In seguito ho tagliato numerosi pezzetti di tessuto di fibra di vetro. Ho utilizzato il tessuto senza trama, quello di spessore 0.15 mm. Si deve prevedere da 3 a 4 strati per raggiungere uno spessore di resistenza accettabile:

6) Questo è il risultato dopo aver steso i vari pezzetti di tessuto intercalati dalla resina poliestere precedentemente mescolata con 4% d’indurente. Si deve fare in fretta perché la resina è lavorabile per circa 15 minuti e poi comincia ad indurire. Lo scarabocchio peloso, dopo che la resina è 100% indurita, va accomodato con la fresetta e flessibile:

7) Questo è il risultato finale dopo il lavoretto di flessibile. Ho allargato da 8 a 9mm la larghezza minima del passaggio, in modo da non forzare troppo sui gommini. Ho anche aggiunto un po’ di grasso:

Per il momento é tutto. Spero di non esser stato noioso.
|
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 21 May 2006 : 23:24:39
|
Questo è quello che si intende per contributo serio e scrupoloso da vero forum di appassionati, grazie Boris e complimenti, ad averne di noiosi così, bravo !  |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 22 May 2006 : 00:41:40
|
si,bravo |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 22 May 2006 : 09:17:19
|
Boris bella lì.  Le foto con sfondo sono davvero belle.  |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 22 May 2006 : 09:26:55
|
Son perfettamente in linea con l' elfo...preciso chiaro e metodico. Un gran bel contributo. |

|
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 22 May 2006 : 10:46:29
|
| Bella Boris io da buon grezzo ero arrivato solo a fare un forellino sulla parte ancora buona della forcella per farci passare una mini fascetta di plastica per assicurare una miglior presa e non perdere il fianchetto! |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 22 May 2006 : 12:18:29
|
Bel contributo
Complimenti Boris
Alex |
 |
 |
|
|
maurilio
Quasi manico

245 Posts |
Posted - 23 May 2006 : 11:29:59
|
Grazie Boris! Il tuo contributo chiaro e preciso mi sarà di molto aiuto per ricostruire gli attacchi delle parti della carena della mia Regina.
|

"Le moto hanno fascino" - Fonzie - Happy Days |
 |
|
| |
Topic  |
|